CHL: Frolunda e Lukko sul velluto

CHL: Frolunda e Lukko sul velluto

Gare sostanzialmente equilibrate nell’andata degli ottavi di finale di Champions Hockey League, fatta eccezione per il Frolunda Goteborg  ed il Lukko Rauma le cui qualificazioni ai quarti sono in cassaforte.

Sparta Praga – Linköping HC 1-2 (0-0; 0-1; 1-1) di Michele Martinuzzi
Il Linköping HC espugna la Tipsport Arena non senza difficoltà nel turno di andata degli ottavi di finale CHL. Lo Sparta Praga infatti parte forte, e nel primo tempo costruisce un paio di buone occasioni in power play, entrambe neutralizzate da un attento Hogberg. Nel secondo periodo i cechi continuano a spingere (alla fine saranno 29-18 i tiri per i padroni di casa). Al 5’ Robert Sabolic riesce a trovare il corridoio giusto, ma da pochi metri spara sul portiere. Il Linköping reagisce, e al 35’13” passa in vantaggio. Vrana tratta un disco dietro la gabbia, lo smista fuori a Taffe il cui diagonale taglia la difesa avversaria e pesca Jacob Micflikier sul secondo palo. Stana copre in ritardo, e per il canadese è facile mettere a segno il suo 7° punto in CHL (0-1). Nell’ultima frazione la partita non cambia con i cechi sempre avanti alla ricerca del pareggio, ma sono ancora gli svedesi ad allungare. In situazione di superiorità McDonell serve un disco a Mathias Karlsson che, effettuata una pregevole veronica, con un rovescio dalla media distanza infila il disco in mezzo ai gambali di Stana, questa sera non molto attento (0-2). Dopo pochi minuti, sempre in power play, i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze con una rete dello slovacco Lukas Cingl che, ricevuto il disco in velocità, avanza verso Hogberg e lo batte con un forte polsino all’angolo (1-2). Il goal di Cingl regala gli ultimi 5 minuti di speranza ai cechi, ma le occasioni per riagguantare il risultato si infrangono sul muro difensivo svedese e sull’ottimo Marcus Hogberg. Lo Sparta Praga, che ha puntato molto sull’avanzamento della squadra in CHL, modificando anche la preparazione di inizio stagione, promette battaglia nel match di ritorno che si giocherà in Svezia tra una settimana.
Marcatori: (0-1) 35.13 Jacob Micflikier (Jeff Taffe); (0-2) 42.49 Mathias Karlsson (Kent McDonell, Anton Karlsson) PP; (1-2) 45.25 Lukas Cingel (Zdenek Bahensky, Jan Svrcek) PP.

Kärpät Oulu – Vienna Capitals 3-1 (2-0; 1-0; 0-1) di Tony Puma
Grazie ad un primo tempo travolgente, chiuso sul 2-0, il Karpat Oulu mette una serie ipoteca sul successo finale: i finlandesi aprono le marcature con un’azione da manuale di Adam Masuhur, il quale, entrato nel terzo d’attacco, uccella Peter MacArthur mandandolo fuorigiri, recuperato il disco, l’attaccante lo deposita in rete mirando l’angolino alto alla sinistra di Matt Zaba. Gli Ermellini non  si accontentano, continuano a tenere sottopressione la formazione austriaca, tuttavia il raddoppio matura in situazione di superiorità con il diagonale velenoso di Joonas Donskoi. Nella frazione centrale Ryan Glenn firma l’allungo a riprova della netta superiorità dei padroni di casa, i quali allentano le redini del gioco nel terzo tempo, consentendo ai capitolini di accorciare le distanze con Jonathan Ferland che buca il five hole di Iiro Tarkki al termine di una discesa sulla sinistra. Un goal che tiene aperto il discorso qualificazione.
Marcatori: (1-0) 10.14 Adam Masuhur (Joonas Donskoi, Joonas Kemppainen); (2-0) 19.02 Joonas Donskoi (Arto Laatikainen) PP; (3-0) 25.15 Ryan Glenn (Arto Laatikainen, Ivan Huml); (3-1) 47.24 Jonathan Ferland (Sven Klimbacher)


