Le interviste nel post Lugano-Losanna

Le interviste nel post Lugano-Losanna

Al termine della sfida elettrizzante tra Lugano e Losanna che ha consentito alla formazione di Patrick FISCHER di incamerare tre punti pesantissimi, abbiamo sentito alcuni protagonisti della partita.

Giacomo DAL PIAN (Lugano)

Una partita strana. Dopo ogni gol segnato avete subito il pareggio degli avversari. Bravi in power-play oggi, un po’meno in inferiorità numerica?

“E’stata davvero una partita strana. Sapevamo benissimo che dovevamo sfruttare al meglio tutte le situazioni speciali perché il Losanna è un’ottima squadra a livello organizzativo e soprattutto gioca molto bene in difesa. E’ stato un vero e proprio ‘Tira e molla’. Quando riuscivamo a segnare loro recuperavano subito. Però alla fine siamo molto contenti di questi tre punti, molto sofferti ma al cospetto di una buona squadra”.

Lugano che sfrutta le contemporanee sconfitte di Zurigo e Davos avvicinandosi alla vetta della classifica in attesa della partita della Diners Arena contro il Rapperswil che oggi ha incredibilmente espugnato la Valascia.

“Si sa che nel campionato non c’è mai una partita facile. Perciò in virtù della vittoria odierna del Rapperswil, dovremo andare sul loro ghiaccio e, fin dall’inizio, mostrare la giusta attitudine per sfruttare le occasioni e vincere la partita”.

Puoi darci un giudizio sui giovani ( ZANZI e MÜLLER ) che, dopo l’apparizione in Coppa Svizzera, hanno debuttato stasera in campionato?

“A dire il vero non li conosco benissimo. Prima della partita mi sembravano molto tesi, molto agitati, come del resto era capitato anche a me due anni fa. Però quando si entra sul ghiaccio non si pensa, si deve solo pattinare e basta. Si sono comportati bene, sono dei bravi giocatori”.

Alessandro CHIESA (Lugano)

Una partita spettacolare che sembrava ad un certo punto nessuno volesse vincere.

“Sapevamo fin dall’inizio che loro sono una squadra che concede poco. Oggi sono state le situazioni speciali a fare la differenza. Non siamo stati bravissimi in 4 contro 5, lo siamo molto di più in power-play. E’ stata alla fine una partita decisa da dettagli. Sono comunque tre punti portati a casa molto importanti”.

Come ti dicevo prima è stata una partita molto emozionante. Ma forse quella con più errori delle partite disputate fin qui alla Resega.

“Come ho detto prima non abbiamo mai mollato, abbiamo lottato su tutti i dischi. E’ stata una partita dura, con tante penalità. Non siamo riusciti a trovare spesso le soluzioni per contrastare il loro power-play. Fortunatamente ha funzionato il nostro, ha fatto davvero la differenza, e questo è quello che importa”.

Tre punti importanti anche in considerazione delle tante assenze. Poi il debuto dei giovani come ZANZI. Ci puoi dire anche tu qualcosa a proposito del tuo compagno?

“Credo che abbia giocato alla grande. La prima partita in LNA. Se la ricorderà certamente per tutta la vita. Ha fatto il suo lavoro benissimo. Mi ricordo anch’io che non è facile. Quando scendi per la prima volta in pista c’è davvero tanta emozione”.

A proposito ti ricordi quando è stata la tua prima partita? Si diceva una volta ‘il giovane CHIESA’, ma gli anni sono passati anche per te.

“Mi ricordo solo che è stata a Losanna, ma a dire il vero la stagione non me la ricordo neanche più (2003-04, n.d..r).

Venerdì prossimo la trasferta di Rapperswil, contro i sangallesi che hanno espugnato la Valascia, laddove voi avete forse perso la partita più incredibile di questa stagione?

“Il Rappi è una squadra pericolosa con attaccanti di grande talento, dovremo essere molto attenti in zona difensiva, non concedendogli nulla. Penso sia solo questa la chiave del match”.

Alain MIEVILLE (Losanna)

Un grande spettacolo. Nove reti. Però nonostante la sconfitta uscite a testa altissima dopo questa partita.

“Abbiamo fatto davvero una buona partita. Peccato però per le troppe penalità. E non è facile giocare in box-play contro il Lugano”.

Sentivi aria di derby visto i tuoi recenti trascorsi ad Ambrì? Stasera hai voluto mettere il sigillo in questa partita.

“Il derby è una partita davvero speciale, stasera è stato un po’diverso. Un match spettacolare ed è sempre bello segnare”.

Lugano e Losanna due tifoserie gemellate. Un bello spettacolo sugli spalti, un ottimo spot per l’hockey.

“Devo ammettere che è la prima volta che mi capita di assistere a una cosa del genere”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!