Il 60° minuto: ultimatum Kings, una nuova speranza per Ottawa

Il 60° minuto:  ultimatum Kings, una nuova speranza per Ottawa

Con una manciata di partite rimaste da giocare, in NHL è giunta l’ora della verità; chi riuscirà a spuntarla ad Est? I campioni di Los Angeles rimarranno clamorosamente fuori dai playoffs? Solo tra un paio di giorni scopriremo la verità, nel frattempo però è ora di dedicarsi alle partite giocate nell’ultima settimana di regular season 2014/2015, per poi fiondarci direttamente agli Stanley Cup playoffs!

Importanti e fatali alcuni match giocati martedì, con la vittoria di Ottawa ai danni degli avversari diretti di Pittsburgh, battuti solamente all’overtime. Due punti vitali per la squadra canadese, che proprio assieme a Penguins, Bruins e Red Wings stanno dando vita ad una lotta per la Wild Card incerta fino all’ultima partita. Le stesse ali rosse hanno strappato una vittoria casalinga contro il fanalino di coda Carolina, che nonostante occupi uno degli ultimi posti in classifica ha comunque dato filo da torcere a Babcock & co. Perdono di misura contro Philadelphia gli Islanders, che stanno disputando quest’ultima parte di stagione in modo tutt’altro che convincente, rischiando di perdere il terzo posto nell’Atlantic Division a favore di Pittsburgh. Ennesimo successo per i nuovi detentori del President Trophy, quei NY Rangers che hanno sconfitto nella “battle of the Hudson” i rivali dei Devils, a bocca asciutta anche quest’anno. Ottima la vittoria con tanto di shutout per i Jets, che sono ad un passo dalla qualificazione per i playoffs, per una squadra che potrebbe escludere di fatto i Kings dalla postseason. Chi invece è sicuro di giocare ad hockey anche nei prossimi mesi è la franchigia dei Minnesota Wild, alla terza apparizione consecutiva tra le migliori 16. Una vittoria in casa dei rivali di Chicago è sempre ottima per festeggiare il raggiungimento di questo traguardo. Senza pretese il successo degli Avalanche contro i Predators, che hanno già salutato la possibilità di raggiungere i playoffs da quache mese. In calo invece le performance della squadra di Laviolette, che forse poteva ambire alla conquista del primo President Trophy della franchigia, al posto che accontentarsi di una semplice qualificazione. Rischia ma vince Calgary, col ventitreesimo gol in stagione di Johnny Gaudreau, che con ogni probabilità vincerà il premio come rookie dell’anno, quasi una ciliegina sulla torta come premio alla grandiosa stagione disputata dai Flames. La notizia di serata è però portata dagli Edmonton Oilers, terz’ultimi in classifica generale, che però, battendo in casa i Kings, potrebbero aver assestato il colpo di grazia ai californiani, che ora dovranno vincere per forza le ultime 2 partite di stagione regolare per evitare un’amara, nonchè clamorosa, esclusione dai playoffs.

Tre su tre il numero di match conclusisi con uno shutout nella serata di mercoledì, coi portieri a vestire i panni dei protagonisti. Pessima sconfitta per i Boston Bruins, una delle squadre a rischio ad Est, che vengono sopraffatti dai Washington Capitals e da Braden Holtby, autore di 27 interventi decisivi. In quel di Columbus, Ohio, i Maple Leafs vengono annientati dai padroni di casa, oltre che dal secondo shutout stagionale di Sergei Bobrovsky. Si chiude a notte fonda col poker di Dallas su Anaheim, che in ogni caso non cambia più di tanto le gerarchie ad Ovest, lasciando solo a Jhonas Enroth la soddisfazione di ottenere la sua prima rete inviolata in maglia Stars.

Risultati 7/4

NY Rangers @ New Jersey 4-2

NY Islanders @ Philadelphia 4-5

Pittsburgh @ Ottawa 3-4 OT

Carolina @ Detroit 2-3

Winnipeg @ St. Louis 1-0

Minnesota @ Chicago 2-1

Nashville @ Colorado 2-3

Arizona @ Calgary 2-3

Los Angeles @ Edmonton 2-4

Risultati 8/4

Toronto @ Columbus 0-5

Boston @ Washington 0-3

Dallas @ Anaheim 4-0

Ultime notizie
error: Content is protected !!