Blackout Val di Fassa, il Vipiteno ne approfitta

Blackout Val di Fassa, il Vipiteno ne approfitta

Brutta sconfitta casalinga per il Val di Fassa che cede il passo ad un Vipiteno non irresistibile e perde punti preziosi in chiave classifica. Nonostante fosse passato in vantaggio con Marchetti sin dai primi istanti, il Val di Fassa è sembrato confuso e privo di grinta, concedendo agli ospiti di imporre il proprio gioco e conquistare 3 punti fondamentali.

SHC Fassa – SSI Vipiteno Weihenstephan 1-4 (1-1/0-2/0-1)

In avvio di match i ritmi sono decisamente blandi, per vedere la prima vera emozione bisogna attendere quasi 3 minuti di gioco con la botta da distanza ravvicinata di Naatanen. Alla prima occasione in superiorità numerica il Fassa però trova subito la via della rete al 4.04, botta dalla blu di Vidgren deviata alle spalle di Puurula da Marchetti per l’1-0 momentaneo. Il Val di Fassa a questo punto sembra poter controllare il gioco forte del proseguio del 2+2 assegnato a De Luca, e Da Tos arriva anche vicino al raddoppio senza riuscire però a ferire. Al decimo minuto però il Vipiteno in superiorità trova al via del pari con Mair, che insacca un facile tap-in su passaggio smarcante di Naatanen. I restanti minuti è ancora il Fassa a farsi vedere in zona offensiva con poca convinzione, solo Ryhanen impegna il connazionale Puurula in 3 occasioni, ma il goalie del Vipiteno non si fa sorprendere.

In avvio di secondo periodo, in situazione di 4 contro 4 arriva la doccia fredda per i ladini, che subiscono la seconda rete in un goal “carambola”: tiro da distanza siderale di Hackhofer, il disco rimbalza prima sulla balaustra e poi sulla schiena di un imperfetto Tillanen e Owens insacca a porta sguarnita. A questo punto il Val di Fassa perde ogni convinzione, si fa vedere poco in zona offensiva e viene tenuta in piedi da un ritrovato Tillanen che sventa numerose occasioni avversarie e si supera su Naatanen prima e su Owens poi. Al 12.21 arriva anche il 3-1 per gli altoatesini: tiro di Owens, la difesa non chiude sul rebound concesso da Tillanen e Stofner insacca. Sul finale di periodo Vidgren in superiorità prova a scardinare la difesa di casa ma Puurula è attento. Nel secondo periodo il gioco è stato interrotto qualche minuto a causa di un blackout elettrico che ha oscurato la pista ghiacciata.

Nel terzo periodo fioccano le penalità, prima Marchetti e poi Da Tos (2+10 per cattiva condotta) si siedono nella panca dei cattivi e nonostante Tillanen eriga un muro a difesa della sua porta arriva il 4-1 di Baur che di fatto chiude la partita. Succede poco nei minuti che seguono questa marcatura, con il Fassa che spinge solo con Gilmozzi ma senza mai portare pericoli “veri” dalle parti dell’estremo di Vipiteno, cui servono pochi sforzi per mantenere invariato il punteggio ed aggiudicarsi l’incontro.

Per il Val di Fassa servirà cambiare al più presto marcia, altrimenti il campionato potrebbe essere già finito quasi ancor prima di essere inziato. Per il Vipiteno una vittoria importante, in attesa del nuovo innesto Walters che dovrebbe regalare ancora più qualità alla compagine della WippTal.

SHC Fassa – SSI Vipiteno Weihenstephan 1-4 (1-1/0-2/0-1)
Marcatori: 04:04 (1-0) M.Marchetti (T.Vidgren/S.Ryhanen) in sup.num.; 09:59 (1-1) P.Mair (M.Naatanen/J.Owens); 22:16 (1-3) J.Owens (H.Stofner/F.Hackhofer); 32:21 (1-3) H.Stofner (J.Owens/P.Mair); 43:56 (1-4) S.Baur (P.Mair/J.Owens) in sup.num.;

Ultime notizie
error: Content is protected !!