Il 60° minuto: Kings, rimonta pazzesca, Montreal è di nuovo in testa

Il 60° minuto: Kings, rimonta pazzesca, Montreal è di nuovo in testa

Conclusasi la prima parte di stagione, con già una squadra a quota 41 partite giocate (New Jersey) è tempo di tirare le somme in NHL e capire chi ha le effettive capacità per giocarsi bene la seconda parte di regular season, notoriamente più ardua, e soprattutto, sfruttare a pieno la “trade deadline” di marzo. Accompagnano il primo weekend dell’anno ben 18 partite suddivise in 2 giorni, tra cui spiccano grandi goleade e rimonte ai limiti dell’impossibile.

Venerdì 2/1

Si apre con lo shootout di Roberto Luongo la giornata di venerdì, coi Panthers ad ottenere una buona vittoria contro Buffalo, nel segno di Aaron Ekblad, prima scelta assoluta nel Draft 2014, che sta ripagando ampiamente la fiducia riposta su di lui, essendo con 21 punti il secondo miglior marcatore della squadra dietro solo a Nick Bjugstad. Scontro al vertice quello tra Penguins e Lightning, coi primi a vincere di netto con ampio contributo di Crosby (4 assist) e Malkin (1+1). Della sconfitta di Tampa ne guadagna Montreal, vincente a Newark, così come gli Islanders, che strappano il successo a Calgary in una partita risicata, decisa solamente dalla classe di Tavares. Vince finalmente Carolina, che dopo alcune partite perse per piccole disattenzioni riesce quindi a portare a casa i 2 punti contro i Flyers, decisamente fuori forma e troppo lontani dalle zone alte di classifica. Arresto per Toronto, KO in Minnesota, mentre gli Avalanche di Roy ottengono la quinta vittoria ai rigori della stagione contro Edmonton, sempre in striscia negativa. Inizia con una sconfitta il road trip californiano per St. Louis, battuta da Anaheim all’Honda Center, con la rete decisiva di Matt Beleskey, arrivato a quota 16 in stagione.

Sabato 3/1

Due partite emozionanti inaugurano il sabato, con lo scontro diretto Ottawa-Boston per la Wild Card, conclusosi in favore dei canadesi con una rete di Bobby Ryan, perfettamente servito da Karlsson dopo soli 44 secondi dall’inizio dell’Overtime. Epica invece la partita tra Nashville e Los Angeles, che ha visto prevalere i Predators in OT quando inizialmente la gara era saldamente in mano a Weber & co. Infatti, a circa 2 minuti dal termine, Nashville amministrava la partita sul comodo risultato di 6-3; in poco meno di 90 secondi tuttavia, i Kings riescono incredibilmente a pareggiare, segnando le 3 reti necessarie a completare una rimonta straordinaria (King, Gaborik e Carter gli eroi per LA) e portare dunque l’incontro ai tempi supplementari, dove a rovinare la festa è Roman Josi, che dopo appena 18 secondi batte Jones con un preciso tiro di polso e consegna di fatto la vittoria ai suoi. Resta comunque un’impresa notevole quella dei Kings, che supportati dall’assordante tifo dello Staples Center sono riusciti a riequilibrare una partita ormai persa. Nella nottata si sono poi susseguite una serie di goleade, in particolar modo nella Western Conference; 7 le reti rifilate a Minnesota e a San Josè da Dallas e St. Louis, mentre finiscono male le trasferte di Sabres e Flyers, sconfitti entrambi. Sorpasso di Montreal in classifica ai danni di Pittsburgh, sconfitti tra l’altro nello scontro diretto, issando i Canadiens a padroni della Eastern Conference. Continua nel segno della sconfitta il road trip di Toronto, battuta dai Jets all’MTS Centre, al contrario dei successi ampi di Arizona e Vancouver, che vincono le gare casalinghe senza troppi intoppi.

Risultati 2/1

Florida @ Buffalo 2-0

Montreal @ New Jersey 4-2

Tampa Bay @ Pittsburgh 3-6

Philadelphia @ Carolina 1-2

Toronto @ Minnesota 1-3

Edmonton @ Colorado 1-2 SO

NY Islanders @ Calgary 2-1

St. Louis @ Anaheim 3-4

Risultati 3/1

Ottawa @ Boston 3-2 OT

Nashville @ Los Angeles 7-6 OT

Philadelphia @ New Jersey 2-5

Buffalo @ NY Rangers 1-6

Montreal @ Pittsburgh 4-1

Toronto @ Winnipeg 1-5

Minnesota @ Dallas 1-7

Columbus @ Arizona 3-6

Detroit @ Vancouver 1-4

St. Louis @ San Josè 7-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!