Andrea Meneghini in MHL

Andrea Meneghini in MHL

(com. stampa Hockey Pergine Sapiens) – Finire la scuola, andare all’estero, trovarsi una squadra e disputare un campionato prestigioso.
Probabilmente un sogno per molti dei nostri ragazzini delle squadre giovanili.
Una bella realtà invece per Andrea Meneghini, classe ’95, che quest’estate è partito da Pergine e dopo le inevitabili trafile di prova ha trovato un ingaggio nella squadra lituana del Zalgiris, che milita nel campionato giovanile russo MHL B. (cfr mhl2.khl.ru)

Meneghini, dopo qualche apparizione in serie A2 con la squadra di casa e con un titolo italiano Under 20 conquistato nelle fila dell’Asiago lo scorso anno, ha seguito la sua grande passione per l’hockey e con una buona dose di spirito d’avventura durante l’estate si è guadagnato il contratto in una giovane squadra dalle grandi ambizioni. Adesso si sobbarca delle trasferte epiche di migliaia di chilometri in giro per lo sterminato territorio russo per partecipare con compagni e allenatori ad uno dei campionati più prestigiosi che ci siano.
Potrebbe essere il primo caso di un giocatore cresciuto e formato in Italia che gioca stabilmente in un campionato russo, già andato a punti, con gol e assist per la gioia della famiglia e la soddisfazione non solo di chi lo ha ingaggiato, ma anche di chi lo ha sportivamente cresciuto.
Ecco le sue statistiche

Link 1
Link 2

Come ci tengono a sottolineare dirigenti e allenatori a Pergine è anche un segnale positivo per tutto il movimento hockeystico italiano: i ragazzi che si dimostrano capaci e desiderosi di migliorare in Italia possono trovare spazio e ben figurare anche all’estero. In campionati che potevano apparire fino a qualche anno fa semplicemente irraggiungibili.
Così facendo possono arricchire il loro bagaglio umano e sportivo di esperienze preziose da mettere a servizio anche dell’hockey di casa.
Segno che la qualità dei nostri giovani giocatori sta finalmente crescendo e che il grande lavoro dedicato negli scorsi anni al settore giovanile da alcune società, fra cui certo l’Hockey Pergine, comincia a portare dei frutti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!