Serie C: Torino Bulls all’esame Pinerolo

Serie C: Torino Bulls all’esame Pinerolo

(com. stampa Torino Bulls) – Al PalaTazzoli sono quasi le 22 e la macchina sta passando sulla pista numero 1 per preparare il ghiaccio. I giocatori della prima squadra sono ancora nello spogliatoio e tra una battuta e una risata si stanno vestendo per la seduta di allenamento, in vista del match di domani che li vedrà impegnati a Pinerolo a partire dalle 18.30. Ragazzi e adulti, atleti con un passato sportivo importante e giovani appena entrati nell’hockey senior dai campionati di categoria.

“Nello spogliatoio c’è un bel clima” afferma Enrico Vercellino, under 16 fino all’anno scorso e passato “tra i grandi” durante l’estate, “il gruppo è unito, nonostante le differenze di età e il diverso livello di esperienza tra i giocatori. L’atmosfera rilassata ci aiuta anche in campo, i più grandi aiutano e incoraggiano i nuovi come me e in questo modo riusciamo a sopperire alle lacune che ancora abbiamo nel gioco”.

Il feeling che lega i gialloblu fuori dalla pista lo si ritrova anche sul ghiaccio; al di là dei risultati (una vittoria e una sconfitta), le prime due giornate di campionato hanno mostrato una buona intesa tra i giocatori, compatti in difesa e bravi nella circolazione del puck nonostante i non molti allenamenti svolti durante la preseason.

“Con il tempo miglioreremo ancora” assicura Enrico, “ma già da domani sera proveremo a essere più efficaci in attacco limitando allo stesso tempo i falli, che nell’ultima uscita ci hanno penalizzato costringendoci spesso in inferiorità numerica”.

Pinerolo è una formazione tosta e preparata e schiera Dino Grossi, giocatore di grande tecnica ed esperienza.

“Sarà una bella sfida” prosegue il giovane numero 20 gialloblu, che dopo aver incontrato l’Ambrosiana e i Gladiators Aosta non vede l’ora di tornare in campo, “nelle prime due partite, nonostante un po’ di agitazione, mi sono divertito parecchio. Il passaggio dall’under 16 ai senior è stato netto; qui il gioco è più duro e più veloce. Noi più giovani sentiamo la tensione, ma i nostri compagni ci sostengono”.

Enrico Vercellino sta lavorando sodo per ritagliarsi uno spazio sempre più importante in squadra; ha avuto e avrà numerose occasioni per giocare, per il suo valore e per la filosofia della società, rivolta innanzitutto alla valorizzazione dei giovani. Il salto dai campionati di categoria alla serie C gli permetterà di crescere e fare esperienza. Sono passati ormai diversi anni dal suo esordio sul ghiaccio:

“iniziai in prima media per semplice curiosità” ricorda l’ala destra gialloblu, “giocai al Real Torino e poi approdai qui tre anni fa. Nelle ultime stagioni ci sono stati tantissimi momenti belli e credo che in un ambiente come quello dei Torino Bulls ne vivrò ancora molti”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!