Slovacchia: Kosice al comando, Zvolen e Nitra per il secondo posto

Slovacchia: Kosice al comando, Zvolen e Nitra per il secondo posto

Nuova stagione ma vecchio copione in Slovacchia: poco sembra infatti essere cambiato dalla scorsa stagione, almeno per quanto riguarda le prime posizioni della classifica generale. A contendere ai campioni in carica di Kosice un titolo che sembra già scontato, oltre al Nitra c’è la novità Zvolen, ritornato fra le posizioni d’alta quota dopo una stagione orribile. Oltre ai giallorossi, poco o nulla da segnalare, se non un inizio di stagione zoppicante da parte del Banska Bystrica.

Gli steelers di Kosice, attualmente in lotta per la qualificazione alle fasi finali della Champions Hockey League nel Gruppo A assieme a Karpat (FIN), Liberec (CZE) e Colonia (GER) sono saldamente in testa alla Lega nazionale, forti di venticinque punti su dieci impegni, ancora imbattuti nei sessanta minuti regolamentari. Gli steelers, forti di un vivaio unico nel Paese e comparabile solamente con quello capitolino dello Slovan Bratislava, stanno rispondendo alla grande ai dubbi che aleggiavano fino a qualche anno fa sul futuro del team, che si credeva troppo legato a giocatori allora a fine carriera.

La lotta per il secondo posto sembra affare di Nitra e Zvolen. I due team trovano nelle rispettive prime linee (Tomanek – Ruckay – Stumpel e Chovan – Jurik – Brabanec, rispettivamente) le proprie macchine da rete; mentre Poprad e Trencin, ancora in rodaggio e aggrappate per ora alle giocate delle superstar Tomas Sykora e  Branko Radivojevic, rispettivamente, dovranno probabilmente guardarsi le spalle dai rossoneri di Banska Bystrica, partiti col freno a mano tirato e battuti oggi dalla nazionale under20 nell’anticipo dell’undicesima giornata. La prima vittoria stagionale dei ventenni permette al Martin di agganciare i rossoneri, grazie ai numeri della linea Varga – Galambos – Markovic, ad ora la più prolifica della Lega. Il Piest’any segue a ruota, mentre l’onere del playout se lo giocheranno Skalica e Zilina, da cui ci si attende tuttavia il solito rush a stagione oramai avviata.

Classifica TipSport Extraliga 2014/15

1. Kosice 25 punti
2. Zvolen 22
3. Nitra 21
4. Poprad 19
5. Trencin 18
6. Banska Bystrica 15
7. Martin 15
8. Piest’any 14
9. Zilina 7
10. Skalica 7
11. Slovacchia U20 5

Ultime notizie
error: Content is protected !!