Canucks: ottimo inizio

Canucks: ottimo inizio

di Tiziano Levorato
CANUCKS VS CALGARY FLAMES 4 – 2
L’esordio della stagione 2014-2015 avviene allo Scotiabank Saddledome contro le Flames di Calgary nel più classico dei derby canadesi. Squadre che si conoscono essendosi affrontate già due volte nella pre-season. Esordio ufficiale per il portiere Ryan Miller che subito viene messo sotto grazie allo spumeggiante inizio delle Fiamme. Ma Vancouver comincia a prendere possesso del pack ed inizia a martellare la porta difesa da Hiller. Passate senza patemi due inferiorità numeriche, al primo powerplay a favore – fuori Byron – Vancouver passa: Tanev smista per Hamhuis che fa partire un tiro deviato sotto porta da Burrows. Byron però si fa perdonare all’inizio del secondo tempo: Colborne conquista un disco nella propria metà campo e imbecca Byron che tutto solo spiazza Miller. Pronta la reazione di Vancouver: Richardson conquista un disco sulla balaustra, lo porge a Vey che lo serve su un piatto d’argento a Kassian che tutto solo infila Hiller. Pochi minuti e un lavoretto “gemellare” dei Sedins porta il disco in area Calgary: lo stesso si impenna in mischia e Vrbata lo schiaccia in rete: ci vuole la moviola per la convalida. Sembra fatta ma Hudler subito dopo riduce le distanze su assist di Mohanan. Il terzo tempo vede il timido assedio di Calgary per pervenire al pareggio ma Miller senza grosse difficoltà chiude la saracinesca. Calgary le prova tutte togliendo il portiere e inserendo un uomo in più di movimento ma così Henrik Sedin insacca a porta vuota per il 4 a 2 finale.

CANUCKS VS EDMONTON OILERS 5 – 4 SO
L’esordio tra le mura domestiche del Rogers Arena è più complicato del previsto: i Petrolieri infatti a metà del primo tempo sono avanti di due grazie a Hunt e Arcobello. Per fortuna a dieci secondi dalla fine dimezza “Hank” Sedin ben imbeccato dal fratello “Dan”. Il secondo tempo è un continuo inseguimento: prima segna Yakupov, accorcia “Egna boy” Nick Bonino ma uno short hand di Joensuu ristabilisce le distanze. Vrbata però insacca in powerplay. A quel punto Miller – che ha preso quattro goals nei primi 15 tiri – chiude a doppia mandata la sua porta per i restanti 14 e permette a Vancouver di pareggiare nel terzo tempo grazie al goal in powerplay di Vey. Supplementari di paura, ai rigori l’unico che segna è Higgins.

Partenza buona per Vancouver: Miller sembra già aver preso possesso della porta Canucks e Lack potrà crescere con calma alla sua ombra. Convincente anche la gestione di coach Desjardins: su tutte la decisione di non togliere proprio Miller dopo i quattro goal subiti dagli Oilers e il portiere infatti lo ripaga della fiducia riprendendo il controllo della propria area. Aspettiamo le prossime.

Ultime notizie
error: Content is protected !!