Il 60° minuto: Game over per LA. Jets, Red Wings e Islanders qualificati

Il 60° minuto: Game over per LA. Jets, Red Wings e Islanders qualificati

E’ finita. It’s over. I Los Angeles Kings sono ufficialmente fuori dai playoffs 2014/2015. Non è un pesce d’aprile arrivato tardi, è la dura realtà. I campioni in carica della stagione passata cedono il passo agli straordinari Winnipeg Jets, alla loro prima qualificazione dopo la relocation di Atlanta nel 2011. La sconfitta dei canadesi ai rigori contro Colorado è stata sufficiente a sancire l’eliminazione della squadra detentrice della Stanley Cup, che non è la sola vittima illustre di questa corsa ai playoffs, dato che anche ad Est due squadre come Boston e Pittsburgh rischiano tantissimo di non approdare ai tanto desiderati playoffs, riducendosi a dover vincere per forza l’ultima partita in programma e sperare nello scivolone altrui, senza contare gli Ottawa Senators, anche loro in piena corsa per ottenere un posto nella Wild Card. Andiamo a vedere cosa è accaduto tra giovedì e venerdì, prima del gran finale di stagione in programma stasera.

Prosegue il cammino verso i playoffs per gli Ottawa Senators, che vincono a NY contro dei Rangers già in fase studio per il prossimo avversario da affrontare. I canadesi, trainati da capitan Karlsson e dal nuovo idolo locale Andrew Hammond devono superare l’ultimo step contro i Flyers stanotte, sperando nei passi falsi di Boston e Pittsburgh. Parlando proprio di queste due franchigie, la situazione è piuttosto critica per i Bruins, in quanto la sconfitta contro Florida si rivelerà con ogni probabilità fatale per i gialloneri, che dovranno sperare nelle sconfitte di Penguins e Senators nei tempi regolamentari per tentare un insperato passaggio ai playoffs. Chi invece desidera portare a termine la stagione quanto prima sono gli Hurricanes, vincenti su Philadelphia, che dovranno giocarsi attentamente le loro carte al draft per ripartire con la marcia giusta. Sconfitte agli extratime per entrambi Detroit e New Jersey, coi Red Wings in particolare a raggiungere l’aritmetica qualificazione grazie al punto extra guadagnato. Di misura la vittoria dei Blues sui Blackhawks, così come il successo dei Wild sui Predators, che ha visto lo statunitense Jason Zucker raggiungere quota 20 reti in stagione. Vittoria nella sconfitta per Winnipeg, che come citato prima, nonostante la partita persa contro Colorado ai rigori, il punto extra ha concesso alla squadra della Manitoba di qualificarsi automaticamente ai playoffs, complice anche la sconfitta dei Kings contro Calgary, che ha sancito definitivamente l’eliminazione dei campioni in carica. In nottata, gli inutili successi di Vancouver e San Josè sui fanalini di coda Arizona ed Edmonton, che assieme a Buffalo si giocheranno la prima scelta al draft 2015.

Solo due partite giocate il venerdì notte, con la pesante sconfitta di Pittsburgh patita in casa contro gli Islanders, che così facendo raggiungono anch’essi l’aritmetica qualificazione. Inoltre, proprio di queste due formazioni fanno parte i due attaccanti che si andranno a contendere l’Art Ross Trophy, trofeo assegnato al miglior marcatore della Lega. John Tavares e Sidney Crosby sono entrambi a 84 punti, e l’ultima partita stagionale per entrambi potrebbe essere quella decisiva per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Nell’altro match di serata, i Blue Jackets s’impongono sui dei Sabres allo sbando, che concluderanno all’ultimo posto questa stagione, che non significa però l’aritmetica conquista della prima scelta al draft, la quale sarà assegnata tramite un sistema di percentuali.

Risultati 9/4

Ottawa @ NY Rangers 3-0

Carolina @ Philadelphia 3-1

Boston @ Florida 2-4

Detroit @ Montreal 3-4 OT

New Jersey @ Tampa Bay 3-4 OT

Chicago @ St. Louis 1-2

Minnesota @ Nashville 4-2

Winnipeg @ Colorado 0-1

Los Angeles @ Calgary 1-3

San Josè @ Edmonton 3-1

Arizona @ Vancouver 0-5

Risultati 10/4

NY Islanders @ Pittsburgh 3-1

Buffalo @ Columbus 2-4

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!