DEL Winter Game: Il DEG si fa bello davanti ai 51 mila dell’Esprit Arena

DEL Winter Game: Il DEG si fa bello davanti ai 51 mila dell’Esprit Arena

di Gabriele Morganti
Sabato 10 Gennaio è andato in scena il secondo DEL Winter Game della storia. Il primo fu giocato il 5 gennaio 2013. Lo scenario del match è l’Esprit Arena di Düsseldorf, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni con ben 51 mila spettatori ad assistere all’evento. Il programma della giornata è ricco di eventi. Alle 14 si parte con la partita delle leggende dei DEG e degli Haie, con campioni come Niederberger e Brandl protagonisti sul ghiaccio. Dalle 15 alle 16.30, orario del primo ingaggio, ad animare la fredda giornata invernale sono i Mando Diao con la loro musica rock. Finito lo show è tutto pronto per il 206esimo derby tra Düsseldorf e Colonia.

Nei primi venti minuti i più pericolosi sono gli Squali ma un ottimo Tyler Beskorowany, tra i pali dei giallorossi, nega in più di un’occasione il vantaggio rossonero. I primi a concretizzare sono però i padroni di casa che approfittano del power play per passare in vantaggio, disco mosso bene e velocemente ed il one tymer di Travis Turnbull batte Aus Den Birken trovando la via per l’1 a 0 DEG.

Inizia il secondo terzo e le cose si mettono ancora meglio per l’EG, un grande Kris Sparre nel giro di tre minuti mette a segno una doppietta e dopo 26’ di gioco siamo 3 a 0 Düsseldorf. La prima rete del canadese, appena arrivato dalla DEL 2 alla sua sola terza presenza con la nuova casacca, arriva su rimbalzo; mentre la seconda segnatura arriva su un dump it, Birken esce male e manca il disco dietro la sua porta, puck che arriva dunque in maniera causale a Nikolaus Mondt che ha tutto il tempo di vedere e servire sotto porta Sparre che, devia il disco quel tanto che basta per ribadirlo in rete e battere di nuovo il numero 33. Si sveglia però a questo punto il Colonia e sul finale del secondo drittel, con l’uomo in più, trova il primo goal dell’incontro con lo slap shot vincente dalla blu di Philip Gogulla.

Al via l’ultimo periodo e gli Haie mettono sul ghiaccio la giusta aggressività; passano infatti due minuti e riaprono definitivamente la partita mettendosi sul 3 a 2 con la rete ancora di Philip Gogulla. Il Colonia attacca per tutto il tempo, l’occasione più grande arriva alla fine, i rossoneri in empty net, contropiede per i ragazzi di Sundblad, uno due pericoloso tra Iggulden e Jones, il disco arriva sulla stecca di quest’ultimo, il quale da distanza ravvicinata, spedisce il disco proprio contro Beskorowany, che difende nel migliore dei modi la sua porta e salva il risultato. A fine partita scatta anche una piccola rissa ma a festeggiare dopo la sirena è coach Kreutzer e i suoi ragazzi. Trionfa 3 a 2 il Düsseldorf che fa suo il derby ed il secondo DEL Winter Game della storia.

Düsseldorfer EG – Kölner Haie 3 – 2 (1:0; 2:1; 0:1)
Reti: 1:0 Travis Turnbull (19:09/PP1), 2:0 Kris Sparre (23:18), 3:0 Kris Sparre (26:22), 3:1 Philip Gogulla (39:13/PP1), 3:2 Philip Gogulla (42:25)
Spettatori: 51125

Ultime notizie
error: Content is protected !!