EIHC: in Norvegia, padroni di casa sugli scudi

EIHC: in Norvegia, padroni di casa sugli scudi

Slovenia ed Ungheria non sono state le uniche nazioni ad ospitare una tappa dell’Euro Ice Hockey Challenge. Il programma è stato completato dal raggruppamento norvegese che ha visto impegnate, oltre ai padroni di casa, Lettonia, Francia e Danimarca.

Il torneo è aperto dal confronto tra Danimarca e Lettonia, sebbene i danesi abbiano dominato la gara, sono i baltici ad accaparrarsi l’intera posta in palio imponendosi 4-1. Con una prestazione cinica i lettoni vanno in rete con Edijs Brahmanis (doppietta), Lauris Bajaruns (in penalty killing) e Aleksejs Sirokovs (a porta vuota), mentre per la Danimarca pareggia Jesper Jensen in doppia superiorità. In serata la Norvegia ha ragione della Francia dopo una partita condotta in rimonta: i transalpini raggiunge il doppio vantaggio con Teddy Da Costa e Nicolas Besch, successivamente Matthias Trettnes, Nicolai Bryhnisveen e Andreas Martisen firmano il 3-2 finale.

La Danimarca riscatta la prestazione del giorno precedente battendo la Francia. Dopo il primo periodo concluso a reti bianche, nel secondo tempo gli scandinavi operano il sorpasso con Jesper B. Jensen e Lasse Lassen; la doppietta di Mads Christensen arrotonda il punteggio sul 4-0 finale. I padroni di casa continuano nella loro marcia trionfale dominando la Lettonia: Olle Kristian Tollefsen, Anders Bastiansen e Mats Trygg (doppietta per lui) portano i norvegesi sul momentaneo 4-0 alla fine del secondo tempo, Lauris Bajaruns realizza, nel terzo tempo, il goal della bandiera lettone. Il successo permette alla Norvegia di aggiudicarsi il torneo con una giornata di anticipo.

La Francia raccoglie i primi punti nell’ultimo turno, sebbene i Galletti sono siano costretti a giocare condizionati dal goal Toms Andersons maturato a fine primo tempo. Dopo una frazione centrale senza reti, la svolta i transalpini la imprimono nel terzo tempo con Julien Desrosiers e le reti in power play di Nicolas Ritz e Nicolas Besch. La manifestazione si è chiusa con il derby scandinavo: gara equilibrata risolta ai rigori da Lasse Lassen, in precedenza la Norvegia aveva tentato la fuga con Robin Dahlstrom e Daniel Sorvik ripresi da Mads Christensen e Lasse Lassen, entrambi in goal in superiorità.

Risultati

06/11
Danimarca – Lettonia 1-4 (1-1; 0-1; 0-2)
Norvegia – Francia 3-2 (1-2; 1-0; 1-0)

07/11
Francia – Danimarca 0-4 (0-0; 0-2; 0-2)
Lettoni a – Norvegia 1-4 (0-1; 0-3; 1-0)

08/11
Lettonia – Francia 1-3 (1-0; 0-0: 0-3)
Norvegia – Danimarca 2-3 so (0-0; 1-1; 1-1; 0-0; 0-1)

Classifica: Norvegia p.ti 7; Danimarca p.ti 5; Francia p.ti 3; Lettonia p.ti 3.

Ultime notizie
error: Content is protected !!