Eagles – Inizia bene il 2015 battendo le CSB Blazers

Eagles – Inizia bene il 2015 battendo le CSB Blazers

(dal sito dell’EV Bozen 84) – Altro appuntamento con la NCAA per le Eagles ieri a Egna. Ospiti i SCB Blazers, la squadra femminile del College of St. Benedict

Bolzano, 03.01.2014,
Come già accaduto alla fine dell’anno, dopo la squadra dell’Augsburg College, le Eagles avevano occasione di misurarsi contro un altra rappresentante della lega di College americana, anch’essa militante nella Minnesota Conference (e quindi solitamente avversaria dell’Augsburg College). Anche le Blazers della piccola cittadina di St. Joseph non troppo lontana da Minneapolis, si presentano in campo con 23 giocatrici tra cui tre portieri. Le Eagles invece ancora orfane di buona parte delle titolari della formazione standard. Un’altra occasione per le giovanissime di fare esperienza.
Molto più aggressive rispetto alle Auggies, le Blazers bersagliano la porta delle Eagles per tutta la partita (41-11 la differenza tiri) ma si trovano davanti delle aquile straordinariamente efficienti che alla fine riescono a vincere la partita per 4-3.
La differenze, a dire il vero, l’ha fa una rinata Eleonora Dalprà che mette a segno tre delle quattro reti. A sbloccare il risultato è però la giovanissima Nora Ebnicher che con Maria Willeit e Ilaria Bresaola (età media 14,3) forma la terza linea. Il raddoppio opera di Eleonora Dalprà dopo un pregevole gesto tecnico scombussola molto evidentemente i piani della squadra ospite. Aumentano ancora il ritmo e riescono a segnare in superiorità numerica con una giocatrice dimenticata vicino al palo lontano. Non cambia la sostanza però: grande volume da parte delle Blazers, grande efficienza da parte delle Eagles. Nel secondo tempo le Blazers riescono prima a pareggiare sfruttando uno svarione difensivo, ma le Eagles poi si portano in vantaggio per 4-2. Splendida la quarta rete di Eleonora Dalprà che appostata sulla linea blu avversaria sfrutta alla perfezione un passaggio smarcante dal terzo di difesa di Franziska Stocker.
Ferite nell’orgoglio le americane si lanciano in attacchi forsennati ma non riescono ad andare oltre il 4-3 segnato in 6 contro 4 per una penalità fischiata a Nadia Mattivi.
L’aspetto più positivo, a parte il carattere delle ragazze, è la grande efficienza dimostrata nell’occasione. Se riescono a mantenere viva questa particolare fiamma anche obiettivi molto importanti non sono impossibili. Prima però le Eagles sono chiamate a fare il proprio dovere in campionato. Domenica 4 bennaio alle ore 20 a Egna saranno le Lakers le avversarie da battere.

Eagles Hockey Academy vs St. Benedict Blazers 4-3 (2-1, 2-1, 0-1)
Marcature: Ebnicher, Dalprà (3) – Kirk S., Kirk A., Berg-Moberg
Eagles: Daniela Klotz (Martina Marangoni), Nadine Zaccherini, Franziska Stocker, Nadia Mattivi, Anita Muraro, Samantha Gius, Hanna Elliscasis, Eleonora Dalprà, Alice Gasperini, Hannah Peer, Ilaria Bresaola, Nora Ebnicher, Emily Welponer, Maria Willeit
CSB Blazers: Dory Johnson, Veronica Sinell, Jenna Traut, Beth Hinkemeyer, Alexis Klatt, Kacee Medved, Hannah Esselman, Maddie Rainey, Katie Cristan, Natalie Roberts, Claire Bjerke, Aly Hoffman, Kimberley Patterson, Liz Hermes, Kennedy Hageness, Tara Frey, Siri Berg-Moberg, Brigette Miller, Ellie Marvin, Kaitlyn Miller, Allison Kirk, Stephanie Kirk, Megan Brettingen


Eagles – Primo derby della stagione

(dal sito dell’EV Bozen 84) – Quest’oggi a Egna Lakers e Eagles incroceranno per la prima volta le stecche nella stagione in corso.
Benché le forze in campo siano teoricamente impari, le sfide tra le due compagini altoatesine sono sempre accompagnate da un gusto particolare. La rivalità sportiva non viene meno solo a causa delle diverse possibilità tecniche che le squadre hanno a disposizione.
Nella terza lega austriaca, la DEBL2, le Lakers stanno facendo terra bruciata attorno a sé. Non per niente, anche in Austria, sono considerate favorite per il titolo. Tuttavia i risultati dimostrano che tale campionato non è una vera sfida per Tanja Larger & C. quantomeno non tale da garantire la crescita sportiva. Quando ancora l’estate scorsa le Lakers hanno chiesto di potersi iscrivere nella serie cadetta evidentemente i conti erano stati fatti bene. Meno positiva la situazione nel campionato nostrano, dove le Lakers inaspettatamente si ritrovano in fondo alla classifica. Quattro partite giocate, quattro partite perse, 2 gol segnati, 20 gol subiti. La statistica lascia poco spazio a considerazioni. Con una media di 12 minuti di penalità a partita la squadra della Bassa Atesina si mette però costantemente in difficoltà da sola: le Lakers statisticamente hanno il peggior penalty killing di tutte le partecipanti. Anche un portiere talentuoso non può essere la panacea a tutti i mali.
I presupposti per la partita odierna alla Würth Arena di Egna sembrano chiari, non ultimo perché le Lakers hanno qualche problema d’organico. Mancherà la punta di diamante Tanja Larger, in forse anche Lena Covi e Lisa Gallmetzer giocherà, semmai, in condizioni menomate.
Sul fronte opposto le campionesse in carica della EWHL e d’Italia. A prima vista uno scontro improbo. Ma ci sono numerosissimi esempi di come può andare per il verso sbagliato una partita considerata facile. Non a caso coach Marco Liberatore da giorni sta predicando concentrazione. Le Eagles attualmente sono seconde in classifica con 9 punti frutto di tre vittorie in tre partite giocate. Tallonano le Alleghe Girls che finora hanno totalizzato 12 punti ma hanno ben tre partite in più delle Eagles. La differenza reti è quasi indirettamente proporzionale a quella delle Lakers: 23 gol segnati, 3 subiti significano miglior attacco e miglior difesa. In parole povere, la pressione sulla porta delle Lakers potrebbe essere massiccia. Nel roster delle Eagles mancheranno nuovamente cinque titolari, ma rientra capitan Chelsea Furlani. Inoltre le Eagles hanno dimostrato cosa sono capaci di fare anche se decimate in occasione delle due partite contro due squadre di college americane disputate recentemente proprio a Egna. Vincendo la partita di oggi, le Eagles si lancerebbero al primo posto a pari punti con l’Alleghe ma con lo scontro diretto a favore.
In quattro anni di scontri tra Lakers e Eagles, la squadra ex Appiano accasatasi a Egna da questa stagione, ha conquistato un solo punto (sconfitta ai rigori nella stagione 2010/11). Qualsiasi risultato non positivo per le Eagles sarebbe quindi una grandissima sorpresa, ma in qualsiasi partita, soprattutto in un derby, i conti si fanno al termine.

AHC Lakers vs EVB Eagles Hockey Academy
Domenica, 4.01.2015 – 20:00 h
Würth-Arena Egna

Ultime notizie
error: Content is protected !!