EIHL : Steelers in vetta dopo quasi tre mesi di stagione regolare

EIHL : Steelers in vetta dopo quasi tre mesi di stagione regolare

Superata la boa dei due mesi e vicine al traguardo dei tre mesi di stagione regolare, le squadre partecipanti alla EIHL (Elite Ice Hockey League) si ritrovano davanti agli occhi una classifica compatta. Tralasciando le prime due e le ultime tre della classe, troviamo ben quattro squadre a quota 27 punti. Nel mezzo, a 22 punti, quei Coventry Blaze che erano stati dei fratelli Adam e Michael Henrich.
Con una stagione che non terminerà prima del 22 Marzo prossimo, visto il fitto calendario, a guidare la Eastern Conference e il campionato in generale troviamo gli Steelers di Sheffield, coloro che hanno tra le mani il titolo di campioni in carica. A quattro lunghezze, e fino ad ora l’unica compagine in grado di tenere il passo dei campioni in carica, troviamo i padroni della Western Conference : gli scozzesi di Braehead. Il quartetto di cui parlavamo, a quota 27 punti, è formato dalle seguenti squadre : Nottingham Panthers, Cardiff Devils, Belfast Giants e Fife Flyers. Dopo quei Coventry Blaze che erano stati dei fratelli Henrich e di altri giocatori passati per il suolo italiano, la classifica dice ciò : Hull Stingrays (16), Dundee Stars (14), Edinburgh Capitals (12). Per il Dundee si tratta di un crollo bello e buono, visto che a fine stagione regolare 2013/14 risultava essere la terza potenza del campionato.

Di seguito la classifica attuale, da prendere con le pinze perché solamente Coventry e Braehead hanno disputato tutte le partite presenti nel calendario, dove molte partite sono state posticipate a causa della presenza dei Nottingham Panthers in CHL :

Eastern Conference

Sheffield Steelers 37 (23 gare)
Nottingham Panthers 27 (21 gare)
Cardiff Devils 27 (21 gare)
Belfast Giants 27 (20 gare)
Coventry Blaze 22 (24 gare)

Wester Conference

Braehead Clan 33 (24 gare)
Fife Flyers 27 (23 gare)
Hull Stingrays 16 (21 gare)
Dundee Stars 14 (23 gare)
Edinburgh Capitals 12 (22 gare)

Possiamo notare che la Eastern risulta molto più valida della Western Conference, ma si tratta di una questione presente già l’anno scorso. Quest’anno, oltretutto e fino a questo momento, al calo del Dundee ha viaggiato parallelamente la riscossa dei Devils di Cardiff (penultimi al termine del 2013/14).
In cima alla classifica dei punti realizzati troviamo il canadese Mathieu Roy dei Sheffield Steelers, con 37 punti (16+21) messi a referto in 22 gare.

In un articolo dell’anno scorso avevamo analizzato con attenzione gli ex italiani presenti in questa lega d’oltremanica. Qui il link, da confrontare con la lista che segue aggiornata alla stagione 2014/2015 :

Belfast Giants / Mark McCutcheon (Bolzano)
Braehead Clan / Jamie Fritsch (Milano)
Cardiff Devils / Tyson Marsh (Alleghe)
Coventry Blaze / Ashley Tait (Renon), Ryan O’Marra (Val Pusteria, Fassa), Jakub Sindel (Fassa, Caldaro), Derek Lee (Vipiteno)
Dundee Stars : Ziga Svete (Bolzano II), Matt Ryan (Milano), Chris Blight (Renon)
Edinburgh Capitals / Joe Grimaldi (Valpellice)
Fife Flyers / Kevin Regan (Valpellice)
Hull Stingrays / –
Nottingham Panthers / Craig Kowalski (Valpellice), Greg Jacina (Renon)
Sheffield Steelers / Frank Doyle (Fassa), Devin DiDiomete (Milano), Colton Fretter (Bolzano)

Ultime notizie
error: Content is protected !!