U16 LP – Si decide ai rigori l’incontro tra Real-Aosta A e Valpe

U16 LP – Si decide ai rigori l’incontro tra Real-Aosta A e Valpe

(dal sito del Real Torino, GsG) – Il pubblico delle grandi occasioni ha cominciato ad affluire al PalaTazzoli con ampio anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio di quella che, a giudizio di tutti, è la gara clou del campionato Under 16 di hockey ghiaccio per il girone Ovest. Sulle tribune, al bar e fuori dallo stadio iniziano a formarsi dei capannelli di tifosi che discutono, pronosticano, soppesano le formazioni che da li a poco si sfideranno sul ghiaccio per conquistare la testa della classifica. Il Real infatti sopravanza di un solo punto l’ottima squadra scesa oggi da Torre Pellice con il chiaro intento di impedire la fuga dei nostri ragazzi in classifica generale. Una vittoria nei tempi regolamentari assegnerebbe tre punti al Real, ipotecando seriamente la prima piazza del girone.

Ma il ghiaccio scotta quest’oggi per gli atleti torinesi in casacca rossoblu e le stecche sono imprecise nelle loro mani, almeno per tutto il primo drittel, frazione in cui i valligiani si lanciano all’arrembaggio del terzo difensivo del Real, rendendosi estremamente pericolosi in diverse occasioni ed annebbiando i nostri reparti arretrati sin dalle prime fasi di costruzione e rilancio del gioco di attacco. A causa dell’ardore degli avversari, le geometrie precise e fantasiose, a cui i nostri più talentuosi atleti ci avevano abituato, svaniscono, generando imprecisione nei passaggi e poca lucidità negli affondi sotto la porta torrese. Dopo sei minuti di gioco arriva la prima rete della Valpe, con un potente tiro che, pur respinto dal nostro goalie, s’impenna scomparendo al controllo dell’estremo difensore ed insaccandosi alle sue spalle. Colpo duro per il Real, per la prima volta in svantaggio dall’inizio del campionato. Ma i più attenti sugli spalti cominciano ad intravvedere uno primo pallido raggio di luce nel gioco dei torinesi, che mettono da parte i timori e cercano di organizzare al meglio le loro azioni. Il primo drittel si conclude comunque con la Valpe in vantaggio di una rete a zero ed un numero doppio di conclusioni verso la porta rispetto ai nostri.

Nella pausa coach Zurek trova forse le parole giuste per risollevare lo spirito dei ragazzi, indubbiamente un po’ scossi, non tanto per il parziale negativo, quanto per l’incapacità di proporre un gioco preciso e redditizio. Ma il sesto minuto ci è avverso anche nel secondo drittel, e dopo una confusa mischia sotto la nostra gabbia sono più lesti gli attaccanti valligiani rispetto ai nostri difensori, scagliando il disco in porta e superando ancora il nostro ultimo baluardo. Si riparte, ma un’altra tegola si abbatte sul morale dei nostri. Alex Zorloni, colpito duramente ma in modo corretto da un avversario, deve abbandonare la pista impossibilitato a continuare il gioco a causa di una botta alla testa. Corsa in ambulanza, ospedale, accertamenti medici, ma fortunatamente niente di grave per lui. Intanto, in pista, il ritmo della Valpe comincia a calare e questo si traduce per i nostri ragazzi in maggiore spazio per il loro gioco, che lentamente si fa più preciso, più familiare per i molti tifosi sugli spalti, e soprattutto più remunerativo. I nostri debbono però prima uscire indenni dal minuto e mezzo di gioco in doppia inferiorità, a cui li ha costretti la malizia degli scaltri attaccanti torresi, capaci di innervosire il nostro goalie, obbligandolo al fallo per ben due volte in pochi secondi. Quando le forze in campo si riequilibrano arriva finalmente la rimonta del Real e due goal di mirabile fattura fissano l’incontro sul risultato di parità al termine del secondo drittel.

Al rientro in campo i nostri cominciano a credere che l’impresa non sia disperata e macinano gioco, le conclusioni a rete tornano a nostro favore sia numericamente che qualitativamente, impegnando il goalie torrese con più continuità. E la costanza viene premiata, i ragazzi del Real passano avanti siglando la terza rete, dopo aver conquistato e difeso un prezioso disco dietro la porta avversaria. Ora la stanchezza comincia a farsi sentire in entrambi gli schieramenti, ma la Valpe ha ancora qualcosa in più ed attacca con tenacia per impattare l’incontro, impresa che gli riesce a 4 minuti dal termine dei tempi regolamentari. Il risultato finale si congela sul 3 a 3.

Le nuove norme annuali prevedono che in caso di pareggio si disputi un unico tempo supplementare di 5 minuti, in cui le squadre si affronteranno con solo 4 uomini di movimento per parte, cercando per primi la rete che metterà fine all’incontro. Ma il tempo supplementare non decide nulla, nonostante qualche bella conclusione da entrambe le parti. Allora, in un crescendo di emozioni si passa ai rigori, che finalmente sanciranno il vincitore di questa bellissima e godibilissima gara. Iniziano gli ospiti e… si, no , no, si , no, no, no, si?? Si?? Siii !!! La rete che conta è nostra! Due punti faticosissimamente conquistati dai nostri ragazzi ed un punto meritatamente assegnato ai torresi. Uscendo dal Palaghiaccio i commenti dei tifosi di entrambi gli schieramenti riecheggiano tra le mura: ‘Bella partita’… ‘risultato giusto’… ‘incontro estremamente corretto’ … ‘due belle squadre’ … ‘un avversario che merita’. Complimenti a tutti i giovani atleti delle due squadre per lo spettacolo di qualità tecnica e sportiva che sono stati capaci di offrire.


