Vittoria importante del Vipiteno ad Egna

Vittoria importante del Vipiteno ad Egna

(da Broncos.it) – Con vittorie drammatiche e molto combattute contro la Valpe giovedì e stasera contro l’Egna, i Broncos nel finale della Regular Season danno una prova di carattere ed ora iniziano la Playoff Round come primi in classifica con 30 punti ed una lunghezza di vantaggio sul Cortina. La vittoria per 5-3 contro l’Egna alla 22° giornata di questa stagione segna anche una prima per gli stalloni, i quali per la prima volta riescono a trasformare un doppio svantaggio in una vittoria. Dopo una stagione finora per vari tratti piuttosto deludente, questo finale della prima fase senz’altro lascia sperare bene per la seconda metà del campionato.
I primi dieci minuti della partita sono saldamente in mano dei Broncos, e dopo neanche sei minuti passano in vantaggio con un gol in powerplay del terzo miglior marcatore del campionato. Owens si porta verso il centro dalla mezza balaustra e piazza un tiro coperto esattamente tra i gambali dell’ex portiere dei Broncos Thomas Tragust. Verso metà del drittel Puurula salva il vantaggio con il gambale su rebound, e poco dopo Walters non passa per pochissimo, a sua volta su rebound. Ad un minuto dal termine, un Joni Puurula che non è in serata e dà un’impressione poco sicura, viene graziato dal palo sul rebound di Kubincak, ma a soli 14 secondi dalla prima sirena para un tiro di Pellettier solo per mettere il disco esattamente sulla spatola di Stehlik, il quale pareggia da posizione angolata.

Dopo la ripresa delle ostilità, la lancetta dei secondi non compie il primo giro, e la stessa situazione si ripete. Locatin tira da posizione angolata, Puurula respinge troppo in avanti e serve il disco sul piatto d’argento a Kubincak, il quale dal punto d’ingaggio alla sinistra di Puurula ha davanti a sé solo la porta spalancata. I Broncos sembrano scossi, ma una penalità contro Steiner offre agli ospiti un po’ di tempo per riordinare le idee. Per poco ad Owens non riesce il gol del 2-2, ma Tragust prima reagisce in maniera eccellente sul onetimer da posizione defilata, e sul rebound lo stesso Owens centra soltanto il palo. A 52 secondi dal giro di boa, la difficile giornata di lavoro di Puurula è terminata, quando un tiro di Willeit dalla blu, non troppo forte e neanche coperto, si fa strada in mezzo ai gambali dell’estremo difensore finlandese e s’infila alle sue spalle per il 3-1. Dominik Steinmann sostituisce Puurula e solo 38 secondi più tardi, dopo un tiro di Kofler Grandi dalla mischia segna l’importantissimo gol del 2-3 che dà nuova vita agli stalloni. Al 35° un Walters ancora una volta superlativo, messo sotto pressione da due giocatori dell’Egna nel cerchio d’ingaggio, s’inventa un passaggio da sogno per Stofner, il quale dalla soglia della porta ribadisce oltre la linea con un tap-in sicuro. Ad un minuto e mezzo dal secondo thé, Wieser con la sua seconda rete stagionale beffa il suo ex compagno Tragust tra i gambali con un polsino a rasoghiaccio, e gli stalloni sono riusciti nell’impresa ed hanno ribaltato la partita.

All’inizio del tempo finale, i Broncos a tratti barcollano un po’, ma si riprendono presto e portano a casa il risultato grazie ad una solidissima prestazione difensiva senza sbavature. I tentativi degli attaccanti dell’Egna vengono domati molto bene, e Dominik Steinmann, il quale nella sua prima partita stagionale festeggia un “mezzo” shutout, trasmette tanta calma e dà sicurezza alla sua squadra. Con pochi decimi di secondo rimasti sull’orologio, Walters incorona la sua partita con un gol a porta vuota.

Ora inizia la seconda fase del campionato, in cui le squadre vengono suddivise in due gruppi, coservando l’interità dei punti finora acquisiti. Le prime sei disputano la Master Round, mentre la parte inferiore della classifica si gioca la Playoff Round. Il calendario con un totale di 16 partite prevede prima un girone di andata contro le squadre dello stesso gruppo, poi un semplice girone con tre partite in casa e tre trasferte contro l’altro gruppo ed infine il girone di ritorno contro il proprio gruppo. Le giornate di gioco e gli abbinamenti sono già fissati dalle posizioni in classifica al termine della prima fase e verranno ufficializzate lunedì. Comunque si può rivelare già che i Broncos ed i Wild Goose s’incontreranno di nuovo il 23 dicembre in occasione della prima giornata dopo la pausa, ed alla Weihenstephan Arena un’altra partita incandescente sarà garantita!

Ultime notizie
error: Content is protected !!