La Valpe cade in casa: ne approfitta il Cortina

La Valpe cade in casa: ne approfitta il Cortina

Di Beatrice Badariotti

Gli ampezzani riescono ad aggiudicarsi un match molto importante del master round in una serata avara di emozioni. Il risultato finale è di 3 a 5 per gli ospiti, che al momento giusto riescono a far fruttare i power play concessi dai biancorossi. Il Cortina deve fare a meno del suo capitano De Bettin e dello squalificato Ranallo, mentre per i padroni di casa assente l’infortunato Signoretti e l’attaccante Frigo in attesa di squalifica.

Avvio decisamente soporifero al Cotta Morandini. Nessuna delle due squadre riesce ad imporre un ritmo al match e le uniche occasioni arrivano con delle azioni in solitaria di Pope e Johnson. Entrambe le squadre manovrano in zona neutra e quando riescono ad entrare nel terzo offensivo avversario non pungono. Le azioni più interessanti tra le fila valligiane sono di Pope e Campbell, con il Cortina che prova a rispondere con Albers dalla blu. Il match prosegue sempre a ritmi contenuti ed i Bulldogs si fanno vedere solo con la prima linea,mentre la replica dei veneti è affidata a Menardi. Negli ultimi secondi si vede un sussulto ampezzano con una tripla occasione sulla stecca di Gellert che, toccando il palo con il tiro finale, sancisce la fine del primo tempo.

Seconda frazione un po’ più movimentata: si inizia con un doppio tiro di Johnson, seguito poco dopo da Schina. Gli avversari rilanciano con Albers che, con una fucilata, fa passare il puck sotto i gambali di Sidor; il disco però viene salvato sulla linea di porta negando il gol al difensore. Allora i biancorossi provano con la ripartenza di Pope, ma Valle Da Rin è attento. Per i padroni, protagonista in questo periodo, è la seconda linea con Cordin-Di Casmirro-Cordin, con molte occasioni. A 30’50” c’è il primo power play a favore degli scoiattoli: Gellert ci prova dalla blu, non contento ci riprova e questa volta conclude in rete. A 37’00” arriva anche il doppio power play per i piemontesi: nonostante i cinque giocatori in movimento ed i tre avversari a coprire, i biancorossi fanno fatica a costruire con la unica occasione per Johnson a toccare la traversa. Con il secondo tempo che ormai volge al termine, i biancorossi si ritrovano in penality killing. Gli avversari colgono la palla al balzo: Gellert fraseggia con Gron e quest’ultimo conlude in porta con una fucilata.

Nell’ultimo drittel la partita si accende. La Valpe in power play ne approfitta con il solito Matt Pope ad accorciare le distanze. I padroni di casa sembrano determinati a raggiungere gli ospiti, soprattutto i giovani fanno sentire la propria presenza. Continua la pressione biancorossa, premiata a 47’51” con il gol firmato dal giovane difensore Andrea Schina. I piemontesi continuano a spingere con la terza linea e a 50’19” Pozzi serve Silva che, schiena alla porta, lancia di rovescino il puck spiazzando Valle Da Rin. Con il risultato sul 3 a 2 per i padroni di casa sembra tutto sottocontrollo. Ma così non è, arriva nuovamente un power play per gli scoiattoli: Gellert serve Fabris che conclude alle spalle di Sidor. Con il tempo che scorre sembra che la partita possa prolungarsi all’overtime ma gli ampezzani non sono dello stesso avviso. E’ Dingle a zittire il pubblico al 58’22”: con un contropiede semina la difesa biancorossa infilando il portiere. Coach Pyle tenta quindi il tutto per tutto facendo uscire Sidor, ma i biancorossi ormai affranti e stanchi non possono nulla. A 2”dal suono della sirena arriva anche il quinto gol ospite di Dingle, che chiude i giochi.

HC Valpellice Bodino Engineering – Hafro SG Cortina 3-5 (0-0/0-2/3-3)
Marcatori: 33.15 (0-1) Albers (S.Gron/P.Wunderer) Sup. Numerica; 39.52 (0-2) Gron (A.Gellert/P.Wunderer) Sup. Numerica; 42.55 (1-2) Pope (P.Canale/S.Nicolas Campbell) Sup. Numerica; 47.51 (2-2) Schina (N.DiCasimirro/P.Canale); 50.19 (3-2) Silva (M.Pozzi/P.Canale); 55.06 (3-3) Fabris (A.Gellert/C.Menardi) Sup. Numerica; 58.22 (3-4) Dingle (P.Wunderer/S.Gron); 59.58 (3-5) Dingle (A.Zanatta/P.Albers) Empty Net

Ultime notizie
error: Content is protected !!