il Cortina ritrova il successo in casa contro i Broncos

di Simone Lenzi

Sono i Broncos di Vipiteno a scendere all’Olimpico di Cortina d’Ampezzo per la 20ma di campionato e immediatamente dimostrano di non essere in gita turistica: dopo appena 30” è Owens ad impegnare severamente il goalie ampezzano Valle Da Rin schierato ancora da Oly Hicks al posto dell’italo-americano Borrelli per lasciar posto all’attaccante Ranallo.

Il drittel si snoda senza troppe emozioni tra le due squadre deluse da questa prima fase di campionato, al 7.55 è proprio il giovane portiere ampezzano ad iniziare il duello privato tra estremi difensori respingendo alto lo shot di Hackhofer e, sull’immediato ribaltamento di fronte, Dingle in uno-contro-uno spara da due passi su Puurula, goalie finlandese degli altoatesini in disperata uscita a valanga; si accende la partita e Valle Da Rin prima coi gambali poi in presa alta fa buona guardia liberando Riccardo Lacedelli che, con pregevole forechecking, s’invola sulla destra per mettere in mezzo per l’accorrente Gron che spara sui gambali di Puurula. Al 15.27 una bella veronica di Runer disorienta tutta la retroguardia ampezzana che lascia Sayer smarcato, Valle Da Rin stavolta nulla può sulla precisa conclusione nel sette; tuttavia il Vipiteno non ha nemmeno il tempo di gustarsi il vantaggio che una rasoiata  di Dingle al 16.37 dalla blu trova un compiacente pattino in mischia per il pareggio dei padroni di casa. Il drittel termina con un power play per i Broncos che non sortisce alcun effetto.

Frizzante la partenza del secondo periodo, preludio di una partita che diventerà molto rapida e divertente: passano solo 49” e gli ampezzani raddoppiano grazie a una deviazione sottoporta di Zandonella che raccoglie un prezioso invito di Dingle.

Il gol mette le ali ai piedi degli Scoiattoli costringendo agli straordinari la difesa degli altoatesini, che peraltro non restano a guardare, ma trovano un muro nel portiere ampezzano il quale si distende a deviare con la stecca il puck già diretto in fondo al sacco di Stofner e, successivamente, in spaccata alta su Naatanen al 24.35; al 26.55 l’estremo difensore mette una pezza a una topica di Albers, che si “dimentica” di Seeber appostato sulla blu, calamitando il puck.

E’ una partita gradevole, che gode di periodi di buona intensità, le occasioni fioccano e se non vengono tradotte in goleada è solo perché gli estremi difensori delle due compagini mettono sul ghiaccio una prestazione superba. Manovra molto la squadra dell’Alta Val d’Isarco grazie all’acume tattico di Hackhofer, che si conferma uno dei migliori del campionato, ma le mischie selvagge davanti alla gabbia ampezzana vengono risolte dal sempre attento Valle Da Rin che vola come una libellula. Al 37.22 le squadre si confrontano in 4 contro 4 sul ghiaccio, al 38.32 il Vipiteno resta addirittura in tre: da perfetto cecchino Dingle non perde l’occasione ed è lesto a raccogliere una corta respinta di Puurula e insaccare il 3-1 ampezzano.

Il terzo tempo comincia con i Broncos più determinati in fase di costruzione e il Cortina in controllo, con Valle Da Rin ancora sugli scudi e Dingle ficcante nel ripartire, solo qualche scorrettezza di troppo riesce a fermare l’attaccante. Al 46.26 i cortinesi pasticciano in zona neutra avvantaggiando Walters che fulmina Valle Da Rin praticamente con un’azione che assomiglia a rigore in movimento.

Si alzano i toni, il gioco si fa molto agonistico e talvolta qualche power play di troppo apre spazi favorevoli alle scorribande; al 50.04 è la traversa a salvare i Broncos, nell’azione successiva Gellert trova lo spiraglio giusto per il 4-2. Ma non è finita, il Vipiteno è attivissimo, anche se un po’ disordinato, mentre il Cortina è preciso nelle chiusure e veloce nelle ripartenze; gli altoatesini lavorano sodo sul back-checking, gli ampezzani sono attenti anche se una dubbia penalità a Riccardo Lacedelli al 57.22 offre una superiorità che i Broncos sfruttano alla perfezione al 58:12 con Stofner che, sottoporta, realizza il 3-4 che regala ai 600 dell’Olimpico un ultimo minuto con gli altoatesini all’arrembaggio con sei uomini di movimento e gli scoiattoli di Hicks a far la barricata ma, a 16” dalla fine, Dingle (3 reti e 2 assist questa sera) segna il punto che permette al Cortina di sorpassare i rivali in classifica.

Migliori giocatori della serata vengono nominati Braito del Vipiteno e Valle Da Rin per il Cortina.

SG Hafro Cortina – WSV Vipiteno Weihenstephan 5:3 (1:1, 2:0, 1:2)
Marcatori:
15:27 (0-1) J.Owens (H.Stofner/J.Walters); 16:24 (1-1) R.Dingle (G.De Bettin/R.Lacedelli); 20:49 (2-1) L.Zandonella (A.Gellert/R.Dingle); 39:03 (3-1) R.Dingle (A.Gellert/P.Wunderer); 46:26 (3-2) J.Walters (F.Hackhofer/P.Pircher); 50:09 (4-2) A.Gellert (P.Wunderer/P.Albers) in sup.num.; 57:48 (4-3) H..Stofner (J.Owens) in sup.num.; 59:45 (5-3) R.Dingle (P.Wunderer/A.Gellert) a porta vuota

Ultime notizie
error: Content is protected !!