Il Vipiteno doma la Valpe

Il Vipiteno doma la Valpe

di Beatrice Badariotti

Alla Weihenstephan Arena il Vipiteno trova nuovamente la vittoria casalinga approfittando della brutta prestazione dei valligiani. Assenti per la Valpe i giovani Cordin ed il portiere Armand Pilon impegnati in Nazionale under 20, oltre a loro, anche i difensori Signoretti e Nicoletti. Anche per il Vipiteno assente il giovane difensore Seeber.

Le prime battute sembrano favorevoli per i biancorossi con Pope e Di Casmirro. I Broncos tentano la risposta con Hackhofer. Il gioco prosegue con il Vipiteno che gestisce bene il puck e a 5’54” trova il gol con l’ultimo acquisto biancoblu Walters. Passano i secondi ed arriva il raddoppio altoatesino approfittando del power play: è Owens a bucare la porta di Sidor. La Valpe, intontita dai due gol, commette molti errori che costano le ripartenze pericolose di Stofner ed Owens, quest’ultimo molto ispirato questa sera. La partita prosegue senza troppe azioni pericolose ed a 13’41” i valligiani riescono ad accorciare le distanze con Pozzi, ben assistito da Campbell. Arriva però un altro power play a favore degli altoatesini: è Naatanen questa volta ad approfittarne dopo l’ennesimo tiro verso la porta biancorossa. I Bulldogs cercano qualche conclusione sul finale, ma il tempo termina con il risultato sul 3 a 1.

La seconda frazione inizia a ritmi molto contenuti con il Vipiteno più incisivo nel terzo difensivo valligiano: prima Naatanen dalla blu, dopo Owens si fa largo tra la difesa, ma nessuna incursione è premiata. La Valpe cerca di rispondere con una fucilata di Johnson. I Broncos proseguono con la pressione e a 25’28” è Walters a “mangiarsi” la doppietta. Dopo i Bulldogs provano ad affacciarsi in avanti con la prima linea Pope-Campbell-Di Casmirro, ma nulla va a buon fine. I piemontesi continuano a manovrare costruendo qualche azione, ma si trovano i padroni di casa ben coperti in zona difensiva. A 34’52” si assiste anche ad uno scambio di opinioni tra Di Casmirro ed il capitano altoatesino Pircher a calmare i bollenti spiriti. Subito dopo molto pericolosi per i Bulldogs Pozzi e Johnson, contrattacca Owens in velocità, ma entrambi i portieri Puruula prima e Sidor dopo, sbarrano la strada. Ma non è finita perché a 37’53” c’è l’allungo altoatesino firmato dal protagonista della serata: Jordan Owens.

L’ultimo periodo inizia con la Valpe proiettata in avanti: prima Pope, poi Johnson dalla blu tentano il colpaccio, ma Puurula è attento. Molte sono le possibilità per i valligiani, anche se altrettanti sono gli errori. In seguito si fa lunga la serie di penalità inflitte a Pircher (6 minuti nel terzo periodo), i biancorossi ne approfittano a 47’30” con Di Casmirro a concludere nell’angolino destro. Sembra che gli ospiti si siano risvegliati, anche se davanti porta sono poche le situazioni pericolose. Nonostante la superiorità numerica la Valpe fa fatica a costruire qualcosa di proficuo, con i Broncos ben coperti a lanciare via il puck. Il tempo passa e le penalità continuano a fioccare per gli altoatesini, che si trovano in doppia inferiorità a 49’59”. Succede però l’inevitabile: il Vipiteno, chiuso in difesa, recupera il puck: è Walters ad immolarsi verso la porta di Sidor facendo passare il disco sotto i gambali. Pochi secondi più tardi la Valpe trova il terzo gol con Luca Frigo. Con il punteggio sul 5 a 3 i Bulldogs tentano gli ultimi assalti, anche se i biancorossi costruiscono a fatica. Non mancano le occasioni dei padroni di casa con Owens, Baur e Braito. A 1’54” dal termine Pyle tenta il tutto per tutto facendo uscire Sidor, ma i Broncos recuperano il puck e con Wieser chiudono i giochi, è 6 a 3 per i padroni di casa.

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering 6-3 (3-1, 1-0, 2-2)
Marcatori: 05:54 (1-0) J. Walters (H. Stofner, D. Maffia); 06:29 (2-0, PP) J. Owens (J. Walters, F. Hackhofer); 13:41 (2-1) M. Pozzi (T. Johnson, S. Campbell); 16:14 (3-1, PP) M. Naatanen (J. Walters, J. Owens); 37:53 (4-1) J. Owens (M. Naatanen, F. Runer); 47:30 (4-2, PP) N. Di Casmirro (T. Johnson, A. Silva) ; 51:43 (5-3, PK2) J. Walters (M. Naatanen, S. Baur) ; 52:26 (5-4, PP) L. Frigo (T. Johnson, S. Campbell); 58:56 (6-4, EN) F. Wieser (T. Kofler)
Arbitri: Davide Deidda e Leandro Soraperra (Maurizio Lorengo e Federico Stefenelli)

Ultime notizie
error: Content is protected !!