DEL: dopo appena due turni di digiuno, Mannheim ed Amburgo, tornano a vincere e fare punti

DEL: dopo appena due turni di digiuno, Mannheim ed Amburgo, tornano a vincere e fare punti

Di Gabriele Morganti

Due giorni di hockey tedesco di grandi emozioni, il ritorno alla vittoria di Mannheim e Amburgo; il Monaco conquista altri punti importanti, vediamo da vicino cosa è successo.

Venerdì 9 Gennaio

Nella giornata di venerdì sono molti i risultati a sorpresa con Mannheim e Amburgo che cadono per la seconda volta consecutiva. Sul ghiaccio di Augusta, i Phanters ospitano gli Adler, passano subito in vantaggio i padroni di casa con Caporusso, il pareggio dei capolisti arriva al minuto 50 ma a 120 secondi dal termine dell’incontro l’Augsburg ritrova il vantaggio ancora con Caporusso, ci pensa poi un minuto più tardi Weiß a fissare il punteggio sul 3 a 1. Passiamo ora a Wolfsburg, dove i Freezers escono battuti per 3 a 2 nel derby giocato tra le mura dei nero aranci. Grizzly Adams che sfruttano al meglio il loro potente power play e si prendono tre punti importanti. Ad approfittare dei punti persi da Mannheim e Amburgo è ancora il Monaco che vincendo nel derby giocato in casa contro l’Ingolstadt, guadagna ulteriori tre punti sui primi del torneo e si mette a più 5 sui Freezers terzi. I sei mila dell’arena olimpica della città bavarese hanno assistito ad un grande incontro, finito per 4 a 2 in favore dei loro Red Bull. Il goal vittoria arriva a 5 minuti dal termine in situazione di 5 contro 3 e porta la firma di Michael Wolf. A Krefeld nello scontro playoff tra Pinguini e Thomas Sabo, ad avere la meglio sono proprio i ragazzi di Norimberga che espugnano il Konig Palast con il netto punteggio finale di 6 a 3. Segnano ben 4 goal solo nel primo drittel, grazie ad un inizio esaltante di Evan Kaufmann che segna due reti nei primi undici minuti di gioco. All’o2 World di Berlino dei grandi Eisbären rispediscono subito a casa gli Wild Wings, finisce 4 a 0 per i berlinesi che si piazzano in quinta posizione a meno uno dai Meister e superano i Roosters che perdono in casa inaspettatamente contro lo Straubing.

Risultati Venerdì 9 Gennaio

Krefeld Pinguine – Thomas Sabo Ice Tigers 3:6
EHC Red Bull München – ERC Ingolstadt 4:2
Eisbären Berlin – Schwenninger Wild Wings 4:0
Augsburger Panther – Adler Mannheim 3:1
Grizzly Adams Wolfsburg – Hamburg Freezers 3:2
Iserlohn Roosters – Straubing Tigers 2:3

Domenica 11 Gennaio

Per il turno domenicale partiamo dall’incontro giocato a Straubing, tra Tigers e Pinguine. I giallo neri arrivano tra le mura degli ultimi del Torneo e tornano a casa con i tre punti in tasca. La squadra di Krefeld vince una partita importante, rimane così incollata alle decima posizione, a meno 1 dal Colonia. Lo Schwenninger ospita ed asfalta l’Augusta, partita che termina 6 a 1 per gli Wild Wings. Le Pantere dopo la grande vittoria ottenuta Venerdì nell’incontro contro il Mannheim, subiscono ora una pesante sconfitta. Lo scontro diretto, fra due compagini in lotta per la sesta piazza, giocato a Wolfsburg tra Grizzly Adams e Roosters finisce nelle mani degli ospiti. Punteggio finale di 3 a 2, la vittoria dell’Iserlohn arriva nel tempo supplementare ed il goal vittoria porta la firma di Brent Raedeke. Ricco di emozioni il derby bavarese di Norimberga tra Monaco e Ice Tigers. Dopo esser stato sotto 3 a 1 nel corso del secondo drittel, il Red Bull, pareggia prima i conti, per poi passare in vantaggio sul 4 a 3 a metà terzo periodo con lo short handed goal di Seidenberg. Il quattro pari del Norimberga arriva proprio nel finale, a venti secondi dalla sirena di fine incontro ci pensa Patrick Reimer in power play a portare il match all’overtime. Cinque minuti successivi che finiscono a reti bianche e si passa dunque ai rigori dove sbagliano tutti meno che Corey Locke che regala la vittoria nel derby al Norimberga. Risultato finale di 5 a 4. Lo scontro della Saturn Arena tra le Pantere ed i Freezers, è ricco di batti e ribatti, la squadra anseatica tre volte in vantaggio di una lunghezza nel corso dei sessanta minuti di gioco regolamentare, tre volte recuperata dai Meister. Con i tre periodi che terminano dunque 3 a 3, si arriva all’overtime. Non segna nessuno e ad avere la meglio agli shootout successivi è l’Amburgo che con Adam Mitchell chiude la giostra dei rigori e vince per 4 a 3. Vittoria importante per i ragazzi di coach Laporte, che venivano da due sconfitte consecutive. Infine nel big match del giorno, è il Mannheim a trionfare e a tornare alla vittoria. L’incontro della Sap Arena tra Adler e Eisbären, finisce 6 a 4 per i padroni di casa che, davanti ai 13 mila tifosi accorsi al palazzetto, si prendono i tre punti in rimonta.

La DEL tornerà ora sul ghiaccio Venerdì 16 Gennaio, da seguire il big match Mannheim versus Monaco alla Sap Arena di Mannheim; l’Amburgo impegnato a Krefeld.

Risultati Domenica 11 Gennaio

Straubing Tigers – Krefeld Pinguine 1-3

Schwenninger Wild Wings – Augsburger Phanters 6-1

Grizzly Adams Wolfsburg – Iserlohn Rosters 2-3 OT

Thomas Sabo Ice Tigers – EHC Red Bull München 5-4 OT

ERC Ingolstadt – Hamburg Freezers 3-4 SO

Adler Mannheim – Eisbären Berlin 6-4

 

Classifica: Adler Mannheim 85; EHC Red Bull München 73; Hamburg Freezers 69; ERC Ingolstadt 65; Eisbären Berlin, Iserlohn Roosters 63; Grizlly Adams Wolfsburg 60; Düsseldorfer EG 59; Thomas Sabo Ice Tigers 57; Kölner Haie 55; Krefeld Pinguine 54; Augsburger Phanter 43; Schwenninger Wild Wings 34; Straubing Tigers 30.

Prossima giornata Venerdì 16 Gennaio

Kölner Haie – Augsburger Phanters

Krefeld Pinguine – Hamburg Freezers

Straubing Tigers – Grizzly Adams Wolfsburg

Adler Mannhein – EHC Red Bull München

Eisbären Berlin – Thomas Sabo Ice Tigers

ERC Ingolstadt – Schwenninger Wild Wings

Iserlohn Rosters – Düsseldorfer EG

Ultime notizie
error: Content is protected !!