HCB Alto Adige sul mercato: arriva Bryan Rodney, saluta Tom Zanoski

HCB Alto Adige sul mercato: arriva Bryan Rodney, saluta Tom Zanoski

(Comun. stampa HC Bolzano) – Giornata ricca di movimenti in casa HCB Alto Adige: reduci da tre successi consecutivi fra EBEL e Champions League, i biancorossi hanno rinforzato la difesa con l’arrivo di quello che si annuncia come un vero e proprio top-player.

Si tratta del 30enne terzino canadese Bryan Rodney, reduce da una stagione in American Hockey League con i Millwaukee Admirals chiusa con 6 gol e 31 assist in 68 partite. 183 cm. di altezza per 93 kg. di peso, Rodney è in arrivo in queste ore in Italia, e farà il suo esordio venerdì sera al Palaonda (ore 19.45) nel match casalingo contro l’Innsbruck. Terzino offensivo con un ottimo tiro e buone doti sia nel pattinaggio che in fase di impostazione, il neo-biancorosso ha alle spalle una carriera di tutto rispetto.

Cinque stagioni da junior in OHL con 54 gol e 205 assist in 349 partite, impreziosite dalla conquista di una Memorial Cup e da tre riconoscimenti: per due anni consecutivi difensore con più assist di tutta la lega, per un anno terzino con più punti di tutta la OHL. Quindi, nel 2005-2006, l’esordio tra i “pro” che inizia in ECHL ma che dal 2008 in avanti prosegue con un continuo up and down fra American Hockey League e National Hockey League. In NHL Bryan Rodney ha disputato complessivamente 34 partite (33 a Carolina, 1 a Edmonton), mentre in AHL il suo score parla di 463 presenze, 45 gol e 197 assist suddivisi fra Albany, Charlotte, Oklahoma, Manchester e Millwaukee. Pur non essendo mai stato draftato dalla NHL, Rodney ha visto i suoi “diritti” passare di mano tre volte: da Carolina a Anaheim, da Anaheim ad Edmonton, e da Edmonton a Nashville, franchigia che l’ha liberato quest’estate inserendolo tra gli UFA (Unrestricted Free Agent). Per un terzino che arriva, in casa biancorossa, c’è però un attaccante che se ne va.

Scaduto il suo contratto di prova, infatti, ha salutato la compagnia il 30enne Tom Zanoski, canadese con passaporto croato che in maglia biancorossa ha disputato 7 incontri mettendo a segno 2 reti. L’HCB Alto Adige ringrazia il giocatore per l’impegno profuso e gli augura un buon proseguimento di stagione e di carriera. L’arrivo di Bryan Rodney non comporterà il “taglio” di nessun altro giocatore, e tutto il roster attuale (escluso Zanoski) sarà da domani a disposizione di coach Mario Simioni.
Stats: Eliteprospects

BOLZANO Südtirol
Allenatore: Mario Simioni (I-CAN, inattivo)
Portieri (2, 1): Jaroslav Hübl (CEC, c), Günther Hell (c)
Difensori (8, 5): Richie Crowley (FRA, dal Briancon), Roland Hofer (FIN, dal Peelitat), John Lee (USA,  da San Antonio Rampage), Alexander Egger (c), Hannes Oberdörfer (c), Enrico Miglioranzi (c), Sean McMonagle (I/CAN, dal Bad Nauheim), Guntis Galvins (LAT, dall’AIK Skelleftea)
Attaccanti (15, 8): Ziga Pance (SLO, c),  Marc Zanette (I-CAN, dall’Asiago), Paul Zanette (I-CAN, dall’Asiago), Markus Gander (c), Marco Insam (c), Anton Bernard (c), Daniel Frank (c), Rick Schofield (CAN, c), Stefan Zisser (c), Mathew Sisca (I-CAN, dall’Alaska Aces), Philip DeSimone (USA, dal Björklöven), Derek Nesbitt (CAN, dai Chicago Wolves), Mark Cullen (USA, dal Red Bull Salisburgo), Justin Keller (CAN, dai Vienna Capitals), Paolo Widmann (c), Tom Zanoski (CAN/CRO, dal Troja – SVE), Bryan Rodney (D, CAN, dai Milwaukee Admirals)
______________
Sicure partenze (14): Tom Pokel (CAN, coach, Vienna), Trent Whitfield (CAN, A, ritiro), MacGregor Sharp (CAN, A, Schwenninger), Mark Santorelli (CAN, A, Villach), Kim Strömberg (FIN, A, Klagenfurt), Matt Tomassoni (USA, D, Kassel Huskies), Angelo Esposito (I-CAN, A, Fort Wayne Komets), Sebastien Piché (CAN, D, Linz), Rok Pajic (SLO, A, Ceske Budejovice), Davide Nicoletti (I-CAN, D, Valpellice), Matthias Albarello (D, Merano), Peter Wunderer (A, Cortina), Luca Franza (D, Caldaro), Paolo Widmann (A, Caldaro)
Sul mercato: Joe Charlebois (USA, D), Matt Beaudoin (CAN, A), John Esposito (I-CAN, A), David Laliberté (CAN, A)

Ultime notizie
error: Content is protected !!