Il 60° minuto: Ducks e Habs padroni dell’NHL

Il 60° minuto: Ducks e Habs padroni dell’NHL

Inoltrandoci nel mese di novembre, Montreal e Anaheim continuano il loro cammino da dominatori nella Lega, trovandosi entrambi a 25 punti e con nessuna intenzione di fermarsi; certo, le pretendenti non mancano, ed infatti squadre come i Lightning, i Canucks e i Blues sono sempre in pressione per scalzare una delle due dalla prima posizione in classifica, ma sia i calforniani che i quebecois sembrano avere sempre quella marcia in più che li sta contraddistinguendo in questo primo quarto della stagione.

Sono proprio gli Habs che inaugurano la notte di giovedì, annichilendo i rivali di sempre di Boston per 5-1. Dopo l’iniziale vantaggio ospite con Hamilton, Montreal torna alla carica guidata da Max Pacioretty, due reti per lui, e l’inaspettato Dale Weise, che realizza il suo primo sigillo stagionale su shootout, fischiato nel secondo periodo per un intervento disperato di Seidenberg nel tentativo di fermare lo stesso Weise lanciato in porta. Nel contempo, si conclude nel peggiore dei modi il breve viaggio dei Bruins in Canada, in quanto nelle due partite giocate (Toronto e Montreal) i gialloneri hanno incassato due sconfitte, segnando solo 2 goals e subendone ben 11. Spostandoci nella Grande Mela, gli Avalanche tornano al successo dopo la batosta subita a Long Island un paio di giorni prima, vincendo infatti ai rigori contro i Rangers, piegati dal vincitore del Calder Trophy Nathan MacKinnon. Prosegue l’ottimo record fuori casa dei Winnipeg Jets (6-3-1) che vincono anche a Raleigh grazie a una doppietta di Blake Wheeler e a una solida prestazione di Michael Hutchinson, alla quarta vittoria in carriera. Si ferma la rincorsa di Tampa Bay verso la vetta, con gli Sharks di McLellan a rovinare una possibile festa ai padroni di casa; non basta infatti il solo Stamkos (11 reti in 18 partite) a fermare gli ospiti, forti dell’iniziale vantaggio firmato Thornton e Kennedy. Match della serata è sicuramente quello tra le due franchigie che al momento si contendono la Central Division, ovvero Nashville Predators e St. Louis Blues con quest’ultimi a prevalere in una partita risolta ormai dalla collaudata linea Lehtera,Schwartz,Tarasenko, che ha saputo fin qui realizzare la bellezza di 53 punti in totale; dunque non c’è da stupirsi se i Blues hanno perso una sola partita nelle ultime dieci, sconfitta tra l’altro maturata proprio con gli stessi Predators, che dal canto loro hanno trovato in Filip Forsberg un potenziale talismano per gli anni futuri (20 punti in 16 partite, +19 di plus/minus). Scontata invece la vittoria dei Wild ai danni dei Sabres, fanalino di coda della NHL, con lo svizzero Niederreiter a siglare il suo primo hattrick della carriera. Continuano a vincere Ottawa e Calgary, possibili rivelazioni di questa stagione, specialmente i secondi, col capitano Mark Giordano a guidare la classifica punti dei difensori, con 20 punti in 18 partite. A concludere la nottata è l’insolita vittoria degli Stars allo Staples Center di Los Angeles, con Lehtonen che chiude la saracinesca e ottiene il primo shutout della stagione, in una partita avara di reti.

Venerdì è la giornata dei Columbus Blue Jackets, che tornano ad assaporare il gusto della vittoria dopo nove sconfitte consecutive, e a farne le spese sono i Philadelphia Flyers, in una partita dominata dal Powerplay; infatti, ben cinque delle sette reti realizzate sono avvenute in situazione di superiorità numerica (3 per Columbus, 2 per Philadelphia). Giornata positiva per gli shutouts, con due portieri (Schneider dei Devils e Dubnyk dei Coyotes) a registrare il primo della loro stagione. Ottima la vittoria dei Red Wings, quattro reti rifilate ai Blackhawks e un ritorno al successo dopo una sconfitta contro Tampa, di misura d’altro canto le vittorie dei Penguins e degli Islanders, con i secondi a prevalere agli shootouts contro dei Panthers in crescita, guidati dal veterano Jussi Jokinen.

 

Risultati 13/11

Colorado @ NY Rangers 4-3 SO

Winnipeg @ Carolina 3-1

Boston @ Montreal 1-5

San Josè @ Tampa Bay 2-1

Nashville @ St. Louis 3-4

Buffalo @ Minnesota 3-6

Arizona @ Calgary 3-5

Ottawa @ Edmonton 4-3 OT

Dallas @ Los Angeles 2-0

 

Risultati 14/11

Columbus @ Philadelphia 4-3

New Jersey @ Washington 1-0

Pittsburgh @ Toronto 2-1

Chicago @ Detroit 1-4

NY Islanders @ Florida 4-3 SO

Arizona @ Vancouver 5-0

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!