Il 60° minuto: Washington si aggiudica il Winter Classic

Il 60° minuto: Washington si aggiudica il Winter Classic

Con l’inizio del nuovo anno, la NHL inaugura il 2015 con l’atteso evento del Winter Classic, giocatosi al Nationals Park di Washington tra Capitals e Chicago Blackhawks, non prima di chiudere in bellezza il 2014 offrendo a tutti gli appassionati ben 11 partite nella notte del 31 dicembre.

Mercoledì 31/12

Positiva l’ultima partita dell’anno per le franchigie di New York, con entrambi Islanders e Rangers a bottino pieno in trasferta (Winnipeg e Florida rispettivamente), con le “Blueshirts” in particolare ad aver collezionato la nona vittoria in dieci partite. Continua l’inesorabile marcia di Tampa Bay, che inizia sempre di più a contare sulla linea Kucherov-Johnson-Palat piuttosto che sul suo capitano Stamkos; la suddetta linea, oltre ad essere giovanissima (Johnson il più “vecchio” con 24 anni) è la principale protagonista della stagione straordinaria dei Lightning, avendo realizzato da sola ben 104 punti, 40 dei quali da Johnson, primo marcatore della squadra, che ha servito 3 assist nella vittoria contro Buffalo al First Niagara Center, dove i padroni di casa non hanno potuto nulla contro la potenza offensiva dei Bolts. Visita al TD Garden di Boston per i Maple Leafs, che ottengono un punto extra nell’importante scontro diretto coi Bruins, diventati quasi irriconoscibili rispetto alle stagioni passate. Vittoria risicata quella dei Penguins martoriati dagli infortuni (Hornqvist, Maatta, Comeau sono alcuni dei nomi che riempiono l’infermeria americana) contro il fanalino di coda Carolina; la beffa per i Canes arriva a pochi minuti dalla terza sirena, ad opera tra l’altro dell’ex Sutter, finito a Pittsburgh nello scambio che portò Jordan Staal a raggiungere il fratello Eric a Raleigh. Riscatto anche per Columbus, trascinata dal talento di Ryan Johansen, a segno nella vittoria contro Minnesota, anche se la strada per un posto nella Wild Card rimane comunque arduo da raggiungere, distando infatti ben 9 punti. Successo casalingo per i Red Wings contro dei derelitti Devils, che ormai possono seriamente pensare al Draft, occupando la quintultima posizione assoluta con un bottino misero di 33 punti. Grande festa a Dallas, con gli Stars a salutare l’anno nel migliore dei modi, schiantando di netto Arizona con 6 reti, consentendo al goalie Kari Lehtonen di guadagnarsi il suo terzo shootout stagionale, così come il suo connazionale di San Josè Antti Niemi, nella vittoria degli Sharks nel derby californiano contro Anaheim, vinto grazie a una doppietta di Joe Pavelski. Finita all’overtime la sfida tra Flyers e Avalanche, con quest’ultimi a vincere con la marcatura decisiva di O’Reilly, dopo che Claude Giroux aveva realizzato il suo miglior goal con la maglia degli arancioni questa stagione, essendosi praticamente scartato il quartetto avversario (Flyers in powerplay) prima di battere Varlamov. Per l’ultima partita di questo 2014 bisogna invece andare in Canada, con Calgary ed Edmonton a sfidarsi nella “Battle of Alberta”, poi vinta dai Flames all’overtime grazie al rookie Jooris.

Giovedì 1/1

42.832 persone hanno comprato il biglietto per assistere al 2015 NHL Winter Classic ospitato a Washington nello stadio dei Nationals della MLB, con Chicago venuta a rovinare le feste ai cittadini della capitale. Dopo poco più di una dozzina di minuti però i Capitals sono sul risultato di 2-0, grazie alle reti di Fehr e Ovechkin. Gli Hawks però non si danno per vinti, e un powerplay goal di Sharp accorcia le distanze, prima che Saad riesca a realizzare il 2-2 nel secondo drittel, rimettendo di nuovo in equilibrio la partita. A poco più di un minuto dal termine dei tempi regolamentari, quando tutto sembra portare all’overtime, una dubbiosa penalità fischiata a Toews pone i Capitals di nuovo in situazione di superiorità numerica, offrendo così al temibile powerplay di Washington una ghiotta occasione. Chicago regge per un minuto, ma a 13 secondi dalla fine Troy Brouwer raccoglie un disco perso da Ovechkin e tira senza pensarci due volte; Crawford, che probabilmente non vede partire il tiro, è in ritardo, 3-2 Washington. E su questo risultato finisce il settimo Winter Classic, con i Caps ad ottenere la loro seconda vittoria in questo evento, dopo aver vinto a Pittsburgh nel 2011. Nell’unica altra sfida di giornata, i Kings si impongono sul ghiaccio di Vancouver dopo aver rimontato uno svantaggio di due reti, vincendo con Jarrett Stoll a pochi secondi dagli extratime.

 

Risultati 31/12

NY Islanders @ Winnipeg 5-2

NY Rangers @ Florida 5-2

Tampa Bay @ Buffalo 5-1

Carolina @ Pittsburgh 1-2

Minnesota @ Columbus 1-3

Toronto @ Boston 4-3 SO

New Jersey @ Detroit 1-3

Arizona @ Dallas 0-6

San Josè @ Anaheim 3-0

Philadelphia @ Colorado 3-4 OT

Edmonton @ Calgary 3-4 OT

 

Risultati 1/1

Chicago @ Washington 2-3

Los Angeles @ Vancouver 3-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!