 

(dal sito del Valpellice) – Tazzoli, domenica 19 ottobre ore 18:15, dire che l’aria era frizzante sarebbe un eufemismo, più corretto sarebbe dire che c’era un gran fermento, era il giorno di quella che possiamo definire senza ombra di dubbio “La Partita”.
Da sempre molto sentita, vuoi perché di fatto è un derby, vuoi perché in sostanza tutti i ragazzi scesi ieri sul ghiaccio di Torino sono per lo più amici una volta tolti i pattini, ma quando hanno indosso ognuno i loro colori sono determinati a non arrendersi mai.
Entrambe le formazioni, possono contare su roster di tutto rispetto ed infatti spettacolo e divertimento non sono venuti a mancare.
L’incontro inizia e entra subito nel vivo: il gioco di tutti è veloce, aggressivo ma corretto ed ordinato, piace e entusiasma i numerosi spettatori sugli spalti che non lesinano applausi e cori.
In questa prima frazione di gioco è però oggettivamente la Valpe a fare meglio, diverse le occasioni indirizzate verso la porta avversaria, che vengono concretizzate con la prima marcatura con un goal davvero d’effetto di capitan Morel che senza troppi complimenti spara in porta una fucilata pazzesca che il goalie avversario non riesce a trattenere!
Si va così a riprendere meritatamente fiato con il tabellone che indica 1 a 0 per noi.
A minuto 6:13 del secondo periodo di gioco, arriva la seconda rete della Valpe, è questa volta un veloce Geymonat a involarsi da solo e superare nuovamente il portiere avversario. Scosso dal doppio svantaggio il Real si scuote e nonostante la Valpe contini a macinare un gioco aggressivo e, a pressare molto, i padroni di casa riescono a metà del drittel centrale a dimezzare lo svantaggio. La Valpe accusa il colpo, il Real ci crede e la gara diventa avvincente: tutto lascia prevedere che il risultato, per nulla scontato, non sarà definito fino a fine incontro. In questa fase la Valpe non riesce a sfruttare una lunga situazione di 3 contro 5 nonostante i ripetuti tiri contro la gabbia avversaria e scampato il pericolo i torinesi raggiungono il pareggio, frutto di una delle nostre poche sbavature difensive dell’incontro: il nostro goalie Benedetto salva di gambale sul primo tiro ma non può nulla sul rebound di un giocatore avversario lesto ad anticipare il nostro difensore.
Tutto da rifare, ma nulla è perduto, i nostri ci credono e si vede.
Sì va al riposo con il risultato di parità che lascia aperta la porta ad ogni scenario possibile.
Inizia il terzo tempo, dove inizia a mancare un po’ di ossigeno tra le fila valligiane per i due tempi condotti a gran ritmo, come dimostrano i tiri poco precisi verso la porta avversaria e il gioco che diventa più individualista. Gli spazi si allargano, la partita diventa aperta e con una Valpe alle corde il Real trova il goal del vantaggio. Nonostante la stanchezza e il colpo psicologico di essere stati raggiunti e superati i nostri ragazzi non demordono, caparbiamente si riversano all’attacco e a cinque minuti dal termine una bella combinazione Salvai, Geymonat viene finalizzata in rete da Andrea Gay per il meritato pareggio.
Un ulteriore powerplay a tre minuti dal termine offre alla Valpe la possibilità di chiudere l’incontro ma i torinesi chiudono ogni varco e i tempi regolamentari si chiudono in parità.
Va da se che per la seconda settimana consecutiva i nostri ragazzi si vedono costretti ad andare ai tempi supplementari.
Nulla di fatto nei 5 minuti previsti del 4 vs 4 in cui prima è il Real ad avere sulla stecca il disco buono per chiudere l’incontro e successivamente è la Valpe a divorarsi la rete del successo con tre conclusioni consecutive da distanza ravvicinata miracolosamente respinte.
E si passa quindi a quella roulette che sono i tiri di rigore.
La Valpe inizia meglio, segnando con Morel e parando per contro con Basraoui. Nel secondo giro il Real ci rende il “favore” segnando a sua volta e lasciando noi a secco, il terzo e il quarto rigore non vengono concretizzati né dai torinesi né tanto meno dai valligiani, a questo punto più che mai tutto può accadere, ed accade che il Real riesce a realizzare il goal che vale i due punti.
Nulla da eccepire, nulla è stato scontato, mai. Questo ha reso sicuramente orgogliosi tutti i nostri bocia, che tolto lo sconforto iniziale (legittimo) sanno comunque da non aver nulla da recriminarsi e soprattutto sanno di non essere secondi a nessuno: quando scendono in pista concentrati e agguerriti possono giocarsela tranquillamente con chiunque.

Real Torino A – Valpellice 4-3 d.r. (0-1, 2-1, 1-1, 0-0, 1-0)
Marcatori Valpe: Morel – Geymonat – Gay
Real Torino
: Baron Nicholas (G), Biondi Elisa (G), Focato Ludovico, La Rocca Samuel, Letizia Samuele, Rosso Davide, Zorloni Alex, Biancotto Simone, Del Piccolo Stefano, Gatti Davide, Gilli Luca, Luberto Erik, Napoli Nicolò, Tonello Andrea. Coach: Drahoslav Zurek
Valpellice: Benedetto (G), Basraoui (G), Monandro, Morel “C”, Murisengo, Piccinini, Payra, Malan, Geymonat, Bonino, Gay, Salvai, Gnone, Porporato, Beccaria, Martina
Penalità: 6-10
Arbitro: Pioldi – Oderda

Ultime notizie
error: Content is protected !!