“Storie di ghiaccio”, un nuovo libro sull’hockey

di Nicola Giannini

Storie di ghiaccio è un libro nato con l’intenzione di raccontare il mondo dell’hockey con uno sguardo svincolato dall’attualità e dalla cronaca. L’obiettivo è quello di mettere in risalto la complessità di questo sport approfondendo varie tematiche: la storia, le regole, l’organizzazione societaria, l’organizzazione del team e dei suoi ruoli, il linguaggio utilizzato dai giocatori, le ragioni evolutive che spingono l’uomo ad esprimere i comportamenti presenti nell’hockey.

Inoltre sono presenti alcune interviste realizzate in collaborazione con dei ragazzi (di età compresa tra i 12  e i 16 anni) che hanno voluto incontrare alcuni protagonisti non con interviste “tecniche”, ma con l’intento di scoprire il lato “umano” degli intervistati.

Il libro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Hockey Club Lugano: l’intenzione era quella di proporre un libro per ragazzi, ma a lavoro finito possiamo dire che nel suo insieme “Storie di ghiaccio” offre spunti di conoscenza e approfondimento che possono incuriosire l’appassionato di hockey in genere.

Sono stati coinvolti, tra gli altri, Vicky Mantegazza, Patrick Fischer, Petteri Nummelin, Julien Vauclair, Steve Hirschi oltre che giocatori di altri team come Gregory Sciaroni, Matteo Nodari, John Gobbi.

Storie di ghiaccio sarà disponibile in tutte le librerie del cantone a partire da lunedì 15 dicembre.

Nr Pagine 152; Prezzo 25.—FR:

Tags: