Il Lugano torna al successo contro i Lions

Il Lugano torna al successo contro i Lions

Bianconeri vittoriosi 2.1. In vantaggio grazie a McLEAN, vengono raggiunti dal pareggio di BLINDENBACHER. Decide WALSKY nel periodo centrale.Ottima prestazione collettiva.

Nell’undicesimo turno di Regular Season il Lugano affronta alla Resega i campioni svizzeri dello Zurigo. Reduci dalla sconfitta ai rigori contro il Kloten (terza consecutiva nell’extra time), giunta al termine di un’incredibile rimonta da parte degli “aviatori”, i bianconeri cercano l’immediato riscatto contro la capolista. Così come nel derby, la formazione di Patrick FISCHER ha dilapidato un vantaggio importante, costruito nel primo periodo largamente dominato, mettendo in chiaroscuro tutto ciò che di buono si era visto nelle prime giornate. I bianconeri sono privi degli infortunati REUILLE, KPARGHAI, DAL PIAN, MURRAY e ULMER. L’unica variazione rispetto alla gara della Kölping Arena è la presenza tra i pali di MERZLIKINS al posto di MANZATO. Nello Zurigo, invece, l’unico assente di rilievo è lo slovacco TABACEK.

Nella tradizionale conferenza stampa pre-partita, il D.S.HABISREUTINGER ha tenuto a precisare che la società ticinese non è in alcun modo interessata alle prestazioni dell’attaccante canadese Matthew LOMBARDI (ex Ginevra), così come apparso su qualche portale nei giorni scorsi.

Dopo un predominio piuttosto sterile degli ospiti, il Lugano può sfruttare la prima superiorità numerica della serata per un aggancio di SHANNON ai danni di SARTORI. Passano soli 7” e i bianconeri trovano il vantaggio. La conclusione dalla linea blu di KIENZLE trova sulla sua traiettoria, la deviazione vincente di McLEAN, ben appostato davanti allo slot, che vale l’(1.0) al minuto 04:09. Dopo il gol subito una buona occasione per raddoppiare sulla stecca di FAZZINI, ma FLÜELER non si fa sorprendere. La reazione della squadra campione si concretizza dapprima in un tiro a lato di WICK, dopo un’azione personale e successivamente nella conclusione dalla distanza di capitan SEGER, che MERZLIKINS devia col gambale. Il Lugano si fa apprezzare invece con veloci ripartenze. In una delle quali la buona combinazione FAZZINI-WALSKY-FILPPULA viene contenuta con affanno dalla difesa ospite. Al minuto 12:56 arriva in maniera un po’casuale il pareggio della formazione di CRAWFORD. Infatti la conclusione centrale per nulla irresistibile del terzino BLINDENBACHER, inganna MERZLIKINS, in verità piuttosto coperto (1.1). Al 17:10 è di nuovo il portiere di origini lettoni a salvare sulla conclusione di STOFFEL, ben servito da WICK. Ospiti che chiudono in attacco con NILSSON, dopo venti minuti di gioco tutt’altro che elettrizzanti.

Dopo 24”di gioco, STEINMANN manda il disco a lato con un bel diagonale e, successivamente, KLASEN si fa respingere la conclusione da FLÜELER. Segnali evidenti che il Lugano sembra rientrato in pista molto più convinto. Bianconeri che si mettono in mostra concludendo pericolosamente con FILPPULA e, con l’ex MAURER dalla blu. Il primo tiro degli ospiti verso la porta difesa da MERZLIKINS è firmato KELLER, ma solo al minuto 27:05. Ben più pericolosi gli zurighesi, poco dopo, al minuto 28.48, con la conclusione di BÄRTSCHI, dopo una pregevole azione MALGIN-WICK, sulla quale il portiere bianconero deve compiere un’autentica prodezza per fermare il disco. Al minuto 32:18 VAUCLAIR, che staziona all’altezza della linea blu, intercetta un passaggio errato di BERGERON e conclude a rete impegnando alla difficile presa FLÜELER. Sul conseguente ingaggio vinto da FILPPULA, il disco giunge sulla stecca di WALSKY, che trafigge di precisione il portiere ospite (2.1) al minuto 32:20. Reagiscono il Lions, ma, dopo un tiro di CUNTI bloccato da MERZLIKINS, STEINMANN si invola liberandosi di BLINDENBACHER concludendo addosso al portiere ospite. Al minuto 46:08 ancora una buona occasione per KUONEN che, ben servito dal solito STEINMANN spreca malamente non riuscendo a centrare lo specchio della porta. Un’ottima seconda frazione di gioco per il Lugano che però, così come nella gara contro il Kloten, anche questa volta ha il torto di non riuscire a concretizzare le diverse occasioni create, anche se con l’attenuante di un bravissimo FLÜELER.

