U14 – Füssen Cup e Hockey Academy Bolzano

U14 – Füssen Cup e Hockey Academy Bolzano

di Luca Gobbetti

Si è conclusa con la vittoria dei Bohemian Select (CZE) la quindicesima edizione della Füssen Cup riservata ad atleti under 14 disputata nei giorni 2-3-4 aprile nel centro sportivo nazionale della piccola cittadina della Baviera occidentale.
La manifestazione, iniziata il 28 marzo con conclusione l’8 aprile, vede impegnate sul ghiaccio 36 formazioni delle categorie U12-U13-U14-U15 provenienti da 12 nazioni, e rappresenta uno dei piú importanti eventi sportivi a livello giovanile della Germania. La ciliegina sulla torta quest’anno è stata la presenza delle formazioni nazionali U18 della Germania e del Giappone, che nel centro sportivo nazionale svolgono un periodo di preparazione in virtù dei prossimi mondiali U18. Tra una partita e l’altra, i giovani impegnati nel torneo, hanno potuto assistere con ammirazione alle sedute di allenamento della squadra tedesca e nipponica.
Tra le 10 squadre in lizza per la categoria Under 14 anche l’Hockey Academy Bolzano, alla seconda partecipazione mentre le altre compagini provenivano da nazioni dove le scuole hockeystiche sono di gran lunga superiori alla realtà italiana attuale.
Team provenienti da Canada, Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria, Germania, Croazia, oltre alla squadra del capoluogo altoatesino, hanno dato vita ad un torneo dall’alto tasso tecnico disputatosi nel sempre organizzatissimo Eissportzentrum di Füssen, che contiene anche una seconda pista dove si sono svolti alcuni incontri del torneo e dove trova posto anche una pista per le competizioni di Curling.
Sulle due piste ghiacciate si sono disputate ben 27 partite in due giorni e mezzo sotto l’ottima organizzazione della Tour Event di Mr. Seppo Alander e del suo staff.
Al termine dell’intenso fine settimana, i Bohemian Select (selezione della Repubblica Ceca) si sono aggiudicati la competizione in una finale intensa che li vedeva opposti al Mac Budapest, mentre il terzo posto è stato raggiunto dall’Åkers Strängnäs vittorioso sui cechi dello Stella Praga. Per quanto riguarda la squadra bolzanina, una buona dose di impegno, dedizione e sacrificio agli ordini di coach Timpone, ha permesso loro di non sfigurare nei match contro gli ungheresi del Mac, i cechi della Bohemian, gli svedesi dell’Härryda e i croati del Medvescak. Il girone dell’Academy si è dimostrato essere poi il piú “tosto” visto poi il piazzamento dei cechi e degli ungheresi. Nella giornata di sabato 4 l’Academy ha concluso il torneo perdendo poi la finale valevole per il 7-8 posto contro gli ungheresi del Vasas. L’esperienza vissuta dai giovani dell’Academy ha permesso loro di acquisire nuove consapevolezze in merito al livello tecnico (in confronto le altre scuole hockeystiche viaggiano ad una velocità doppia, hanno team organizzati a livelli professionistici, hanno collaborazioni con allenatori di fama mondiale oltre che budget impensabili anche per le formazioni della serie A), sviluppare nuove amicizie ( i bolzanini condividevano lo spogliatoio con i canadesi e l’albergo con giovani cechi e svedesi) e nuove speranze di una crescita sportiva, rispettando tutti ma senza timori reverenziali nei confronti delle formazioni piú blasonate. Un esperienza che rimarrà impressa nella vita di questi giovani atleti.

Programma
Gruppo A: Canadian Explores (CAN) ‘Åkers Strängnäs Hc (SWE), Hvezda Prag (CZE), HC Vasas (HUN), German Eagles (D).
Gruppo B: Mac Budapest (HUN), Härryda Hc ( SWE), Hockey ACADEMY Bolzano(I), Bohemian Selects (CZE), Khl Medvescak Zagreb (CRO)

Risultati
Canadian Explores – Åkers Strängnäs Hc 2-3
Mac Budapest – Härryda Hc 5-0
Hvezda Prag – Hc Vasas 4-2
Hockey Academy – Bohemian Select 2-4
Hvezda Prag – Canadian Explores 2-1
Khl Medvescak – Mac Budapest 0-4
Hc Vasas – Åkers Strängnäs Hc 1-4
Härryda Hc – Hockey Academy 4-2
German Eagles – Hvezda Prag 0-2
Bohemian Select – Khl Medvescak 4-0
Canadian Explores – Hc Vasas 3-0
Mac Budapest – Hockey Academy 4-3
Åkers Strängnäs Hc – German Eagles 3-3
Härryda Hc – Bohemian Select 1-4
Hvezda Prag – Hc Vasas 3-1
Khl Medvescak – Hockey Academy 1-2
German Eagles – Canadian Explores 1-2
Bohemian Select – Mac Budapest 1-0
Åkers Strängnäs Hc – Hvezda Prag 4-1
Härryda Hc – Khl Medvescak. 6-0

Semifinali
Åkers Strängnäs Hc – Mac Budapest 2-3
Bohemian Select – Hvezda Prag 4-3

Finali
1/2 posto Bohemian Select – Mac Budapest 3-2
3/4 posto Hvezda Prag – Åkers Strängnäs Hc 2-4
5/6 posto Canadian Explores – Härryda Hc 3-2
7/8 posto Hc Vasas – Hockey Academy 3-1
9/10 posto German Eagles – Khl Medvescak 2-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!