Rittner Buam senza problemi, ancora troppe assenze per il Cortina

Rittner Buam senza problemi, ancora troppe assenze per il Cortina

di Simone Lenzi

Ancora tantissime assenze per il Cortina che sale alla Rittner Arena di Collalbo ad incontrare i campioni d’Italia del Rittner Buam; assenze che costringono coach Oly Hicks a schierare Riccardo Lacedelli come prima linea, Fabris al centro della terza pur recuperando Ranallo e Anthony Borrelli a difesa della gabbia. I primi minuti sono caratterizzati da una partenza molto rapida del Renon, col Cortina piuttosto ballerino davanti alle scorribande di Johansson e di Gruber. La pressione altoatesina rende molto pericolosa anche la terza linea dell’altopiano, con Ambrosi che conclude ma Borrelli gli si oppone. Il Cortina è chiuso e sta sulle sue, cercando di concentrarsi in difesa e di spezzare il più possibile il gioco avversario. La costante pressione si concretizza nel vantaggio per gli uomini di coach Raymond all’8.54: Tudin  raccoglie nello slot un suggerimento di Scelfo e converte in rete. Il gol piega un po’ le ginocchia agli Scoiattoli ed un minuto dopo è Borgatello a trovarsi uno-contro-uno col goalie ampezzano che dapprima lo ipnotizza, ma al 12.20 si fa trovare pronto a deviare sottoporta un invito di Ramsey per il raddoppio. Il forechecking degli ampezzani è insufficiente a fronteggiare la maggior tecnica del Rittner Buam; la buona volontà, che aveva creato così tanti problemi al Val Pusteria, stasera sembra non bastare. Ci prova Gron, lavorando dietro la gabbia, ad alleggerire la continua pressione avversaria, ma Weinhandl è attento. Tutto sommato un periodo abbastanza facile per i campioni d’Italia, che sciorinano 12-13 minuti di grande pressione offensiva.

La seconda frazione riparte in maniera molto spezzettata, con il Renon sempre in avanti, grazie anche alle ripetute superiorità numeriche a cui son costretti i cortinesi, pochi ed in affanno dinnanzi alle arrembanti pressioni dei padroni di casa. Grandi parate di Borrelli al 25’, dapprima su Kostner, poi su Tudin e Borgatello; la retroguardia ampezzana non “flotta” con la dovuta precisione e le occasioni per i tricolori si sprecano; il Renon gestisce il puck anche nel proprio terzo difensivo per creare maggiori spazi e far uscire il Cortina dal guscio, tuttavia gli Scoiattoli resistono e attendono, complice il fisiologico calo delle energie fisiche: migliorano il loro body-checking, anche se in seguito allo stallo del match. Alla prima occasione di power-play, dapprima con Wunderer servito benissimo dal casco metallizzato di Gron, poi, con il medesimo slovacco, non riescono a capitalizzare e sulle loro stecche si fermano le speranze e le aspettative degli ampezzani in questa serata.

Il drittel successivo presenta un Cortina più aperto ma la innegabile differenza di potenziale tra le due formazioni permette al Rittner Buam di controllare senza troppe ambasce gli attacchi degli Scoiattoli, che non peccano in difesa ma lasciano qualcosa in attacco. Al 44.50 però è il velocissimo brevilineo Felicetti, uno degli ex della serata, a portarsi a spasso mezza difesa biancazzurra e a servire a Kostner nello slot il punto del tris bolzanino. A questo punto il match diviene necessariamente meno interessante; la terna lascia correre e il Cortina gestisce un po’ di più ma senza esito. Verso metà periodo un colpo fortuito al viso, toglie dal ghiaccio il capitano di giornata Menardi, ma ormai la partita non ha più nulla da dire, consegnando un successo importante al Renon, che non perde il passo delle dirette concorrenti nella corsa al piazzamento play-off, mentre è da rivedere a ranghi completi il Cortina che in questo periodo della stagione soffre oltremisura il considerevole numero di assenze.

 

Rittner Buam – Hafro SG Cortina 3-0 (2-0, 0-0, 1-0)
Marcatori: 1-0 Dan Tudin (Simon Kostner, Luca Felicetti) 8:48; 2-0 Christian Borgatello (Travis Ramsey, Luca Ansoldi) 12:17; 3-0 Simon Kostner (Luca Felicetti, Christian Borgatello) 44:50;

Ultime notizie
error: Content is protected !!