Euro Hockey Tour: alla Svezia la Karjala Cup

Euro Hockey Tour: alla Svezia la Karjala Cup

Alla nazionale delle Tre Corone il primo round dell’Euro Hockey Tour, la Karjala Cup passa così ai vicini di casa dopo la vittoria dell’anno passato della nazionale finnica. Torneo che vede la presenza, oltre del duo Svezia e Finlandia come già detto, anche della nazionali della Russia e della Repubblica Ceca, ovvero il top dell’hockey europeo. I match si sono alternati tra la Tegera Arena di Leksand e l’Hartwall Areena di Helsinki nei giorni 06-08-09 Novembre.

Prima giornata che ha visto sul ghiaccio alla Hartwall Areena i padroni di casa della Finlandia contro la Repubblica Ceca e che ha visto proprio i primi portare a casa la posta piena grazie al 2-1 finale e grazie soprattutto allo special team che in powerplay ha segnato entrambe le marcature, Immonen nel primo periodo e Palola nel secondo, inframmezzate dalla rete del momentaneo pari di Smolenak. Nell’altro match di giornata invece alla Tegera Arena di Leksand, hanno dato vita ad una gran partita i padroni di casa della Svezia contro la corazzata sovietica, che solo agli shootout si sono arresi, 5-4 il risultato finale. Match che vissuto continui cambi di conduzione, prima Hersley e Enqvist portano la Svezia sul 2-0, poi la rimonta russa con Kugryshev, Kokarev e Radulov per il 2-3, poi ancora due reti svedesi con Ullstrom e Wandell, subito pareggiato dalla rete della Russia con Slepyshev per il 4-4 dei 60 regolamentari, poi infine grazie al rigore vincente di Petersson la Svezia porta a casa i due punti.

Seconda giornata con Repubblica Ceca – Svezia e Russia – Finlandia. Nel primo match ancora una vittoria da due punti per la Svezia, 4-3 il risultato finale, sempre agli shootout, con tutte e sei le reti segnate in un pirotecnico secondo periodo, prima Ericsson con una doppietta porta i suoi sul 2-0, poi la reazione ceka, tre reti in rapida sequenza con Filippi, Zamorsky e Smolenak ribaltano il risultato, infine pareggia a 14 secondi dalla fine del periodo Petersson. Nulla più fino agli shootout quando lo “svizzero” Klasen segna il rigore vincente. Nell’altro match dell’Artwall Areena i padroni di casa della Finlandia superano con un tennistico 6-2 la Russia davanti ad 11781 spettatori festanti. Primo periodo con una leggera prevalenza del team sovietico, Panarin porta in vantaggio gli ospiti, poi la Finlandia pareggia con Immonen. Nel secondo periodo prima Kokarev illude gli ospiti che poi si fanno letteralmente travolgere dalla furia finnica che dilaga con ben quattro reti, Pesonen, Lindell, Nakyva e Osala. Ultimo periodo con Hartikainen che arrotonda il punteggio per il 6-2 finale.

Ultima giornata che decide il torneo con la sfida tra Finlandia e Svezia decisiva per la vittoria finale, mentre nell’altro match si sfidano Russia e Repubblica Ceca. Prima va in scena, per così dire, la “finalina” e vede la Russia cogliere i primi tre punti del torneo grazie al 4-2 finale sui ceki, che hanno di che rammaricarsi visto si sono svegliati troppi tardi e solo nel terzo tempo, di fatti i russi già nel primo periodo conducevano per 3-0 grazie alla doppietta di Panarin e alla rete di Averin. Secondo periodo con poche emozioni, mentre il terzo ha visto i ceki premere sull’acceleratore cogliendo prima la rete dell’1-3 con Roman, poi nel momento migliore loro Smolenak si è fatto buttare fuori e Radulov ne ha approfittato per segnare la rete del 4-1. Petr Holik alla fine segna la vana rete per il 2-4 finale per la Russia. Nella vera e propria finale la Finlandia, fin qui vincente e convincente nei due turni disputati, pareva poter fare sua la Karjala Cup per il secondo anno consecutivo, cosa che invece non s’è avverata, di fronte la miglior Svezia del torneo. Gli svedese sono scesi sul ghiaccio col piglio giusto, pur soffrendo dietro ed avendo parecchia fortuna, ed hanno fatto loro il match grazie a Klasen, che risulterà anche miglior marcatore del torneo con 5 punti, 2+3, che sul finire del primo periodo ha gelato gli 11563 della Hartwall Areena di Helsinki, poi ci hanno pensato nel secondo tempo Axelsson e Hersley a portare il risultato sul 3-0, risultato che non cambierà più fino alla fine dell’incontro grazie ad un Henrik Karlsson mostruoso, 39 parate nel totale in serata e portando la Svezia a quota 7 punti in classifica e superando proprio i padroni di casa, fermi a 6.

Risultati Giovedì 06 Novembre
Finlandia – Repubblica Ceca 2-1 (1-0, 1-1, 0-0)
Svezia – Russia 5-4 SO (2-0, 1-3, 1-1, 0-0, 1-0)

Risultati Sabato 08 Novembre
Repubblica Ceca – Svezia 3-4 SO (0-0, 3-3, 0-0, 0-0, 0-1)
Russia – Finlandia 2-6 (1-1, 1-4, 0-1)

Risultati Domenica 09 Novembre
Russia – Repubblica Ceca 4-2 (3-0, 0-0, 1-2)
Finlandia – Svezia 0-3 (0-1, 0-2, 0-0)

Classifica Finale: Svezia 7 punti, Finlandia 6 punti, Russia 4 punti, Repubblica Ceca 1 punto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!