Il 60° minuto: Ducks e Hawks a quota 20, segnali di ripresa per Columbus

Il 60° minuto: Ducks e Hawks a quota 20, segnali di ripresa per Columbus

Entrati nella prima metà di dicembre, franchigie come Chicago e Anaheim sono sulla buona strada per far passare un buonissimo Natale ai loro sostenitori, essendo le prime due squadre a raggiungere quota 20 vittorie stagionali e vi sono ottime possibilità che il numero aumenti prima della fine dell’anno. Ottima situazione quella di Columbus, in netta ripresa dopo una partenza da incubo; recuperati gli infortunati, i Blue Jackets sono reduci da cinque vittorie consecutive, guidati dal portiere Sergei Bobrovsky e dall’ala Nick Foligno. In caduta libera, oltre ai sempre presenti Oilers, Ottawa e Arizona, che ormai si fanno notare solamente in negativo dopo un inizio promettente.

Dieci partite giocatesi nella nottata di giovedì, coi Blackhawks di Joel Quenneville corsari a Boston, coi Bruins sconfitti nonostante i ritorni di Krejci e soprattutto, del capitano Zdeno Chara, che in ogni caso non hanno potuto evitare la sconfitta. Momento nero per i B’s, pochi punti nelle ultime partite, con conseguente scivolamento in classifica a favore di altre formazioni, e se la situazione tende a non migliorare, non sarebbe poi così assurdo vedere Boston fuori dalla postseason. Chi i playoffs li vuole fare e ce la sta mettendo tutta sono i Calgary Flames, vera rivelazione della Western Conference, che però si deve arrendere ai meno quotati Buffalo Sabres guidati da Tyler Ennis e Matt Moulson, principali autori della vittoria degli americani. Successo anche per i tentennanti Flyers, contro dei Devils tutt’altro che in forma, per due squadre che hanno convinto ben poco sin dall’inizio della stagione. Vittoria all’overtime nella capitale per Columbus, con Nick Foligno a realizzare la sua tredicesima rete stagionale e a consegnare il punto aggiuntivo ai suoi, dopo una partita agguerrita. Succede di tutto in quel di Ottawa invece, coi visitanti Kings che prima di espugnare la capitale canadese si fanno segnare da Bobby Ryan uno dei goals papabili per il migliore dell’anno, non prima di aver visto Jonathan Quick effettuare una delle sue parate, quando il punteggio era ancora fisso sullo 0-0. Successo di misura quello dei Lightning contro gli Hurricanes, mentre ben più ampia la disfatta degli Islanders a casa dei Blues, con i ragazzi di Capuano arrivati ormai al terzo insuccesso di fila, cosa che ha permesso a Pittsburgh di riprendersi il comando della Metropolitan. Risolta agli shootouts la sfida tra Avalanche e Jets, coi primi a prevalere grazie a MacKinnon e Duchene. A Glendale, dominio incontrastato dei Predators, che non lasciano scampo a dei Coyotes che con ogni probabilità si ritroveranno a fine stagione tra le ultime cinque della Lega, avendo buchi praticamente in ogni reparto. A San Josè in nottata, gli Sharks ottengono la seconda vittoria consecutiva contro i Wild, sperando di continuare a vincere per migliorare la loro posizione in classifica.

Venerdì proseguono i road trip di Flames e Kings, coi primi che fanno visita ai Penguins senza successo, puniti dal ritorno di Kris Letang, mentre i secondi dopo aver lasciato Ottawa si sono diretti verso il Bell Centre di Montreal, dove i padroni di casa non hanno fatto sconti a nessuno, vincendo 6-2. Negli altri due incontri della serata, i Panthers la spuntano ai rigori contro i Red Wings, mentre i Ducks ottengono una facile vittoria in quel di Edmonton, con gli Oilers che occupano assieme a Carolina l’ultimo posto in classifica dopo l’ennesima sconfitta.

 

Risultati 11/12

Chicago @ Boston 3-2

Calgary @ Buffalo 3-4

New Jersey @ Philadelphia 1-4

Columbus @ Washington 3-2 OT

Los Angeles @ Ottawa 5-3

Carolina @ Tampa Bay 1-2

NY Islanders @ St. Louis 3-6

Winnipeg @ Colorado 3-4 SO

Nashville @ Arizona 5-1

Minnesota @ San Josè 1-2

 

Risultati 12/12

Calgary @ Pittsburgh 1-3

Los Angeles @ Montreal 2-6

Florida @ Detroit 3-2 SO

Anaheim @ Edmonton 4-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!