Il 60° Minuto: Pittsburgh e St. Louis inarrestabili

Di Gabriele Morganti

Emozioni che come al solito non mancano, altri due giorni di NHL archiviati, e come consuetudine, andiamo a vederli da vicino.

Mercoledì 5 Novembre

Il match che inaugura la giornata è quello di Buffalo che vede, la coda della Eastern Conference, i Buffalo Sabres, ospitare la testa della medesima Conference, I Montréal Canadiens. Ad aggiudicarsi lo scontro del First Niagara Center sono proprio i canadesi che mettono fine alla loro striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Partita che termina 2 a 1 agli shootout. A sancire la vittoria ai Canadiens, ci pensano P.A. Parenteau e Alex Galchenyuk, segnano i loro rispettivi rigori e riportano alla vittoria il proprio team. Il match del Madison Square Garden tra NY Rangers e Detroit Red Wings, vede continuare il buon periodo di forma dei new yorkesi. I rossoblu si aggiudicano infatti il match dopo appena un minuto di overtime con il game winning goal di Derick Brassard che fissa la partita sul 4 a 3. Erano stati bravi i Red Wings ad agguantare il pareggio solo a 10 secondi dall’ultima sirena. Escono vittoriosi dall’Honda Center i New York Islanders che battono 3 a 2 i padroni di casa degli Anaheim Ducks, i quali però, sicuramente penalizzati dall’assenza dai loro due top scorer, Ryan Getzlaf e Corey Perry, vendono cara la pelle. Per gli Islanders è decisiva la prestazione di John Tavares, doppietta per lui con tanto di game winning goal a regalare la vittoria ad i suoi.

Giovedì 6 Novembre

Dieci i match giocati nella giornata di Giovedì, partiamo da quello del TD Garden di Boston, dove i Bruins ospitano e battono gli Edmonton Oilers, finisce 5 a 2 per la squadra del Massachussets. Decisivi i due goal in power play, con i padroni di casa che prima rimontano e poi superano gli Oilers, tutto negli ultimi 10 minuti di gioco. A Philadelphia, vincono i Flyers guidati da Sean Couturier per 4 a 1 ai danni dei Florida Phanters. Partita mai in discussione anche grazie ad un in formissima Steve Mason che para 34 dei 35 tiri subiti. Al Canadian Tire Centre di Ottawa cadono i Minnesota Wild 3 a 0. Trionfano i Senators aiutati anche dalla brutta prestazione di Niklas Backstrom tra i pali per Minnesota, di 17 tiri ne lascia entrare 3. I Wild non capitalizzano nulla nonostante le 35 shots on goal, per cui decisivo Craig Anderson con lo shutout e doppietta per Mike Hoffman. All’Amalie Center di Tampa, un gigantesco Cedric Paquette, guida, con la doppietta personale, i suoi Lightning alla vittoria per 5 a 2 sui Calgary Flames. Il rookie 21 enne aveva ricevuto la chiamata da Siracuse per venire in NHL, solamente Martedì. A St. Louis i Blues superano, al termine di una partita tirata, i New Jersey Devils. Il risultato finale è di 4 a 3 in favore della squadra del Missisipi.Con St. Louis avanti con tre goal di scarto fino a tre minuti dal termine, gli ospiti sfiorano l’aggancio dopo la rete del 4 a 3 firmata Michael Ryder ad un minuto dalla sirena finale, ma bravi gli Blues a resistere e portare a sette la striscia delle vittorie consecutive. Da sottolineare l’ottima prestazione ancora di Vladimir Tarasenko. Al MTS Centre di Winnipeg, i Penguins centrano la loro sesta vittoria consecutiva. Finisce 4 a 3 al termine degli shootout ed a portare il successo in casa Pittsburgh ci pensa Brandon Sutter, 1 goal e 2 assist per lui; dall’altra parte un bel Evander Kane, 1 goal e 1 assist, ha provato in tutti i modi ad evitare la sconfitta per i suoi Jets, ma nulla da fare. Partita bella e combattuta quella dell’American Airlines Center di Dallas che vedeva impegnati i Dallas Stars contro i Predators. Sono proprio quest’ultimi ad avere la meglio vincendo per 3 a 2 con il game winning goal a sei dal termine di Matt Cullen. Vincono agli shootout, gli Islanders e gli Avalanche rispettivamente contro LA Kings e Maple Leafs. Finisce 2 a 1 allo Staples Center: decisiva la prestazione nei rigori di Frans Nielsen e Kyle Okposo. Mentre al Pepsi Center finisce 4 a 3 con Colorado che mette fine alla striscia negativa di tre sconfitte consecutive, portando a casa un’importante vittoria. La super prestazione di Ryan Miller porta i Canucks a trionfare per 3 a 2 al SAP Centre di San Josè. Continua l’ottimo momento di forma di Vancouver sei vittorie nelle ultime sette uscite. Gli Sharks che hanno molto da rammaricarsi: era di sicuro un match che meritavano di vincere, dominando la partita con occasioni di qualità ma Miller è sembrato di un altro pianeta.

Risultati 5 Novembre

Montréal @ Buffalo 2-1 SO
Detroit @ NY Rangers 3-4 OT
NY Islanders @ Anaheim 3-2 OT

Risultati 6 Novembre

Edmonton @ Boston 2-5
Florida @ Philadelphia 1-4
Minnesota @ Ottawa 0-3
Calgary @ Tampa Bay 2-5
New Jersey @ St. Louis 3-4
Pittsburgh @Winnipeg 4-3 SO
Nashville @ Dallas 3-2
Toronto @ Colorado 3-4 SO
NY Islanders @ Los Angeles 2-1 SO
Vancouver @ San Josè 3-2