Che il match non serva di fatto a nulla lo si capisce dai primi minuti di gioco, quando le squadre faticano a costruire occasioni da rete e anche due powerplay in favore dei padroni di casa vengono vanificati da un’ottima prova della retroguardia biancorossa. Dopo un quarto d’ora di gioco però il Linz sblocca il risultato, grazie al giovanissimo Mate Gaspar (classe ’97) che infila Hübl sull’assist di Oberkofler. Black Wings che di fatto concretizzano l’unica vera occasione della prima frazione, che si chiude sull’1 a 0.
Il raddoppio è questione di poco più di un minuto del periodo centrale, questa volta è Ulmer a deviare in rete un missile dalla blu dell’ex di turno, Sebastien Piché. La reazione dei Foxes è affidata a Gander, che è sfortunato nel centrare soltanto il palo, poi una superiorità non sortisce gli effetti sperati. Dall’altra intanto Dorion si guadagna un rigore, abilmente parato da Hübl. Il tris arriva comunque ed è a firma di Spannring, letale con il polsino dallo slot, due minuti più tardi è invece Insam ad accorciare per il Bolzano. Nel finale del secondo tempo il Linz prende pieno controllo del gioco, non riuscendo però ad allungare ulteriormente. 3 a 1 dopo 40 minuti.
Nel terzo drittel il Linz può dilagare, prima con il poker calato da Oulette al termine di una grande azione, poi con il definitivo 5 a 1 di Spannring, che mette a segno la personale doppietta.
La EBEL torna dopo la pausa internazionale. Martedì 10 febbraio al Palaonda i Foxes affronteranno l’Olimpija Ljubljana per il primo match del playoff-qualification round.
Black Wings Linz – HCB Foxes 5 – 1 [1-0; 2-1; 2-0]
Reti: 14:39 Mate Gaspar (1-0); 21:39 Jason Ulmer (2-0); 31:08 Patrick Spannring (3-0); 33:42 Marco Insam (3-1); 51:58 Mike Oulette (4-1); 58:14 Patrick Spannring (5-1)