Il 60° minuto: decisa la griglia dei Playoff. Dentro Ottawa e Pittsburgh, fuori Boston

Il 60° minuto: decisa la griglia dei Playoff. Dentro Ottawa e Pittsburgh, fuori Boston

Ultimo giorno di regular season per il massimo campionato americano con tutte le squadre che vi partecipano protagoniste. I posti liberi per la post season sono, però, ancora pochi. Ad Ovest è tutto già deciso, mentre ad Est mancano le conferme delle due Wild Card. Quindi occhi puntati su tre partite con tre squadre in lotta: Ottawa, Pittsburgh e Boston. Al Wells Fargo Center di Philadelphia scende in pista la prima squadra chiamata a vincere: i Senators. Missione compiuta per i ragazzi di Cameron che al 6.06 passano già in vantaggio con Mark Stone. Ad inizio del secondo drittel la situazione si complica quando Matt Read impatta. Ottawa non ci sta, preme, crea occasioni e al 36.18 passa nuovamente in vantaggio con Jean-Gabriel Pageau. Poco dopo la metà della terza frazione Mark Stone, doppietta per lui, chiude di fatto il match. Ora ad attendere i Senators, in un derby tutto da seguire, al primo turno dei Playoff è Montreal, che ha sconfitto Toronto ai rigori. La seconda partita di giornata importante si gioca al First Niagara Center di Buffalo dove i Penguins strappano, vincendo 2 a 0, doppietta di Sutter, l’ultimo biglietto disponibile per i Playoff. Da ricordare che i Sabres sono la peggior squadra della lega, ultimo posto con 54 punti, lontani 59 punti dal primo posto occupato dai Rangers. Boston perde, invece, ai rigori con Tampa Bay, shootout decisivo di Victor Hedman. 2 a 2 il risultato fino a quel momento con le reti di Marchessault e Nesterov per i Lightning e di Eriksson e Marchand per i Bruins. Boston non è l’unica grande delusa di questo campionato; anche i campioni in carica dei Los Angeles non potranno difendere il proprio titolo. Nella notte americana i Kings superano gli Squali di San Jose, altro team escluso. Un altro match importante lo vince, in casa, Dallas contro Nashville. Il 4 a 1 finale con Benn protagonista, tre reti ed un assist, permette al giocatore “Stellato” di vincere l’Art Ross Trophy, cioè il trofeo che si consegna alla fine della stagione regolare al giocatore con più punti, somma di goal ed assist, e Jamie chiude a 87. Dietro all’attaccante canadese c’è Tavares, Islanders, 86 punti e poi Crosby, Penguins, 84. Analizzando le altre classifiche, quella dei marcatori, più reti fatte, è vinta da Ovechkin, Capitals, con 53. Nella classifica degli assist vince un altro giocatore della capitale, N. Backstrom con 60. Tra i goalie il migliore è Price, Montreal, con il 93.3% di saves, segue Dubnyk, Minnesota con il 92.9%, terzo posto per Mason, Philadelphia, 92.8%.

Gli altri incontri in programma hanno poco da dire: vincono Rangers, Winnipeg, St. Louis, Florida, Columbus, Detroit, Colorado, Anaheim e Vancouver, rispettivamente contro Washington, Calgary, Minnesota, New Jersey, Islanders, Carolina, Chicago, Arizona ed Edmonton. Dopo qualche giorno di meritato riposo, Mercoledì 15 Aprile prenderà il via la post season; quattro gli incontri in programma nella prima giornata: i derby canadesi Montreal-Ottawa e Vancouver-Calgary e poi le sfide Washington-Islanders e Nashville-Chicago.
Il giorno dopo vanno in scena le altre quattro partite: Tampa Bay-Detroit, NY Rangers-Pittsburgh, St. Louis-Minnesota e Anaheim-Winnipeg.

Risultati Sabato 11 Aprile
Ottawa @ Philadelphia 3-1
NY Rangers @ Washington 4-2
Calgary @ Winnipeg 1-5
San Jose @ Los Angeles 1-4
Minnesota @ St. Louis 2-4
Pittsburgh @ Buffalo 2-0
Montréal @ Toronto 4-3 SO
New Jersey @ Florida 2-3
Columbus @ NY Islanders 5-4 SO
Detroit @ Carolina 2-0
Boston @ Tampa Bay 2-3 SO
Nashville @ Dallas 1-4
Chicago @ Colorado 2-3
Anaheim @ Arizona 2-1
Edmonton @ Vancouver 5-6 OT

Playoff 2015

Eastern Conference
Montreal vs Ottawa
Tampa Bay vs Detroit
NY Rangers vs Pittsburgh
Washington vs NY Islanders

Western Conference
St. Louis vs Minnesota
Nashville vs Chicago
Anaheim vs Winnipeg
Vancouver vs Calgary

Ultime notizie
error: Content is protected !!