Tappara Tampere – Frolunda Gothenburg 1-5 (0-3; 0-1; 1-1) 
di Lorenzo De Vidovich
Vittoria facile del Frolunda Gothenburg in casa del Tappara Tampere, che cede alla superiorità degli svedesi, capaci di asfaltarsi la strada per i quarti di finale già dopo il primo drittel. La gara si sblocca col siluro dalla blu di Gustaffson da posizione defilata, in situazione di power-play al 08:43. Due minuti dopo Backman finalizza al termine di una bella azione d’attacco del Goteborg sull’asse Karlsson-Janmark. Gli ospiti riescono ad allungare ulteriormente tre minuti dopo con Johnsson che penetra nella difesa avversaria e realizza nello slot. Padroni di casa inesistenti nella prima frazione. A tre secondi dal termine di un più equilibrato secondo dritte gli svedesi segnano il quarto gol con l’uomo in meno, è Bildh a sfruttare un errore nel controllo del puck in balaustra da parte del goalie Hrachovina, promettente back-up di Juha Metsola, oggi forse tradito dall’emozione. A metà del terzo drittel Janmark segna facile facile il 5-0, e per il Tappara c’è solo il gol della bandiera con Erkinjuntti, bravo a segnare con l’uomo in meno al termine di una controfuga di un suo compagno di reparto. Frolunga Gothenburg con la qualificazione a portata di mano, a meno di stravolgimenti allo Scandinavium tra sette giorni.
Marcatori: (0-1) 08.43 Gustaffson (Johnsson, Olimb) PP; (0-2) 10.06 Backman (Karlsson, Janmark), (0-3) 13. 32 Johnsson (Olimb, Gortz); (0-4) 39.57 Bildh (Backman) SH; (0-5) 47.40 Janmark (Lehkonen, Frigen); (1-5) 54.49 Erkinjuntti (Peltonen, Kolomatis) SH.

TPS Turku – Lukko Rauma 1-5 (1-2; 0-2; 0-1) di Emanuele Badessi
Il Lukko ipoteca il passaggio del turno già dopo i primi sessanta minuti della sfida fratricida con il Turku. La gara, giocata nella tana del TPS, non è mai stata in discussione: bastano infatti poco più di tre giri di lancetta al Lukko per dare il primo dispiacere ai tifosi di casa con Mikkola che supera Lassila per l’1-0. Il raddoppio arriva poco dopo la metà del periodo ad opera di Gagnon. La reazione dei beniamini di casa arriva a poco più di un minuto dalla sirena con Koskiranta che approfitta di un doppio power play per rovinare la serata a Setanen e negargli la gioia dello shutout. Il Lukko tuttavia non cala l’ intensità di gioco ed all’inizio dei secondi 20 minuti è Henrik Forsberg a riportare in doppio vantaggio gli ospiti. Da qui in poi è lo Special Team ospite a salire in cattedra con Virtanen prima, autore dell’ 1-4, e con Vahalahti poi, che fissa il risultato finale sull’ 1-5 quando sul cronometro rimangono appena 2 minuti da giocare. Con questa vittoria il Lukko ipoteca il passaggio del turno in virtù anche della possibilità di giocare la gara di ritorno, in programma Martedì prossimo 11 Novembre, alla Kivikylan Areena di Rauma.
Marcatori: (0-1) 3.17 Mikkola (Gagnon); (0-2) 12.22 Gagnon (Ahtola, Vahalahti); (1-2) 18.46 Koskiranta (Smolenak, Lasch) PP2; (1-3) 25.52 Forsberg (Niskala); (1-4) 38.05 Virtanen (Niskala, Virtanen) PP; (1-5) 54.07 Vahalahti (Gagnon, Tommila) PP.

Ultime notizie
error: Content is protected !!