In avvio del periodo conclusivo STEINMANN maltratta KELLER al termine di un’azione davanti alla gabbia di MERZLIKINS e inaugura le penalità per i bianconeri. Funziona il box-play del Lugano che passa indenne i due minuti di inferiorità numerica. Al minuto 46:30 colossale occasione per la formazione di casa, che coglie una clamorosa traversa con HIRSCHI, dopo una veloce azione in transizione di FILPPULA. Sull’altro fronte WICK si dimostra l’attaccante più pericoloso, ma la formazione campione in carica stenta in fase offensiva. La partita diventa nervosa e fioccano le penalità. Al minuto 48:40 lo Zurigo è costretto di nuovo all’inferiorità numerica causa l’uscita di BASTL per carica scorretta. Al termine della penalità, nuovo fallo fischiato a TRACHSLER per sgambetto e successivi due minuti anche a STEINMANN per colpo di bastone. MERZLIKINS salva su NILSSON, con le due squadre che tornano però, solo momentaneamente, in parità numerica, visto che al minuto 53:14 l’attaccante Denis MALGIN si becca due minuti per colpo di bastone e nello stesso tempo SEGER viene penalizzato per comportamento antisportivo. In 3 contro 5 per due minuti, i bianconeri riescono a concludere solo una volta con VAUCLAIR e niente più, sprecando l’occasione propizia di chiudere anticipatamente i conti. A poco più di un minuto dal termine esce dalla gabbia FLÜELER, con McLEAN che, servito da PETTERSSON, si divora incredibilmente il gol della vittoria, centrando il palo a porta vuota. A 24” dal termine viene penalizzato WALSKY per bastone alto. Sembra un film già visto negli ultimi tre incontri, ma non succede più nulla e i bianconeri possano così portare in porto il meritatissimo successo. Una vittoria che consente al Lugano di risalire al terzo posto in classifica, scavalcando lo Zugo, sconfitto in casa dal Bienne. Un passo falso invece per i campioni svizzeri, che vengono scavalcati in vetta dal Davos, vittorioso sul Berna. Le due squadre si affronteranno domenica all’Hallenstadion. I bianconeri sono attesi al ritorno in pista martedì prossimo nella sfida casalinga contro il Losanna.

LUGANO – ZSC LIONS 2 . 1 ( 1 . 1 – 1 . 0 – 0 . 0 )

04 : 09 1 . 0 53. McLEAN ( 16. KIENZLE ) PP1

12 : 56 1 . 1   5. BLINDENBACHER ( 12. NILSSON – 9. CUNTI )

32 : 20 2 . 1 10. WALSKY ( 81. FILPPULA )

PENALITA’       : LUGANO 3 x 2 min.                                             ZSC LIONS 5 X 2 min.

ARBITRI           : Didier MASSY – Karol POPOVIC     LINESMAN : Andreas ABEGGLEN – Julien DOUMOULIN

SPETTATORI   : 5439

LUGANO : Merzlikins, Hirschi(C)-Kienzle, Klasen-McLean(A)-Pettersson(TS), Vauclair-Schlumpf, Fazzini-Filppula-Walsky, Maurer-Chiesa, Balmelli-Sannitz(A)-Kostner, Sartori, Kuonen-Steinmann-Walker. All.Fischer

ZSC LIONS : Flüeler, Smith-Seger(C), Wick(TS)-Malgin-Keller, Bergeron-Stoffel, Fritsche-Shannon-Baltisberger, Geering-Bindenbacher, NilssonCunti-Bärtschi(A), Neuenschwander-Schnyder, Schäppi-Trachsler-Bastl(A).All.Crawford

Ultime notizie
error: Content is protected !!