Vipiteno: gara uno vinta ai rigori

Vipiteno: gara uno vinta ai rigori

(da broncos.it) – Davanti ad un pubblico deludente che, vista l’importanza della partita, è tutt’altro che quello delle grandi occasioni, i Broncos vincono gara 1 di questa serie best of three con un 2-1 conquistato nella lotteria dei tiri di rigore. Tra le due squadre visibilmente nervose e tese, si sviluppa una partita molto intensa, ma, come di solito in partite talmente importanti, priva di punti esclamativi tecnici, in cui gli stalloni alla fine, forse non del tutto immeritatamente, hanno la meglio.

Nel primo drittel i protagonisti vestono bianco-nero, dato che la partita è dettata quasi esclusivamente dalla valanga di penalità. Entrambe le squadre hanno occasioni di durata molto simile in 5 contro 3, ma su entrambe le parti la pressione e la nervosità di gara uno in questa decisiva serie best-of-three è palpabile, e si vede.

La prima occasione davvero ghiotta è della terza linea dei Broncos nel secondo tempo, quando Daniel Erlacher in seguito ad una situazione 2-contro-1 non riesce a controllare il passaggio traversone, sciupando così un’occasione d’oro per il vantaggio. Solo 20 secondi dopo una durissima penalità per carica in balaustra contro Mair, viene fischiata un’altra penalità altrettanto super-fiscale per un aggancio con bastone contro Krstev, e di conseguenza gli stalloni si trovano con l’uomo in più al 29° minuto, quando Simon Baur nell’intenso traffico dietro la linea di porta avversaria mantiene la calma in maniera invidiabile contro un avversario ed anche contro l’arbitro, uscendo dalla “zona di crisi” con il disco e scodellando un disco perfetto per Jason Walters sul palo distante. Il numero 91 degli stalloni non si fa pregare due volte e segna l’1-0 per i padroni di casa. Questo gol dà sicurezza ai Broncos e con Tobias Kofler al 33° minuto beccano anche un palo che agli arbitri vale addirittura un video review. Dall’altro lato il goalie casalingo Joni Puurula eccelle su una deviazione di Paolo Bustreo in superiorità numerica.

Nel drittel finale i Broncos incassano due penalità piuttosto evitabili, di cui la seconda arriva al 52° minuto per uno spintone sicuramente abbastanza ritardato, ma del tutto innocuo di Owens contro Locatin, dopo il quale gli stalloni mantengono il possesso del disco per almeno cinque secondi e la penalità del tutto ingiustificata viene data soltanto dopo le animate proteste dell’Egna. Joni Puurula salva in maniera eccellente su un’occasionissima del fino a quel punto invisibile Perna, prima che questi al 53° minuto trova Pelletier, il quale dalla parte alta del cerchio d’ingaggio trova un varco sul palo vicino. I Broncos soffrono visibilmente questa rete ed anche in superiorità non riescono a costruire nulla di concreto per molto tempo, prima che Matti Näätänen fa risuonare la traversa con un tiro di prima intenzione dallo slot, ma il 60 minuti regolamentari finiscono sull’1-1.

Nei cinque minuti di overtime, molto discussi tra l’altro perché non chiaramente decretati dal regolamento (entrambe le squadre chiedevano infatti un’overtime di 20 minuti, ma gli srbitri decretavano una durata di cinque minuti, dato che i Pre-Playoffs non sono ancora Playoffs), non succede moltissimo, e di conseguenza devono decidere i tiri di rigore.

Jason Walters segna sul secondo tentativo degli stalloni, mentre Joni Puurula para tutti e cinque i tentativi di certo non facilissimi degli ospiti con una sicurezza assolutamente sonnabolica, regalando così alla sua squadra questa importantissima prima vittoria in questa serie che, visti i due metalli centrati dagli stalloni, non è immeritata. La serie ora si sposta ad Egna, dove martedì alle ore 20:30 si giocherà gara 2.

Ultime notizie
error: Content is protected !!