NHL All Star Game: il week end delle stelle

NHL All Star Game: il week end delle stelle

Come da programma, il penultimo finesettimana di gennaio è stato testimone del 60° NHL All Star Game andato in scena a Columbus, Ohio. L’evento che ha visto riuniti sul ghiaccio i migliori giocatori del momento e del mondo ha interrotto la regular season di NHL, che riprenderà regolarmente oggi dopo quasi quattro giorni di pausa. Ad inaugurare l’evento il venerdì sera è stato, come da un paio di edizioni a questa parte, l’All Star Draft, in cui i capitani e i vice capitani di ambo le squadre hanno dovuto selezionare i giocatori convocati per formare i propri roster per le sfide abilità e per la partita vera e propria. Da una parte, Patrick Kane e Drew Doughty ad aiutare il capitano della squadra di casa, nonché membro appunto dei Columbus Blue Jackets, Nick Foligno, dall’altra, a vestire i panni della squadra ospite, Johnatan Toews, coaudivato da Rick Nash e Ryan Getzlaf. Sei i rookies di questo All Star Game, con Aaron Ekblad, Johnny Gaudreau e Filip Forsberg (Sekac, Hoffman e Drouin gli altri tre) che hanno disputato anche la partita a causa degli infortuni occorsi a Erik Johnson, Sidney Crosby ed Evgeni Malkin, che non hanno potuto partecipare all’evento. Altri giocatori impossibilitati a presenziare in questo week end, sempre per infortunio sono stati i portieri Howard, Rinne e Bobrovsky, oltre al rookie Tanner Pearson. Enorme sfortuna per Tyler Johnson dei Lightning, presente al draft ma costretto a saltare la partita per un’infortunio più grave del previsto. Selezione che ha visto tra gli esclusi alcuni dei migliori giocatori del mondo, penalizzati forse da una prima metà di stagione non proprio esaltante (Datsyuk, Zetterberg, Rask, Quick, Lundqvist, Subban, Pietrangelo, Chara, Karlsson, Perry, Kronwall, Benn sono alcuni esempi). Di seguito le due squadre al completo.

Team Foligno: Foligno (Columbus), Kane (Chicago), Johansen (Columbus), Kopitar (Los Angeles), Stamkos (Tampa Bay), Kessel (Toronto), Giroux (Philadelphia), Ryan (Ottawa), Vrbata (Vancouver), Girgensons (Buffalo), Ovechkin (Washington), Nugent-Hopkins (Edmonton), Doughty (Los Angeles), Keith (Chicago), Byfuglien (Winnipeg), Burns (San Josè), Ekman-Larsson (Arizona), Shattenkirk (St. Louis); Price (Montreal), Fleury (Pittsburgh), Elliott (St. Louis).

Team Toews: Toews (Chicago), Getzlaf (Anaheim), Nash (NY Rangers), Seguin (Dallas), Voracek (Philadelphia), Tavares (NY Islanders), Tarasenko (St. Louis), Bergeron (Boston), Elias (New Jersey), Johnson (Tampa Bay), Forsberg (Nashville), Gaudreau (Calgary), Weber (Nashville), Seabrook (Chicago), Ekblad (Florida), Suter (Minnesota), Giordano (Calgary), Faulk (Carolina); Crawford (Chicago), Luongo (Florida), Halak (NY Islanders).

Il sabato è stato occupato pienamente dalla giornata delle Skill Competition, una serie di prove abilità a cui i due Team si sono sfidati; l’esito finale ha premiato il Team Foligno che ha prevalso per 25 punti a 19.

L’elenco delle prove a seguire:

Fastest Skater (pattinatore più veloce)

Breakaway Challenge (sfida 1vs1 col portiere in cui viene premiata soprattutto la creatività d’esecuzione)

Accuracy Shooting (sfida di precisione)

Skills Challenge Relay (sfida composta da più prove, nelle quali alcuni giocatori selezionati dai capitani devono, nel minor tempo possibile, effettuare una specie di percorso, superando determinati obiettivi)

Hardest Shot (tiro più potente)

NHL Shootout (vera e propria sfida ai rigori tra le due squadre)

Gli highlights della giornata sono stati sicuramente il nuovo record per il tiro più potente, fissato da Shea Weber a 108 miglia orarie (circa 173 km orari) e il tributo alla squadra di football di Ohio State da parte di Ryan Johansen nell’esecuzione del Breakaway Challenge.

L’All Star Game si è poi finalmente giocato domenica alle 17:00 ora locale (23:00 italiane) con le solite goleade che contraddistinguono questo tipo di incontri; 17-12 il risultato finale in favore di Team Toews, con Voracek e Tavares protagonisti con numerosi goal e assist.

Marcatori: Tavares (4 reti), Voracek (3 reti), Forsberg, Nash, Seguin, Stamkos, Kane, Johansen (2 reti), Bergeron, Suter, Toews, Getzlaf, Ryan, Shattenkirk, Vrbata, Giroux, Foligno, Burns (1 rete).

Ultime notizie
error: Content is protected !!