Vittoria sofferta per la Valpe: è 2-1 contro il Vipiteno

Vittoria sofferta per la Valpe: è 2-1 contro il Vipiteno

di Beatrice Badariotti

A Torino la Valpe fatica, ma vince il match contro il Vipiteno grazie ad un ottima prestazione del portiere biancorosso Dusan Sidor. Entrambe le squadre reduci da due vittorie complicate, cercano di mantenere la striscia positiva. Per gli altoatesini assenti Sottsas e Wieser, per i piemontesi ritorno sul ghiaccio del difensore Andrè Signoretti ed assente Frigo ancora squalificato.

Nel primo tempo regna l’equilibrio: la prima a farsi avanti è la Valpe con De Biasio, la risposta avversaria arriva qualche secondo più tardi con Stofner e Pircher. I quattro minuti di power play a favore dei biancorossi non servono a cambiare il risultato. Il periodo prosegue con gli ospiti che creano di più davanti alla porta di Sidor con Owens e Walters. I Bulldogs invece arrancano. Per i biancorossi si fa rivedere Signoretti che, ricevuto il disco dall’ingaggio, cerca la conclusione vincente, senza trovare la via del gol. Il Vipiteno però controbatte immediatamente con una mischia davanti porta, ma il puck non accenna ad entrare. Sul finale la Valpe tenta qualche assalto con le combinazioni della prima linea con Campbell-Pope-Di Casmirro.

Il secondo periodo è quello che decide la partita. Gli altoatesini cercano fin da subito il gol e al 24’57” vengono premiati: Walters parte da solo, semina la difesa e tira, Sidor riesce a parare ma nel rebound il puck torna sulla stecca di Owens che conclude in rete. I valligiani cercano una risposta, anche se gli avversari continuano a spingere. Ci pensa la prima linea al 29’08”: Di Casmirro serve Campbell che, schiena alla porta, tenta la giocata in backhand andando in gol. La Valpe più determinata rispetto all’inizio, cerca il sorpasso, ma i Broncos non ci stanno. Continui ribaltamenti di fronte alimentano la partita, anche se la Valpe appare molto affaticata. Al 34’54” ci pensa il giovane biancorosso Mondon Marin: parte dalla difesa, attraversato tutta la pista, arriva davanti alla porta e piazza il puck tra le gambe di Puurula. Sul finale la Valpe usufruisce di una doppia superiorità con la quale potrebbe allungare il vantaggio, ma i biancorossi sono già negli spogliatoio.

L’ultima frazione vede un netto dominio ospite. Lo dicono anche i tiri: 16 tiri per il Vipiteno e solo 4 per la Valpe. I Bulldogs si barricano in difesa aspettando gli attacchi avversari. Le occasioni più interessanti arrivano con le fucilate dalla blu di Naatanen, seguono Stofner e Hackhofer. Sidor deve fare gli straordinari sbarrando più volte la strada al duo Walters-Owens. Il tempo scorre ed il Vipiteno continua imperterrito, ma inefficace. Coach Kammerer chiede il time out ad un minuto dalla fine e fa sedere Puurula in panca. Gli ultimi assalti dei Broncos con Hackhofer e Naatanen sanciscono la fine del match.

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan 2-1 (0-0, 2-1, 0-0)
Marcatori: 0-1 R. Jordan Sayers Owens (superiorità numerica) (Jason Walters) 24:57; 1-1 Scott Nicolas Campbell (Nate Di Casmirro, Matt Pope) 29:08; 2-1 Matteo Mondon Marin (Andre Signoretti) 34:54.

Ultime notizie
error: Content is protected !!