CHL: Il Frolunda con un piede in finale; tutto rimandato tra Lulea e skellefteå

CHL: Il Frolunda con un piede in finale; tutto rimandato tra Lulea e skellefteå

Sono andate in scena le semifinali di andata della CHL 2014/2015: un’affare tutto scandinavo con da un lato ad affrontarsi Skellefteå e Luleå, entrambe militanti nella SHL svedese, mentre nella seconda gara a disputarsi il diritto di giocare la finalissima ci sono gli svedesi del Frölunda ed i finlandesi del Kärpät Oulu.

Skellefteå – Luleå 2-2 (0-1; 1-0; 1-1) di Emanuele Badessi

Sfida tutta svedese quella della prima semifinale di CHL andata in scena alla Skellefteå Arena tra i padroni di casa ed il Luleå. La gara finisce con un pareggio che rimanda qualsiasi discorso al ritorno che si giocherà il prossimo 20 gennaio in casa del Luleå.
Venendo alla gara partono forte gli ospiti che sbloccano il risultato dopo poco più di un minuto e mezzo con Bryggman lesto a raccogliere un rimbalzo lasciato da Svennson su un tiro dalla Blu di Hjelm ed a fulminarlo per l’1-0. Il goalie di casa si rifà poi dicendo di no ai tentativi di Wallmark in 1vs0 e di Nakyva permettendo ai suoi di arrivare alla prima sirena con uno svantaggio di una sola rete. I beniaini di casa trovano il pareggio nella seconda parte del periodo centrale con Lindholm che buca Lassinanti con un missile dala Blu. Il Lulea prova a riportarsi avanti ma Svensson fa buona guardia ed il secondo intervallo vede le squadre tornare negli spogliatoi con il risultato in equilibrio. Equilibrio che viene rotto proprio nei primi minuti del terzo periodo da Zackrisson il cui tiro centrale rotola in rete sotto gli occhi di un Lassinanti tutt’altro che esente da colpe. Quando i tifosi di casa sono pronti a festeggiare la vittoria ci pensa lo special team ospite a ristabilire nuovamente l’equilibrio con Nakyva che con appena 1’04” da giocare rimette tutto in parità e rimanda ogni discorso qualificazione al ritorno.

Reti: (0-1) 1:32 Lars Bryggman (Andreas Hjelm, Robin Jonsson); (1-1) 34:14 Anton Lindholm (Erik Andersson, Rob Schremp); (2-1) 43:29 Patrik Zackrisson (Pontus Petterstrom, Arvid Lundberg); (2-2) 58:56 Kristian Nakyva (Daniel Zaar, Jonathan Granstrom) PP

Frolunda Gothenburg – Karpat Oulu 4-2 (1:1, 3:0, 0:1) di Giuseppe Poli

Alla Scandinavium Arena davanti a soli 2584 spettatori hanno incrociato i bastoni i Frolunda Gothenburg e i Karpat Oulu, unica squadra finlandese rimasta, per la prima gara di una delle due semifinali. Il Karpat è arrivato a questo incontro vincendo prima il girone A e poi superando negli scontri diretti gli austriaci del Vienna Capitals e il SaiPa. Il Frolunda, invece, si è qualificato al primo posto a parimerito con il Geneve-Servette nel girone C con 15 punti e poi ha eliminato due finlandesi, Tappara e IFK. Le due squadre non si sono risparmiate onorando fino in fondo l’impegno. Pronti via e dopo soli 21″ dal primo ingaggio Max Gortz porta in vantaggio gli svedesi grazie ad un preciso diagonale che sorprende Karhunen. Gli ospiti si gettano in avanti e solo 1.41 più tardi pareggiano: errore di Frigen, Joonas Kemppainen recupera il disco a metà campo; l’attaccante finlandese con la maglia numero 23 lancia Junttila che infila Lars Johansson. Nel secondo drittel si ha la svolta dell’incontro; infatti in dieci minuti il Frolunda mette al sicuro il risultato. Prima al 28.27 in situazione di 4vs4, con un’azione di contropiede, Figren, ben assistito da Nyberg, porta nuovamente in vantaggio i padroni di casa, poi al 35.53, Falth, in situazione di power play, con un missile dalla blu, allunga ed infine, al 38.28, Blidh chiude di fatto il match con una conclusione che sorprende ancora una volta l’estremo avversario. Nel terzo drittel il Karpat Oulu si getta letteralmente in avanti alla ricerca delle reti che potrebbero rendere meno inutile il match di ritorno e così, al 51.30, Pyorala accorcia per il 4 a 2 finale. Gli ultimi assalti degli uomini di Matti Alatalo non porta al risultato sperato. Ora le due squadre si troveranno di fronte alla Oulun Energia Areena Maredì 20 Gennaio.

Reti: (1-0) 00:21 Max Gortz (Elias Falth, Mikael Wikstrand; (1-1) 02:02 Julius Junttila (Joonas Kemppainen); (2-1) 28:27 Robin Figren (John Nyberg, Christian Backman); (3-1) 32:53 3:1 Elias Falth (Mikael Wikstrand, Andreas Johnsson) PP; (4:1) 38:28 Anton Blidh (Mattias Janmark, Max Gortz); 51:30 4-2 Mika Pyorala (Joonas Komulainen, Markus Nutivaara)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!