DEL: Il Mannheim vince davanti al pubblico amico guadagnandosi il match point

DEL: Il Mannheim vince davanti al pubblico amico guadagnandosi il match point

di Gabriele Morganti
Si è giocata alla SAP Arena di Mannheim gara 5 della Finale tra Adler ed Ingolstadt. La serie è sul due pari dopo che il Mannheim ha espugnato nella giornata di Venerdì il ghiaccio dell’Ingolstadt. Andiamo a vedere cosa è successo nel pomeriggio di ieri.
L’Arena è completamente gremita e l’atmosfera caldissima con anche numerosi tifosi accorsi dalla Baviera per sostenere le proprie Pantere. A partire con il piede giusto sono i padroni di casa che si fanno vedere subito pericolosi: Hecht serve in maniera esemplare, davanti alla gabbia difesa da Pielemeier, Buchwieser il quale però cicca il disco e spreca un’opportunità che sarebbe stata d’oro. Per vedere la prima rete dell’incontro si arriva al minuto 13 del primo drittel quando un brutto turnover in zona neutrale da parte dei terzini dell’Ingolstadt, regala il contropiede al Mannheim, Jonathan Rheault si invola nel terzo offensivo, lascia partire il suo slap shot e batte il numero 51 bavarese per il vantaggio dei suoi. A 3’ dal termine della prima frazione viene chiamata una penalità agli ospiti, il Mannheim fa dunque uscire il goalie per mettere un giocatore di movimento in più, ed è proprio in questa occasione che i ragazzi di casa fanno girare il disco in modo eccellente, da una parte all’altra della pista, lasciando la difesa avversaria a guardare, puck che arriva sulla stecca di Andrew Joudrey, il quale trova la chiusura perfetta, dopo un’azione perfetta; il suo one tymer si insacca con Pielmeier battuto, 2 a 0 Adler.

Iniziano i secondi venti minuti e l’Ingolstadt riapre il match, bellissima l’azione personale di Hahn che parte dalla propria difesa e galoppa per tutto il campo facendo fuori tutta la difesa di casa, arrivato dall’altra parte, serve al centro Ryan MacMurchy che non ci pensa due volte, ringrazia il compagno, e batte Endras per mettere il risultato sul 2 a 1. Da questo momento i bavaresi iniziano ad attaccare con più costanza e pericolosità ma Endras si mostra, parata dopo parata, assolutamente in giornata, respingendo ogni attacco degli ospiti. In particolare la chance più grande arriva dal polso di Ross il quale, servito da un passaggio che taglia in due la pista e la difesa avversaria, si ritrova a tu per tu con il portiere tedesco senza però trovare la via per il pareggio bavarese.

Si parte per l’ultima frazione di gioco, situazione di uomo in più per il Mannheim, che i ragazzi di casa non si lasciano scappare; è proprio in questi due minuti che arriva il 3 a 1 Adler, il tiro dalla blu di Jamie Tardif batte Pielmeier, se vogliamo incolpevole, dato il numeroso traffico e la conseguente scarsa visuale che il goalie biancoazzurro dispone per parare. Siamo al minuto 47 ed il risultato ci dice 3 a 1 Mannheim. L’incontro finisce proprio così con i bavaresi che negli ultimi dieci minuti creano poco o niente.
Serie che si mette ora sul 3 a 2 in favore del Mannheim. La prossima puntata è programmata per Mercoledì 22 Aprile, alla Saturn Arena di Ingolstadt per giocare gara 6, per le Pantere sarà l’ultima chiamata, mentre il Mannheim ha la possibilità di chiudere la serie.

Adler Mannheim – ERC Ingolstadt 3-1 (2-0; 0-1; 1-0/Serie 3-2
Reti: 1:0 Jon Rheault (13:07), 2:0 Andrew Joudrey (17:19/EA), 2:1 Ryan MacMurchey (21:06), 3:1 Jamie Tardif (47:30/PP1)
Prossima partita: Mercoledì 22 Aprile Gara 6
ERC Ingolstadt – Adler Mannheim

Ultime notizie
error: Content is protected !!