di Gabriele Morganti
Nella serata di ieri sono scese sul ghiaccio le ultime quattro squadre protagoniste della post-season che hanno dato il via, giocando Gara 1, alle semifinali del massimo campionato tedesco.
Un grande DEG espugna la Saturn Arena di Ingolstadt davanti a più di quattro mila spettatori paganti. I giallorossi passano subito in vantaggio con la rete di Alexander Thiel dopo appena 6 minuti di gioco. I campioni in carica trovano la via del pareggio solo a 5’ dal termine, quando Thomas Greilinger buca la rete e porta all’OT le due compagini. Nel tempo supplementare, i più veloci ad insaccare sono ancora gli ospiti che al minuto 63 chiudono la partita con la segnatura di Kristopher Sparre. Finisce 2 a 1 per il Düsseldorf che si aggiudica così il primo turno.
A Mannheim davanti ai tredicimila della SAP Arena non hanno vita facile gli Adler. Dopo i primi 25’ di gioco il punteggio ci indica il Wolfsburg avanti per 3 a 0. I padroni di casa accorciano le distanze trovando la rete di Matthias Plachta, ma i neroarancio poco dopo si rimettono subito avanti di tre mettendo il punteggio sul 4 a 1 con la segnatura di Cristoph Höhenleitner. Da questo momento abbiamo la definitiva reazione dei ragazzi di Mannheim che, nel corso del terzo drittel, trovano la parità e partita bloccata sul 4 a 4. Si va dunque all’OT dove a trovare il game winning goal è Jonathan Rheault che regala così la vittoria in Gara 1 ad i suoi Adler. Bella vittoria in rimonta, sofferta ma di certo spettacolare, per i vincitori della regular season. Per i Grizzly Adams resta il rammarico di essere andati vicini ad una vittoria che non sarebbe stata decisiva, ma senz’altro importante.
Risultati Gara 1 Semifinali Venerdì 27 Marzo
ERC Ingolstadt – Düsseldorfer EG 1:2 (0:1, 0:0, 1:0, 0:1) OT | Serie: 0:1
Adler Mannheim – Grizzly Adams Wolfsburg 5:4 (0:1, 2:3, 2:0, 1:0) OT | Serie: 1:0
Gara 2 Semifinali Domenica 29 Marzo
Düsseldorfer EG – ERC Ingolstadt
Grizzly Adams Wolfsburg – Adler Mannheim