Il 60° minuto: Bruins all’ultimo respiro, Predators in difficoltà

Il 60° minuto: Bruins all’ultimo respiro, Predators in difficoltà

Nel primo completo week-end di marzo, in Nord America si fa serrata la lotta per la corsa ai playoffs, specialmente ad Est, dove la situazione è drasticamente cambiata grazie ad alcune performance degne di nota, in positivo (Ottawa) e in negativo (Boston). Pochissimi punti infatti separano una moltitudine di squadre dai due posti Wild Card, e non sorprenderà vederli assegnati addirittura nelle ultime partite di regular season. Parlando invece di Western Conference, singolare la situazione dei Nashville Predators, reduci da ben sei sconfitte consecutive, dopo un dominio quasi totale per gran parte della stagione.

Sei gli incontri disputati la sera di venerdì, tra cui spicca la bella vittoria dei Flames alla Joe Louis Arena di Detroit; la squadra canadese, nonostante la pesante perdita di Mark Giordano per infortunio, è rimasta in grado di poter vincere alcune partite, come testimonia la razzia ad Hockeytown. Ironia della sorte, a decidere il match è l’ex di turno Jiri Hudler, autore di una doppietta. Proseguono le speranze in ottica playoffs dei Senators, vincenti questa volta con i derelitti Sabres, mentre i Devils di Schneider &co. si arrestano innanzi ai Blue Jackets, che continuano ad offrire prestazioni altalenanti, nonostante abbiano in rosa giocatori di talento. Importante vittoria dei Wild a casa degli Hurricanes, che in questo modo rafforzano la loro posizione, tallonati dagli ottimi Winnipeg Jets. Fatica e non poco Chicago a battere Edmonton agli shootouts, dove è il neo acquisto Antoine Vermette a mettere alle spalle di Scrivens il disco decisivo nel rigore finale. In nottata, inizia positivamente il road trip in California dei Penguins, dopo una netta vittoria che porta la firma di Patric Hornqvist ed Evgeni Malkin ai danni dei Ducks.

Ben più ricco di emozioni il sabato sera, con la sfida al cardiopalma tra Bruins e Flyers. Boston, sotto 2-1 a pochi secondi dalla fine, in un match importantissimo per la classifica, riesce in qualche modo a pareggiarla e successivamente a vincerla grazie a due gol di Brad Marchand che completano una rimonta che potrebbe salvare la stagione dei gialloneri. Chi ormai non ha più nulla da perdere invece sono i Maple Leafs, massacrati dai visitanti Blues. Nel ritorno di Tyler Seguin dall’infortunio, ecco che gli Stars danno l’ennesima prova del loro ottimo attacco e della loro pessima difesa, perdendo la sfida contro Tampa, che forse sancisce definitivamente la loro esclusione dai playoffs. Rimanendo sempre in Florida ma spostandoci a Sunrise, ecco che i Panthers portano a casa una vittoria sofferta contro gli Islanders, risoltasi solo ai rigori, dove Huberdeau si è rivelato l’unico in grado di battere il goalie avversario. D’altra parte, nella capitale, il ritorno di Alex Ovechkin è stato più produttivo che mai, con l’asso russo a segno per la quarantaquattresima volta in stagione, nella schiacciante vittoria dei Capitals contro i Sabres. Trasferte produttive per Montreal e Colorado, entrambe vincenti con tanto di shutout dei rispettivi portieri, Price e Varlamov. Buona la vittoria dei Jets in casa dei Nashville Predators, in leggera crisi come anticipato; Peter Laviolette e i suoi infatti non vincono dalla sfida casalinga del 24 febbraio contro Colorado. Nonostante ciò, la franchigia del Tennessee è solo due punti dietro agli Anaheim Ducks, rendendo ancora possibile la caccia al President Trophy. A Los Angeles i Penguins la spuntano in un match avaro di reti contro i campioni in carica, attualmente fuori dalla zona Wild Card; una rete di Hornqvist è tutto ciò che recita il tabellino dei marcatori, con Marc-Andrè Fleury che conquista il suo shutout numero 9. Conclude la giornata la conquista dei due punti a San Josè da parte dei Canucks, dopo una rimonta iniziata e conclusa da Radim Vrbata.

Risultati 6/3

Columbus @ New Jersey 3-2

Minnesota @ Carolina 3-1

Buffalo @ Ottawa 2-3

Calgary @ Detroit 5-2

Edmonton @ Chicago 1-2 SO

Pittsburgh @ Anaheim 5-2

Risultati 7/3

Philadelphia @ Boston 2-3 OT

St. Louis @ Toronto 6-1

Dallas @ Tampa Bay 4-5

NY Islanders @ Florida 3-4 SO

Buffalo @ Washington 1-6

Colorado @ Columbus 4-0

Winnipeg @ Nashville 3-1

Montreal @ Arizona 2-0

Pittsburgh @ Los Angeles 1-0

Vancouver @ San Josè 3-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!