Il Como si aggiudica il derby contro Varese

Il Como si aggiudica il derby contro Varese

I Mastini non riescono ad aggiudicarsi neppure il secondo derby lombardo contro il Como. Con questa sconfitta e nonostante i rinforzi finalmente giunti da Valpellice, i gialloneri purtroppo si allontanano dalla zona playoff a causa della vittoria del Valvenosta sul Valpusteria.

La prima marcatura a freddo di Ricky Privitera (nella foto) dopo soli 48 secondi dal fischio iniziale, aveva sicuramente incoraggiato gli animi varesini; il Como riusciva a pareggiare solo sul finire del primo tempo con Ambrosoli F.

Nel secondo periodo entrambe le formazioni non hanno deposto le armi e lottando su ogni disco, il risultato rimane fisso sull’1:1 fino al 9’ quando ancora F. Ambrosoli porta i lariani sul 2:1. I Mastini hanno un leggero calo di forze ma nonostante ciò cercano di riagguantare il tanto sospirato e meritato pareggio. Finalmente si rivede un Varese in versione accattivante.

Nel terzo drittel, solo sul finire dei venti minuti del tempo si decide il risultato dell’incontro: il Como segna la terza rete al 16’ ma i gialloneri non ci stanno a perdere il derby e al 18’ ancora con Ricky Privitera fissano momentaneamente il parziale sul 3:2. Ovviamente l’allenatore Ilic tenta il tutto per tutto e con tanto coraggio toglie il portiere Broggi per usufruire dell’uomo di movimento in più quando mancano ancora tre minuti di gioco alla fine dell’incontro. Tuttavia anche questa volta la fortuna non bacia il Varese Happy Dog che consegna quindi i tre punti della vittoria nelle mani dei comaschi.

La posizione in classifica ora è estremamente problematica: considerata l’insidiosissima trasferta in programma domenica prossima contro il capolista Merano.

Hc Como 3 – Hc Varese 2 (1:1, 1:0, 1;1)

Hc Como: Menguzzato M. (Colombi); Ambrosoli F., Ricca A, Valli R., Fusini D, Sala F., Ballarate A. Torboli R., Costa S, Gosetto D., Riva M, Roccaforte M., Formentin M, Ambrosoli R., Meneghini M., Marcati L. Allenatore: Karel Blazek

Hc Varese: P: Broggi (Crippa), D: Michelin Solomon E., Borghi F, Fiori M, Cortenova D.,Sansonna S, Schina A., A: Andreoni M, Bazzaco M, Cordin F., Di Vincenzo D, Borghi P., Mazzacane E, Mazzacane M, Rocca N., Mondon Marin M., Privitera R., Sorrenti S. Senigagliesi F., All: Ilic

Marcatori:
0:1 00.48 Privitera (Borghi F, Andreoni)
1:1 15.09 Ambrosoli F
2:1 29.57 Ambrosoli F
3:1 56.33 Marcati
3:2 48.30 Privitera (Andreoni, Mazzacane M)

Penalità: Como 24’ – Varese 22’

Arbitri: Lottaroli (Chiodo, Volcan)

Spettatori 400


(com. stampa HC Como) – Con quattro giornate di anticipo, i ragazzi di Blazek conquistano i play-off e affondano il Varese che quasi certamente deve dire addio alla possibilità di raggiungere l’ultimo posto valido per gli stessi.
Il Varese si presenta a Casate con 5 rinforzi da Valpellice per tentare di far suo il derby, ma non fanno i conti con l’orgoglio e la bravura dei comaschi.
Gli ospiti vanno a segno dopo solo 48 secondi in power-play mentre il Como fatica ad ingranare. Finalmente dopo una decina di minuti di rodaggio , i padroni di casa iniziano a macinare gioco facendosi pericolosi in varie occasioni e raggiungendo il meritato pareggio in penalty killing , Lorenzo Marcati lancia Filippo Ambrosoli verso la porta, il capitano sfila il difensore e scartando il portiere gli infila il puck in mezzo alle gambe.
Secondo tempo ad alto ritmo di pattinaggio, la partita incomincia ad essere molto fisica, i lariani non riescono a concretizzare i power play concessi , invece il Varese li gioca meglio, ma Marco Menguzzato è attento e sicuro , non lascia rimbalzi e la difesa fa buona guardia. Il raddoppio del Como arriva dopo un Forechecking che mette in difficoltà la difesa avversaria che non riesce ad impostare e spazza in balaustra dove c’è Marcati che recupera il disco, lo passa a Riccardo Valli che dalla blu lascia partire un tiro prontamente deviato da Filippo Ambrosoli che fa cambiare traettoria al disco ingannando il portiere.
Nel terzo drittel, la stanchezza inizia a sentirsi, le due squadre si studiano per poi dare tutto negli ultimi minuti. La partita si scalda ulteriormente e gli arbitri decidono di infliggere ulteriori penalità, alcune molto discutibili. Il 3 a 1 arriva in Power play, uscita di zona impostata da Filippo Ambrosoli che scarica su Francesco Sala all’altezza della blu avversaria, pressato però dall’avversario che lo costringe a dare il disco il mezzo ai due difensori, prontamente però recuperato da Lorenzo Marcati che in velocità sfila sulla sinistra un difensore ed incrocia il tiro nell’angolo basso. Per recuperare il risultato Varese a 3 minuti dalla fine toglie il portiere e con un uomo in più concretizza a meno di 2 dalla fine. E’ assedio Varese, sempre con un uomo in più, ma nulla di fatto, Menguzzato e la difesa non permettono di pareggiare i conti.
Prossimo turno: Domenica 25 Gennaio a Pergine ore 19,00 Pergine – Como

Ultime notizie
error: Content is protected !!