Colpaccio Fassa: Valpe ko allo Scola

Colpaccio Fassa: Valpe ko allo Scola

Il Val di Fassa trova una clamorosa vittoria nella decima giornata, superando tra le mura amiche dello Scola il Valpellice, che reduce da una serie di risultati positivi aveva dalla sua tutti i favori del pronostico. Con grinta e determinazione i ladini sono prima riusciti ad annullare lo svantaggio accumulato nel primo periodo, e poi nel terzo periodo allungare e difendere il vantaggio grazie ad uno stratosferico Tillanen.

SHC Fassa – HC Valpellice Bodino Engineering 4-3 (1-2/2-0/1-1)

In avvio di match la Valpe parte a mille e assedia la gabbia di Tillanen sin dai primi istanti, prima con una doppia occasione su e poi su Signoretti, ma il goalie di casa si dimostra subito reattivo. Non fa altrettanto la difesa di casa, quando si fa infilare per le vie centrali da De Biasio che, tutto solo davanti a Tillanen, non sbaglia e insacca l’1-0 togliendo le ragnatele dall’incrocio dei pali. Il Val di Fassa però non ci sta e mette sul ghiaccio tanta grinta, e sfuttando una superiorità numerica insidia Sidor con Castlunger e Bjork, poi in doppia superiorità Vidgren trova un siluro vincente che regala il pareggio ai fassani. La rete segnata però manda nel pallone i padroni di casa, e un errore difensivo consente a Ilic di presentarsi a tu per tu con Tillanen che salva, ma nulla può sul rebound di Pope che vale il 2-1.

In avvio di secondo periodo il Fassa si dimostra intraprendente e sfrutta le numerose situazioni di superiroità numerica concesse dai torresi: prima ci provano Ganz e Dantone, poi Sidor compie un autentico miracolo salvando su un tiro a botta sicura di Bernard da pochi metri e infine deve capitolare sul gran goal dalla blu di Filip Bjork che vale il pareggio dei ladini. Passano solo 3 minuti e ci pensa Michele Marchetti a portare i suoi in vantaggio mettendo a segno il 3-2 che fredda Sidor. Gli ultimi 10 minuti del secondo periodo sono di gran tensione per la difesa di casa, che deve anche sventare ben due situazioni di doppia inferiorità numerica da 1 minuto ciascuna, ma Tillanen si dimostra in gran forma quando ferma i due pericolosi tentativi di Pope. Sul finale Sidor risponde al suo omologo con un doppio intervento su Thomas Dantone.

Nel terzo periodo la Valpe scende sul ghiaccio col coltello tra i denti e sfrutta sin dai primi istanti una superiorità numerica, ma è Castlunger ad avere l’occasione più ghiotta in un pericoloso contropiede che non riesce a finalizzare. Nicolao ci prova per i suoi a ferire Tillanen, senza successo. All’8,33 però una magia di Thomas Dantone lancia Gilmozzi tutto solo e con freddezza chiurugica infila il puck nel sette portando il parziale sul 4-2. A questo punto la Valpe mette sul ghiaccio tutta la pressione possibile, trascinata dalla coppia Pope-Signoretti, e la pressione si concretizza al 12,30 quando Campbell trova il 4-3 che riapre le speranze dei piemontesi infilando il puck tra i gambali di Tillanen con un riflesso felino. La Valpe però è sulle ginocchia ed è il Fassa ad andare nuovamente vicino alla rete, prima con Bernard fermato violentemente da un difensore, e poi sul suo successivo rigore che viene parato da Sidor. Sul finale gran pressione torrese e ampi spazi in contropiede per i ladini, ma Tillanen non demorde e regala ai suoi la prima vittoria piena della stagione.

Il Val di Fassa riesce dunque a trovare la prima vittoria esterna della stagione che gli permette, vista la contemporanea sconfitta del Caldaro, di abbandonare l’ultima posizione in classifica. La Valpe invece incappa in una sconfitta dopo un filotto di risultati positivi e perde una posizione in classifica nei confronti del Milano, mettendo sul ghiaccio troppa aggressività che, di fatto, ha compromesso la loro gestione del match. Il prossimo turno vedrà il Val di Fassa impegnato all’Agorà di Milano, mentre la Valpe sarà di scena in casa contro l’Asiago.

SHC Fassa – HC Valpellice Bodino Engineering 4-3 (1-2/2-0/1-1)

Marcatori: 06:31 (0-1) F.De Biasio (N.Di Casmirro/M.Pope); 12:15 (1-1) T.Vidgren (P.Bjork) in doppia sup.num.; 13:24 (1-2) M.Pope (S.Ilic/P.Nicolao); 26:07 (2-2) P.Bjork (S.Ryhanen) in sup.num.; 29:41 (3-2) M.Marchetti (S.Ryhanen); 48:33 (4-2) F.Gilmozzi (M.Bernard/T.Dantone); 52:30 (4-3) S.Campbell (N.Di Casmirro/M.Pope); 

Arbitri: Thomas Gasser e Karl Pichler; Giudici di linea: Christian Gamper e Federico Pace;

Ultime notizie
error: Content is protected !!