L’Italia incontra Asiago

L’Italia incontra Asiago

(Comun. stampa Comitato Organizzatore Mondiali U20 1a divisione) – In occasione del Mondiale maschile Under 20 Prima Divisione Gruppo A il team degli azzurrini, con a capo Erwin Kostner, viene accolto dall’Amministrazione Comunale di Asiago e dal Comitato organizzatore

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Mondiale maschile Under 20 Prima Divisione Gruppo A-2015 Ice Hockey U20 World Championship Division I, Group A in programma ad Asiago da domenica 14 a sabato 20 dicembre. Alla competizione internazionale prenderanno parte, oltre alla neopromossa rappresentativa azzurra guidata da coach Erwin Kostner, le nazionali di Norvegia, Bielorussia, Lettonia, Austria e Slovenia. Il Comitato organizzatore è dunque da tempo al lavoro per allestire al meglio la rassegna iridata, la settima sull’Altopiano di Asiago dal 2004. Ed è proprio per fare il classico e benaugurale “in bocca al lupo” all’Italia che le autorità e il Comitato organizzatore hanno deciso d’invitare nella prestigiosa Sala Consiliare del Municipio di Asiago tutto il team guidato da Kostner.

«Asiago accoglie con entusiasmo gli atleti e i loro staff impegnati in questo evento che vuole rappresentare un importante momento di incontro e di crescita per i giovani che vi parteciperanno e per la nostra Comunità che, da sempre, si è dimostrata orgogliosa di accogliere manifestazioni come questa – sono le parole di Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago -. Spero che questo appuntamento sia un’occasione proficua di amicizia e di confronto nel segno della grande passione sportiva che accomuna tutti i partecipanti»

«Non posso che essere orgoglioso per l’assegnazione di questo Mondiale ad Asiago, sarà sicuramente da stimolo per i nostri giovani giocatori – spiega Franco Sella, Assessore allo Sport -. Desidero ringraziare tutti coloro che stanno collaborando, in primis i volontari che, grazie alla loro passione, dedicano il loro tempo libero per realizzare questi importanti eventi sportivi».

E non potevano mancare i saluti di Piercarlo Mantovani, Presidente dell’Asiago Hockey 1935 srl, di Tommaso Teofoli, consigliere Fisg per il settore hockey, e dell’ex primo cittadino asiaghese, ora Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios che ha commentato:

«Questo Mondiale è un evento importantissimo, la squadra che ne uscirà vittoriosa, infatti, accederà di diritto alla Top Division. Sono sicuro che i ragazzi giocheranno mettendo in campo il cento per cento, concentrandosi sull’obiettivo e con l’orgoglio di rappresentare il nostro tricolore».

L’Italia, arrivata ad Asiago lo scorso lunedì, si sta preparando per il Mondiale partendo dal buon secondo posto ottenuto il mese scorso al “Torneo quattro Nazioni” di Budapest, Ungheria.
Il bilancio degli azzurri è stato di due vittorie (4-3 all’overtime sulla Slovenia, presente anche alla competizione iridata, e 4-2 sulla Francia) ed una sconfitta (1-3 contro i padroni di casa dell’Ungheria vincitori poi del torneo).

«Faticherò a decidere i “tagli” – sono le prime parole di coach Erwin Kostner che entro venerdì dovrà portare da 28 a 22 gli azzurri convocati-. È una squadra che sta lavorando bene e che sta già dimostrando grandi cose. Detto questo è inutile negare che sarà un Mondiale duro e che il nostro primo obiettivo è la salvezza. Dobbiamo stare concentrati e con i piedi per terra».

In attesa dell’arrivo delle ultime formazioni, la grande macchina del Comitato organizzatore si sta già muovendo in maniera massiccia per seguire al meglio questo importante Mondiale maschile Under 20 Prima Divisione Gruppo A.

«Abbiamo accolto con passione ed entusiasmo questa nuova sfida organizzativa e il testimone che Mario Lievore ha passato nelle nostre mani – spiega Giorgio Basso, Presidente dell’Hc Asiago Junior 1935 Asd, la società che gestisce il settore giovanile dell’Asiago Hockey e l’organizzazione di questi Campionati del Mondo -. Grazie al sostegno della sempre più nutrita e competente squadra di volontari, e assieme agli studenti della IV T Accoglienza e IV B Turismo impegnati come lo scorso anno nel progetto scuola/lavoro inserito nel Mondiale, sono sicuro sull’ottima riuscita della manifestazione».

Presenti alla conferenza stampa anche gli studenti e i professori della IV T Alberghiero e della IV B Turismo, le due classi coinvolte nel progetto alternanza scuola-lavoro “Il grande hockey internazionale incontra la scuola”.
Per avere ulteriori informazioni sulla competizione internazionale (tra cui news, squadre, risultati, orari, accrediti stampa e info ticket) è possibile visitare il sito internet dedicato www.wcasiagou20.com o i social network tra cui Facebook e Twitter; tutti i canali saranno aggiornati in tempo reale.

www.youtube.com/watch?v=BHji5ZmWCc4&sns=fb

CALENDARIO MONDIALE UNDER 20 PRIMA DIVISIONE GRUPPO A
Asiago, 14-20 dicembre 2014

Domenica 14 dicembre
Ore 13.30 Slovenia-Bielorussia
Ore 17 Austria-Lettonia
Ore 20.30 Italia-Norvegia

Lunedì 15 dicembre
Ore 13.30 Norvegia-Austria
Ore 17 Lettonia-Slovenia
Ore 20.30 Bielorussia-Italia

Mercoledì 17 dicembre
Ore 13.30 Lettonia-Bielorussia
Ore 17 Norvegia-Slovenia
Ore 20.30 Italia-Austria

Giovedì 18 dicembre
Ore 13.30 Austria-Slovenia
Ore 17 Bielorussia-Norvegia
Ore 20.30 Lettonia-Italia

Sabato 20 dicembre
Ore 13.30 Norvegia-Lettonia
Ore 17 Bielorussia-Austria
Ore 20.30 Slovenia-Italia

Foto: Roberta Strazzabosco

Ultime notizie
error: Content is protected !!