Il 60° Minuto: Tarasenko show!

Il 60° Minuto: Tarasenko show!

Entrando nel penultimo mese dell’anno, alcune franchigie, con l’inizio del nuovo mese, hanno decisamente cambiato faccia. Come i Carolina Hurricanes, reduci da tre successi consecutivi dopo il peggior avvio della NHL, o come i Montreal Canadiens, protagonisti di un novembre fin qui negativo. In aggiunta, nel corso di questi due giorni, siamo stati testimoni della realizzazione di una rete candidabile come “Goal dell’anno”, ad opera del russo di St Louis Vladimir Tarasenko, oltrechè del prosieguo di vittorie dei Pittsburgh Penguins, saldamente in mano alla Metropolitan Division.

Il lunedì si apre e si chiude con la medesima ed unica partita del giorno, St Louis contro NY Rangers, dove Hitchcock & co. hanno prevalso agli shootouts dopo 65 minuti molto combattuti. Come anticipato, Vladimir Tarasenko continua il suo momento hot, realizzando una rete da favola, superando prima due avversari e poi, una volta davanti a Talbot, segnare “alla Forsberg” ovvero una volta fintato il tiro da un lato e spiazzato il portiere, depositare il disco in porta(semi vuota) con l’ausilio di una sola mano, per un goal di grande fattura, che entra di fatto tra i possibili candidati per la rete più bella della stagione. Agli shootouts è ancora il russo a rivelarsi decisivo, chiudendo la partita dopo l’errore di Rick Nash, consegnando un’altra vittoria ai Blues, che sorpassano così gli sconfitti Predators, issandosi a 17 punti in classifica.

Nella serata di martedì, ben più partite ci aspettano, con i Boston Bruins a cogliere la seconda vittoria all’overtime negli ultimi tre successi, iniziando dunque a carburare dopo un’avvio non proprio eccelso. Avversari di turno i Panthers, beffati solamente da un notevole goal di Brad Marchand (1g 1a). Sempre agli extratime si è conclusa Flames-Capitals, con gli ospiti vittoriosi e soprattutto in forma, dato che Calgary è, assieme a Vancouver, la seconda forza nella Western Conference, dietro solo agli inarrivabili Ducks. Di routine la vittoria dei Flyers contro gli Oilers, con Jakub Voracek a segno due volte. Shutouts esterni per i Blackhawks, un 5-0 a Montreal che non lascia scampo (primo SO di Crawford della stagione) e per i già citati Blues, vittoriosi sull’altra riva dell’Hudson contro i New Jersey Devils con Tarasenko, neanche a farlo apposta, a segno ancora. Momenti di riscatto e di crisi in Ohio, con gli Hurricanes che si impongono sui disastrati Blue Jackets, sei sconfitte consecutive, grazie ad una solida prestazione difensiva, che ha concesso ai padroni di casa solo 19 conclusioni verso la gabbia di Ward. Buona vittoria dei Senators in casa con Detroit, che dopo le uscite contro Chicago e Boston aveva perso la forma delle prime 7-8 partite. Successi esterni per Los Angeles e Pittsburgh, con questi ultimi anche loro a 6 successi di fila, mentre sono costretti a fermarsi i Predators, sconftti dai Jets in Alberta. La nottata va in archivio con il successo dei Canucks sugli Avalanche, non propriamente in forma (3-6-5). Infatti, dopo essere stati avanti per 2 reti a 0, coach Roy e i suoi si sono fatti rimontare nel terzo periodo, subendo cinque reti senza poter rispondere, consegnando quindi la nona vittoria a Miller. Vittoria casalinga di misura nel deserto per i Coyotes, che sfiorano la disfatta come Colorado, salvo poi arginare gli attacchi di Toronto, a segno due volte su sette in powerplay.

Risultati 3/11

St Louis @ New York Rangers 4-3 SO

Risultati 4/11

Florida @ Boston 1-2 OT

Edmonton @ Philadelphia 1-4

Calgary @ Washington 4-3 OT

Carolina @ Columbus 4-2

St Louis @ New Jersey 1-0

Chicago @ Montreal 5-0

Detroit @ Ottawa 1-3

Pittsburgh @ Minnesota 4-1

Nashville @ Winnipeg 1-3

Los Angeles @ Dallas 3-1

Vancouver @ Colorado 5-2

Toronto @ Arizona 2-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!