Swiss Cup : il Berna avanza ai quarti di finale

Swiss Cup : il Berna avanza ai quarti di finale

Bianconeri sconfitti 3.2 all’overtime. Doppietta di GRAGNANI per gli ospiti e reti di FAZZINI e McLEAN  nel finale per il Lugano. Decide il rovescio di BLUM.

Lugano e Berna si ritrovano di fronte, a distanza di pochi giorni dalla sfida della Post Finance Arena, negli ottavi di finale della Swiss Cup. I bianconeri, appena battuti dagli “orsi”, cercano il riscatto immediato, nonostante presentino sul ghiaccio una formazione largamente rimaneggiata. I rientri di ULMER e FAZZINI bilanciano le assenze di REUILLE e SANNITZ che si sommano a quelle di VAUCLAIR, MURRAY, STEINMANN, BALMELLI e MAURER. Nel Berna indisponibili Simon MOSER, JOBIN e l’ex RÜFENACHT.

Avvio di partita equilibrato, con KLASEN particolarmente ispirato tra i bianconeri. Però, la penalità per colpo di bastone inflitta a Riccardo SARTORI, favorisce la rete in power-play degli ospiti al minuto 04:08 autore GRAGNANI che, servito orizzontalmente da PLÜSS, infila con un preciso diagonale MANZATO (0.1). La formazione di BOUCHER, mantiene per larghi tratti il pallino del gioco e si rende nuovamente pericolosa con BERTSCHY, mentre, di contro, il Lugano stenta in fase offensiva. E’ ancora il difensore canadese GRAGNANI a minacciare la retroguardia bianconera, dopo una veloce azione in transizione. I due minuti inflitti a HOLLOWAY per ritardo di gioco concedono l’uomo in più al Lugano che non sa sfruttare l’occasione, nonostante l’abnegazione di PETTERSSON che ci prova con tiri dalla distanza. La formazione di casa però, è brava e fortunata, a trovare il pareggio di fatto con FAZZINI, ma in realtà con la complicità di FURRER e BÜHRER, che realizzano il più classico degli autogol (1.1) al minuto 15:01. La rabbiosa reazione degli ospiti porta RITCHIE due volte vicino al gol nell’arco di pochi secondi e successivamente HOLLOWAY, su cui chiude tutti i varchi MANZATO. In chiusura di periodo le penalità ai danni di HOLLOWAY e del goalie BÜHRER, entrambe per sgambetto, costringono agli ospiti in 5 contro 3.

Nonostante la doppia inferiorità numerica, gli ospiti hanno subito una clamorosa occasione con SCHERWEY, lanciato a rete da HOLLOWAY. Il disco supera MANZATO e si avvia lentamente in porta, ma KIENZLE salva miracolosamente. Gli ospiti, però, poco dopo, trovano la rete del vantaggio ancora con GRAGNANI ben servito da BERTSCHY (1.2) al minuto 22:12. Il match vive adesso di continui capovolgimenti di fronte. BÜHRER salva su WALSKY e dell’altra parte MANZATO chiude su PLÜSS, poco prima che un cambio di linee malgestito dalla panchina costringa i bianconeri a due minuti con l’uomo in meno. Al minuto 32:04, dopo una classica azione di contropiede FILPPULA, innescato da WALSKY, viene fermato fallosamente da MÜLLER a un passo dalla porta bernese. Gli arbitri decretano il rigore, che lo stesso attaccante finlandese fallisce alzando la mira in backhand. In questa fase i bianconeri sembrano decisamente più intraprendenti e vanno vicini al gol con DAL PIAN, mettendo spesso sotto pressione la difesa ospite e chiudendo in forcing il periodo centrale, favoriti anche da un power-play, per una penalità alla panchina per troppi uomini in pista. Poca fortuna però nell’assedio finale dove BÜHRER, in stato di grazia, ferma tutti i dischi, superandosi in special modo sullo scatenato KLASEN.

Nel terzo periodo i bianconeri si spingono generosamente in avanti, rischiando molto sulle ripartenze della squadra ospite. MANZATO, in ottima serata, salva sul diagonale di PLÜSS. Quando KIENZLE viene punto per ritardo di gioco, SCHERWEY, ben servito da GARDNER, ha sulla stecca una favorevole occasione per allungare nel punteggio, ma manda a lato. Il Lugano mostra di non voler uscire anticipatamente dalla competizione. WALSKY ci prova di rovescio ma non sorprende BÜHRER. Tuttavia il cronometro scorre inesorabilmente e i bianconeri hanno acceso la spia della riserva. Ma quando il Berna sembra controllare agevolmente, nonostante l’uomo in meno (fuori GERBER), FISCHER prova la mossa disperata togliendo MANZATO e, dopo il time-out, McLEAN raccoglie i frutti, trovando la deviazione vincente sulla conclusione di PETTERSSON dalla blu (2.2) al minuto 58:39. Gol che porta le due formazioni all’overtime.

Nel prolungamento BLUM si libera della guardia di WALSKY e realizza un gran gol di rovescio che permette agli ospiti di passare al turno successivo (2.3). I bianconeri vengono così eliminati e possono dedicarsi alla preparazione del derby di venerdì alla Resega contro l’Ambrì.

LUGANO – BERNA  2 . 3 ( 1 . 1 – 0 . 1 – 1 . 0 – 0 . 1 ) dopo i tempi suppl.

04 : 08 0 . 1 52. GRAGNANI ( 28. PLÜSS – 93. RITCHIE ) PP1

15 : 01 1 . 1 17. FAZZINI

22 : 12 1 . 2 52. GRAGNANI ( 94. BERTSCHY )

58 : 39 2 . 2 53. McLEAN ( 71. PETTERSSON – 86. KLASEN ) PP1

61 : 41 2 . 3 58. BLUM

PENALITA’   :   LUGANO 3 X 2 MIN.                        BERNA 5 X 2 MIN.

ARBITRI         : Andreas KOCH – Marc WIEGAND   LINESMAN : Flavio AMBROSETTI – Peter KÜNG

SPETTATORI : 3021

LUGANO : Manzato, Sartori R-Hirschi(C), Klasen-Dal Pian-Pettersson, Kienzle-Chiesa(A), Kuonen-Filppula-Walsky, Kparghai-Schlumpf, Walker-McLean(A)-Kostner, Ahlström-Ulmer, J.Sartori-Romanenghi-Fazzini.All.Fischer.

BERNA : Bührer, Furrere-Randegger, Scherwey-Ritchie(C)-Holloway, Blum-Gerber, Bertschy(A)-Plüss M.(A)-Kobasew , Gragnani-Krueger, P.Berger-Reichert-A.Berger, Kreis, Müller-Gardner-Loichat.All.Boucher

Ultime notizie
error: Content is protected !!