L’Appiano espugna lo Scola e conquista la seconda piazza

L’Appiano espugna lo Scola e conquista la seconda piazza

L’Appiano coglie sul ghiaccio dello Scola un importante successo contro il Fassa, conquistato a pochi minuti dalla fine con una rete di Vallerand che regala di fatto la seconda posizione nel girone agli altoatesini e il fattore campo a favore nella sfida contro il Cortina.

In avvio di match subito Fassa in superiorità numerica e subito rischi dalle parti di Tillanen, rientrante dopo una brutta influenza, con un pericoloso contropiede di Hazen che dimostra subito le intenzioni della squadra ospite. Il Fassa fatica ad impostare e l’unico pericolo è un tiro di Castlunger sul quale Vallini è attento. Con l’Appiano in superiorità numerica invece, è il Fassa ad andare vicino alla marcatura con Vallini ostacolato dietro porta da un suo difensore e Eisenstecken riesce a salvare su Ryhanen, ma sul ribaltamento di fronte i ladini vanno nel pallone in difesa e Waldner gonfia la rete per l’1-0. Il Fassa abbozza una reazione con Ryhanen, solo davanti al portiere, ma Vallini risponde ancora presente, mentre la difesa ladina deve ancora capitolare: assist orizzontale di Waldner, Vallerand dalla breve distanza non sbaglia il 2-0. Sul finale ancora Hazen in contropiede, mette a sedere Tillanen e, inspiegabilmente, non riesce ad insaccare a porta completamente sguarnita.

Nel secondo periodo subito pressione del Fassa che vuole rientrare in partita, e in superiorità ci prova però con il solo Bjork che prima colpisce il palo, poi si fa stoppare da Vallini. I ritmi calano decisamente, e il Fassa riesce a giungere alla marcatura al 7’28 con una deviazione sotto misura di Castlunger su tiro di Da Tos che spiazza Vallini. Le emozioni calano decisamente, e le uniche occasioni degne di nota sono un miracolo di Tillanen su Hazen e l’errore di Da Tos che, a porta vuota, non aggancia il Tap In vincente.

Nel terzo periodo ancora una superiorità in avvio per il Fassa che rischia di capitolare sul contropiede di Vallerand, mentre dall’altra parte è ancora Bjork a rendersi pericoloso. Inizia un momento di gioco in cui le squadre non sono mai 5 contro 5, le penalità fioccano e le squadre sono imprecise anche nelle situazioni di 5-3 (una per parte). Nell’ultima di questa serie ci prova Vidgren con un tiro dalla blu che trova il pertugio vincente e regala il pareggio ai padroni di casa. Il Fassa avrebbe una doppia occasione per chiudere la partita, prima con un pericoloso 2-0 non sfruttato dalla coppia Marchetti-Bernard, poi con una superiorità numerica a 2 minuti dalla fine: è però un grave errore difensivo di Vidgren che consente a Vallerand di involarsi tutto solo e freddare Tillanen per il 3-2 che vale la vittoria degli altoatesini. Il finale è senza phatos, Kostner non toglie neanche Tillanen per tentare l’assalto finale e il match si conclude con la vittoria dell’Appiano.

Fassa che chiude la regular season con una sconfitta, qualificandosi comunque per i pre-playoff che disputerà contro il Gherdeina. In una partita che per i ladini aveva ben poco significato se non per il morale la squadra è apparsa confusa e a tratti svogliata sopratutto in alcuni interpreti, e la speranza per i tifosi è che sia colpa della motivazione per il match e non una carenza di motivazione di squadra. per l’Appiano invece importante successo per una squadra che, anche stasera, ha dimostrato alcuni limiti ma che ha nel trio Vallerand-Hazen-Vallini la chiave per scardinare il Cortina. prossimo appuntamento con i pre-playoff sabato 14 con il Fassa impegnato al Pranives col Gherdeina, mentre l’Appiano giocherà in casa contro il Cortina.

SHC Fassa – HC Appiano Roi Team 2-3 (0-2/1-0/1-1)
Marcatori: 06:28 (0-1) J.Waldner (J.Hazen/M.O.Vallerand) in sup.num.; 17:30 (0-2) M.O. Vallerand (J.Waldner/T.Ebner); 27:28 (2-1) M.Castlunger (M.Da Tos/S.Ryhanen); 52:37 (2-2) T.Vidgren (S.Ryhanen/F.Bjork) in sup.num.; 58:13 (2-3) M.O. Vallerand in inf.num.;

Ultime notizie
error: Content is protected !!