L’Asiago, alla fine, batte il Cortina

L’Asiago, alla fine, batte il Cortina

(Comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Con due reti nel finale di partita l’Asiago Hockey 1935 è riuscito ad aggiudicarsi (3-2) il derby veneto con il Cortina. L’Asiago è riuscito a riacciuffare per i capelli un match che sembrava destinato a rilanciare la classifica degli ampezzani che, nonostante un roster cortissimo, sono riusciti a rimanere in vantaggio fino a tre minuti dalla fine. L’Asiago ha faticato non poco a trovare la via del gol, complice l’ottima prestazione di Martino Valle Da Rin, goalie titolare con Borelli sacrificato al turnover. Tra le fila degli stellati è tornato a disposizione, e subito impiegato a tempo pieno da coach John Parco, Michele Strazzabosco, assente dal 23 ottobre, ovvero dal LILT GAME casalingo con il Val Pusteria. Assieme al veterano è tornato anche Michele Stevan. Infermeria che registra ancora la permanenza di Andrea Strazzabosco è la “new entry” di Federico Benetti, infortunatosi in balaustra all’inizio del terzo tempo: le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Avvio tutto dell’Asiago ma a passare per primo è il Cortina che affonda il colpo in contropiede con Gron, Marozzi interviene sulla conclusione dello slovacco ma è battuto dalla successiva di Riccardo Lacedelli, bravo a seguire il compagno a rimorchio. Il gol incassato inizialmente scuote l’Asiago ma, con il trascorrere dei minuti, finisce per esaltare il Cortina che con Albers sfrutta il primo powerplay della serata per raddoppiare. All’inizio del secondo tempo, in penalty-killing, l’Asiago ha una buona occasione in contropiede con Benetti che però spara troppo centrale. Gli stellati, pur non brillando, riescono a dimezzare lo svantaggio con Ulmer che trova il passante per superare Valle Da Rin. In chiusura di seconda frazione, da posizione angolatissima, il tiro di Albers s’infrange sul palo. Nel terzo tempo ci sia attende la reazione dell’Asiago ma, nonostante la buona volontà, la manovra è spesso priva d’incisività. Il cronometro corre veloce e l’Asiago non ci sta a perdere: Ulmer e Bentivoglio, in penalty-killing, chiudono un bel triangolo, decisivo l’intervento di gambale del portiere ospite. Durante la stessa inferiorità numerica, Borrelli segna il pareggio con un bel tiro che, sfruttando un non ineccepibile Valle Da Rin, s’infila fra palo e portiere. Con il risultato in parità (2-2), si accende un finale emozionante. Dingle sbaglia a tu per tu con Marozzi, capovolgimento di fronte e Daniel Sullivan, con una forte conclusione dalla distanza infila nella rete bellunese il disco della vittoria. Al suono della sirena, un sospiro di sollievo e tre punti che aumentano il vantaggio sul Val Pusteria. Sabato sera gli stellati saranno ospiti del Caldaro, fanalino di coda del Playoff Round ma ringalluzzito dal successo esterno di stasera in casa del Gherdeina.

Asiago Hockey 1935 – Cortina 3-2 (0-2; 1-0; 2-0)

Asiago: Marozzi (Tura); Sullivan, Mattivi, Miglioranzi, Casetti, Marchetti, Hotham, Munari, Strazzabosco M.; Tessari N., Borrelli, Presti, Tessari M., Stevan, Ulmer, Bentivoglio, DeVergilio, Benetti, Iori, Pace, Magnabosco All.: John Parco.

Cortina: Valle Da Rin Frescura); Fabris, Zandonella, Lacedelli F., Albers, Gellert, Vallazza; De Zanna, Ranallo, Dingle, Lacedelli R., Zanatta, Talamini, Wunderer, Gron. All.: Oly Hicks.

Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze. Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta.

Marcatori: 10’55” Lacedelli (C), 18’05” Albers (C-PP), 36’04” Ulmer (A), 57’18” Borrelli (A-PK), 59’16” Sullivan (A).

Risultati della 32ª giornata di Serie A Itas Cup: Asiago – Cortina 3-2, Rittner Buam – Appiano 7-0, Gherdeina – Caldaro 2-3, Val Pusteria – Vipiteno 2-1 RIG, Milano – Egna 7-4, Valpellice – Fassa 4-1.

Classifica Master Round: Asiago 74, Val Pusteria 71, Rittner Buam 66, Milano 61, Valpellice 59, Gherdeina 36.

Classifica Playoff Round: Vipiteno 50, Cortina 39, Appiano 37, Egna 35, Fassa 29, Caldaro 19.

Ultime notizie
error: Content is protected !!