Le interviste post Lugano-Ginevra

Le interviste post Lugano-Ginevra

di Roberto Vedani e Gianpiero Palombo

Al termine di Lugano-Ginevra, che ha permesso ai bianconeri di raggiungere il quarto successo consecutivo, abbiamo sentito alcuni protagonisti della partita.

Julian WALKER (Lugano)

Quarta vittoria consecutiva per il Lugano. Questa volta dopo i rigori. Una partita sofferta che avete vinto con molto merito anche in virtù delle molte assenze.

“Esatto! Confermo pienamente quello che hai detto. Siamo contenti di aver trovato la chiave per risolvere a nostro favore questa difficile partita. Vanno bene anche i due punti”.

Dopo tre sconfitte consecutive all’overtime, sembrava ad un certo punto che il Ginevra potesse portare a casa i tre punti, invece il gol in power-play di Klasen ha rimesso tutto in discussione.

“Abbiamo maturato dentro di noi la convinzione di poter segnare grazie al nostro sistema di gioco. Oggi ci ha salvato il power-play e siamo contenti di questo”.

I tifosi del Lugano, per la prima volta, speravamo che l’Ambrì battesse lo Zurigo, per poter vedere la propria squadra in cima alla classifica. Ma i cugini non vi hanno fatto questo favore.

“Purtroppo per noi no! Devo ammettere che abbiamo due ottime squadre davanti a noi. Però se continuiamo così potremo stare al loro passo”.

Martedì siete di scena alla Postfinance Arena di Berna. Una partita solitamente insidiosa anche se il Lugano sta dimostrando quest’anno di non temere nessuno anche lontano dal ghiaccio amico.

“A Berna non è mai facile. Una partita molto importante dove serve mettere in pista tutto quello che si ha. Sarà comunque decisivo partire col piede giusto. I primi minuti soprattutto. E’ il primo passo salire sul bus con la certezza di avere guadagnato tre punti”.

Stasera avete parzialmente vendicato la sconfitta nei quarti di Finale di Playoff della stagione scorsa. Per quella definitiva quanto dobbiamo aspettare?

“Ci manca la “grossa”vittoria ancora per pareggiare i conti. Comunque ogni punto fa bene per il morale e l’autostima. Già abbiamo vinto due volte contro di loro quest’anno in Regular Season. Dobbiamo proseguire su questa strada”,

Elvis MERZLIKINS (Lugano)

Sono sempre partite tirate contro il Ginevra. Dopo i rigori però alla fine avete avuto la meglio voi.

“La partita col Ginevra per me personalmente è diventata quasi un secondo derby. E’ sempre durissimo vincere. Loro sono davvero una buona squadra, giocano molto bene e devo fare a loro i miei complimenti. Però ai rigori ho avuto ancora la fortuna di vincere”.

E’ stata una partita dall’andamento molto altalenante.Non avete sfruttato al meglio alcune situazioni di superiorità numerica, ma quando sembrava ormai finita avete trovato il gol in power-play.

“Sapevo fin dall’inizio che già dopo il primo ingaggio a centro pista sarebbero partiti a mille, infatti hanno iniziato a pressarci e non è stato facile per i nostri difensori che erano comunque preparati a questa tattica. Nel gioco in power-play non siamo stati particolarmente fortunati. Meno male che nell’ultima occasione capitata siamo riusciti a segnare”.

Anche nelle serie di rigori siete stati due volte sotto nel punteggio ma alla fine l’avete spuntata.

“Ai rigori ci sono 50/50 possibilità di vincere. Ci vuole sicuramente fortuna, ma stasera ero proprio sicuro che avremmo vinto, non ho mai avuto il minimo dubbio a proposito”.

Cinque punti nel week-end. Si attendevano buone notizie dalla Valascia… Ma regali i cugini non ne fanno…

“Arriviamo! Arriviamo! Cinque punti vanno bene lo stesso, sono molto felice. La squadra nel suo insieme ha fatto davvero un ottimo lavoro”.

Per un portiere come te che si carica molto, soprattutto in trasferta, giocare a Berna martedì sarebbe il massimo?

“Tutte le partite sono uguali e io mi sento sempre pronto e concentrato”.

Una cosa importante è che stasera avete ancora una volta dimostrato che è estremamente difficile portare via punti dalla Resega?

“Perdere, soprattutto in casa, non fa mai piacere e tutti noi lo sappiamo. Faremo sempre tutto il possibile per portare a casa i tre punti sia qui che fuori”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!