CHL: dramma IFK, a 10″ dalla fine il Frolunda raggiunge la qualificazione. Tutto facile per il Karpat Oulu

CHL: dramma IFK, a 10″ dalla fine il Frolunda raggiunge la qualificazione. Tutto facile per il Karpat Oulu

Partita piena di sorprese ed emozioni quella tra Frolunda e IFK, con i primi capaci di realizzare il goal qualificazione a 10″ dalla fine e ribaltare il risultato dell’andata. Tutto facile invece per il Karpat che bissa il successo di sette giorni fa contro lo SaiPa.
Karpat e Frolunda si affronteranno in semifinale, andata 13 Gennaio, ritorno sette giorni più tardi. Chi vince affronterà la vincente di Lulea Hockey – Skelleftea. Finale il 3 Febbraio.

Frolunda Gothenburg – IFK Helsinki 5-3 (1:0, 1:1, 3:2) Totale: 6-5. Frolunda Gothenburg in semifinale di Giuseppe Poli

Frölundaborgs Isstadion, 59.50, risultato sul 4 a 3 per il Frölunda, 4vs4 per doppia penalità fischiata dagli arbitri, disco davanti alla gabbia difesa da Husso che respinge il primo tiro di Robin Figren ma nulla può con la seconda conclusione dello stesso giocatore con la maglia numero 22 che buca la rete e regala la qualificazione alla propria squadra. Ma andiamo con ordine. L’IFK scende sul ghiaccio forte del risultato dell’andata, un 2 a 1 che però mette nelle condizioni i padroni di casa di poter ribaltare il risultato, e così è stato. Pronti via e il Frölunda passa in vantaggio con Mats Rosseli-Olsen in situazione di superiorità numerica grazie ad un ottima circolazione del disco che libera al centro l’attaccante con la maglia numero 51. Gli svedesi, passati in vantaggio, continuano a premere ed all’inizio del secondo drittel raddoppiano con Andreas Johnsson, bravo a spingere in rete un disco vagante davanti alla gabbia di Husso. A questo punto gli ospiti prendono paura, vedono sfuggire la qualificazione, reagiscono, e al 25.40 accorciano grazie ad un’azione in contropiede di Robert Leino. Ad inizio del terzo tempo, sempre in contropiede, Corey Elkins impatta il risultato. La situazione si è ribaltata, gli svedesi riprendono a macinare gioco e, al 46.13, Robin Figren riporta in vantaggio i padroni di casa. Questa rete da forza agli Indians e 1.21 più tardi allungano con Mathis Olimb. Non è finita, L’IFK non ci sta e Robert Leino al 52.22 realizza la rete che porterebbe la partita all’overtime. Il tempo scorre inesorabilmente, le due squadre rimangono in 4vs4 e a 50″ dalla fine Robin FigrenLa realizza il goal qualificazione per la gioia degli oltre 3500 presenti.

Marcatori: 1-0 15:44 PP1 Mats Rosseli-Olsen (Mathis Olimb, Erik Gustafsson), 2-0 21:47 Andreas Johnsson (Max Gortz, Oliver Bohm), 2-1 25:40 Robert Leino (Nikolai Goldobin), 2-2 44:04 Corey Elkins (Sami Blomqvist, Otto Honkaheimo), 3-2 46:13 Robin Figren (Elias Falth, Mikael Wikstrand), 4-2 47:34 – 4:2 Mathis Olimb (Erik Gustafsson, Andreas Johnsson), 4-3 52:22 Robert Leino (Nikolai Goldobin), 5-3 59:10 Robin Figren (Mattias Janmark, Christian Backman)

Kärpät Oulu – SaiPa Lappeenranta 3-2 (0-1; 1-0; 2-1) Torale 5-2. Kärpät Oulu in semifinale di Gabriele Morganti

Per il match di ritorno tra le due finlandesi, siamo alla Oulun Energia Areena di Oulu. Una settimana fa le due compagini si erano date battaglia tra le mura amiche del SaiPa ed a spuntarla furono gli ospiti con il risultato finale di 2 a 0. E’ necessario dunque compiere una grande rimonta per il Lappeenranta che arriva ad Oulu in un buon periodo di forma, 9 punti nelle ultime 5 uscite in Liiga. I padroni di casa invece arrivano alla sfida consci dell’essere tra i favoriti del torneo.
Inizia il match, gli ospiti attaccano sin da subito con cattiveria e volontà di ribaltare il risultato dell’andata. Sono proprio loro ad aprire le danze, segnando l’unico goal del primo drittel. Goal che arriva in power play a 4’ dal termine dei primi venti minuti. Il tiro dalla blu di Maalahti trova la deviazione vincente di Matti Jarvinen che batte il goalie Iiro Tarkki e porta in vantaggio i suoi. 1 a 0 SaiPa. Entriamo nel secondo periodo e questa volta sono i padroni di casa ad applicare una forte pressione in cerca del goal del pareggio, ma un grande Jussi Markkanen tra i pali dei gialloneri, si supera in diverse occasioni. Il Karpat però attacca per tutto il periodo e, quando siamo a 5 secondi dalla fine del secondo terzo, Joonas Kemppainen inizia la sua galoppata sulla fascia, va più veloce di tutti, arriva davanti alla porta e batte Markkanen quando il cronometro segna 1 secondo rimanente. Si ritorna in parità, 1 a 1 dopo 40 minuti di gioco. Entriamo nell’ultimo drittel e il Karpat passa in vantaggio con la bella rete di Joonas Donskoi. Il finlandese, riceve il disco in velocità da Kemmpainen, finta lo slap shot prima, mettendo così a sedere il numero 27 giallonero, si butta poi sul ghiaccio e, scivolando impatta il puck, questa volta nel modo giusto insaccandolo in rete per il 2 a 1 Karpat. Il SaiPa però non ci sta e quattro minuti più tardi, con l’uomo in più, riporta in parità il match con la rete di Sam Lofquist. Il definitivo 3 a 2 che mette l’aggregate sul 5 a 2 Karpat, chiudendo definitivamente i giochi, arriva dalla stecca di Juho Keranen, che in velocità, lascia partire il disco dal cerchio d’ingaggio e trova l’incrocio dei pali, Markkanen non può nulla. Mancano 4 minuti al termine, Karpat avanti 3 a 2.
Passano dunque gli Ermellini di Oulu che accedono alle semifinali, dove incontreranno gli svedesi del Frolunda. Il match di andata è fissato per il 13 di Gennaio a Göteborg.

Marcatori: Matti Jarvinen, 15:30 (0-1), Joonas Kemmpainen, 39:59 (1-1), Joonas Donskoi, 43:19 (2-1), Sam Lofquist, 48:26 (2-2), Juho Keranen, 55:30 (3-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!