Il Fassa stoppa l’Egna ai rigori

Il Fassa stoppa l’Egna ai rigori

Trascinato da un Tillanen particolarmente ispirato il Val di Fassa coglie, seppur ai tiri di rigore, una grande vittoria contro l’Egna diretta rivale per le ultime piazze disponibili per l’accesso ai pre-playoff. Alla rete del vantaggio ospite di Locatin risponde capitan Castlunger nel secondo periodo, mentre ai tiri di rigore Tillanen è impeccabile e grazie alle reti di Marchetti e Ryhanen regala la vittoria ai padroni di casa.

SHC Fassa – HC Egna Riwega 2-1 d.t.r.
In avvio di match le squadre sono contratte, e nonostante un immediata inferiorità numerica i ladini reggono bene lo scontro con il powerplay atesino, con Tillanen che dimostra subito di essere in grande serata sventando una pericolosa iniziativa di Locatin. Sul ribaltamento di fronte però ci pensa Da Tos a scaldare i guantoni di un Tragust che si dimostra reattivo. Ryhanen prova pochi istanti più tardi a battezzare il “silver helmet” senza successo. Le emozioni in questo primo periodo si contano sulle punte delle dita e alla fine del primo periodo il punteggio è fermo sullo 0-0.

Nel secondo periodo arriva subito la doccia fredda, con la rete dell’ex di turno Locatin che porta in vantaggio le Wild Goose concretizzando un assist di Bustreo. I ladini a questo punto vanno un po’in crisi e gli ospiti provano a raddoppiare con Pellettièr prima e con Sullmann poi, ma Tillanen è attento. Al giro di boa arriva finalmente la reazione dei padroni di casa, che prima impensieriscono Tragust con Matteo Dantone e con un siluro di Bjork, poi giungono al meritato pareggio con Castlunger, ben imbeccato da Ryhanen da dietro porta, che non sbaglia e infila il puck all’incrocio. sul finale occasionissima per Ryhanen che, tutto solo, si fa ipnotizzare dal goalie ospite.

Terzo periodo con l’Egna consapevole di voler fare il tutto per tutto per conquistare i 3 punti e superare l’Appiano in classifica, ma sulla loro strada trovano un Tillanen decisamente mostruoso che sventa ogni velleità offensiva degli ospiti. I ladini riescono a disporsi in maniera ottima in difesa e impediscono che gli atesini sfruttino le occasioni in superiorità numerica. Tillanen riesce con un riflesso felino negli ultimi istanti a sventare l’ultimo tentativo sulla stecca di Locatin, e manda la gara all’overtime.

Overtime di grande pressione da parte degli ospiti, senza però alcun tentativo concreto verso la gabbia di Tillanen, mentre negli ultimi istanti il Fassa va vicinissimo alla marcatura con un legno colpito da Thomas Dantone e il successivo tentativo di Lorenzi che finisce alto a Tragust battuto. Ai tiri di rigore una grande prestazione di Tillanen che parà magistralmente 4 tentativi su 4 degli avanti ospiti e le contemporanee marcature di Marchetti e Ryhanen fanno esplodere lo Scola regalando il punto aggiuntivo ai padroni di casa.

Per il Val di Fassa grande vittoria di carattere che permette di avvicinarsi alle squadre che la precedono il classifica in ottica playoff round, trascinata da un Tillanen particolarmente ispirato ed in versione “saracinesca”. Per l’Egna nonostante ci sia il rammarico per la sconfitta il punto guadagnato permette di agguantare i cugini di Appiano in classifica. Il prossimo turno vedrà il Fassa impegnato a Cortina, mentre l’Egna sarà di scena alla WurthArena proprio contro l’Appiano.

SHC Fassa – HC Egna Riwega 2-1 d.t.r.
Marcatori: 21:50 (1-0) R.Locatin (P.Bustreo/S.Pellettier); 31:14 (1-1) M.Castlunger (S.Ryhanen/M.Da Tos); 65:00 (3-2) Rigore decisivo di M.Marchetti

Ultime notizie
error: Content is protected !!