Overtime di nuovo fatale. Lo Zugo passa alla Resega

Overtime di nuovo fatale. Lo Zugo passa alla Resega

Lugano sconfitto 3.2 all’overtime. Partiti con l’handicap per l’uno-due di MARTSCHINI,realizzato nello spazio di 51”, i bianconeri raggiungono il pareggio con la coppia KLASEN-PETTERSSON. Decide SURI in superiorità numerica.

Il Lugano ospita lo Zugo, dopo la cocente sconfitta subita in rimonta nel primo derby stagionale disputato sulla pista della Valascia. Gli ospiti sono reduci invece dal successo casalingo contro il Kloten e seguono in classifica i bianconeri a sole due lunghezze. La formazione di Kreis presenta lo stesso line-up dell’incontro precedente. Sono assenti MORANT e BÜRGLER, mentre è ancora squalificato per un turno CHRISTEN. Nel Lugano debutto stagionale per KUONEN e BALMELLI, con MERZLIKINS che avvicenda MANZATO tra i pali. Fuori KPARGHAI e REUILLE.

Da una discesa di GROSSMANN nasce la prima vera opportunità della partita per lo Zugo, che conclude di poco a lato con LAMMER. E’ il preludio al gol degli ospiti che arriva al minuto 02:54 grazie a Lino MARTSCHINI che conclude a rete da posizione centrale, dopo un ingaggio vinto da HOLDEN (0.1). Non trascorre nemmeno un minuto che lo stesso MARTSCHINI trafigge per la seconda volta MERZLIKINS con un diagonale (0.2) al minuto 03:45. In entrambe le occasioni il portiere lettone sembra tutt’altro che esente da colpe. Dopo il terrificante uno-due, il Lugano impiega poco per dimezzare lo svantaggio. SANNITZ punta dritto verso la porta di STEPHAN, e la sua conclusione respinta dal portiere ospite, viene raccolta da KLASEN che si libera di un difensore depositando il disco in rete (1.2) al minuto 06:59. MERZLIKINS si riscatta prontamente salvando sul tiro ravvicinato del capitano SCHNYDER e, nell’azione successiva PETTERSSON imbecca nuovamente KLASEN che conclude sull’esterno del palo sfiorando il pareggio. Al minuto 11:23 primo fischio arbitrale con ULMER e LAMMER che vanno in panca puniti rispettivamente per aggancio e bastone alto, con il Lugano che va nuovamente vicino al gol con VAUCLAIR che non trova la deviazione vincente, ostacolato da BOUCHARD, dopo una conclusione di PETTERSSON. I bianconeri chiudono in attacco i primi venti minuti grazie ad una superiorità numerica, per la carica irregolare di SUTTER ai danni di FAZZINI. STEPHAN protagonista sulla conclusione del solito PETTERSSON, qualche secondo prima che ULMER venga punito a sua volta per un colpo di bastone.

Zugo che, al rientro in pista, può godere di 01:36 di superiorità numerica. BOUCHARD ed EARL cercano in tutti i modi di scardinare la porta avversaria senza successo. La vera occasione da gol capita sulla stecca di WALKER che, solo davanti a STEPHAN, non riesce ad ipnotizzarlo. Lo stesso portiere ospite sale in cattedra salvando sulla deviazione ravvicinata di MURRAY ben imbeccato da WALSKY. Buon momento per i bianconeri che si rendono nuovamente pericolosi con un tiro dalla distanza di ULMER, dopo un’azione PETTERSSON-KLASEN. Sull’altro fronte, un diagonale dalla destra di LAMMER, non trattenuto da MERZLIKINS, per poco non finisce in rete passando in mezzo ai gambali dello stesso goalie. Lo stesso portiere non è da meno del suo collega. Prima respinge il disco deviato da SURI, dopo un’azione di HOLDEN e successivamente salva su SCHNYDER, lanciato in contropiede. Così come nei primi venti minuti, il Lugano può chiudere il secondo terzo in vantaggio numerico. SURI carica irregolarmente SCHLUMPF e va in panca puniti, ma la squadra di FISCHER non sa approfittare dell’occasione. A 37”dal termine stessa sorte per EARL che colpisce FILPPULA.

I tentativi di PETTERSSON dalla distanza e KOSTNER sottomisura, vengono neutralizzati da STEPHAN, cosicchè anche la terza situazione di power-play della serata non viene sfruttata a dovere. Dopo un’iniziativa di ULMER che sfiora il gol di rovescio, lo Zugo rimane con l’uomo in meno per l’uscita di SURI (aggancio ai danni di PETTERSSON). I bianconeri, questa volta, non si lasciano scappare l’occasione propizia e, quasi allo scadere della penalità, trovano il gol del pareggio. La conclusione dalla linea blu di PETTERSSON non perdona (2.2) al minuto 50:40. Il Lugano a questo punto prova con convinzione a vincere la partita, ma si scompone per la foga di attaccare ed è MERZLIKINS a dover compiere una prodezza su HOLDEN lanciato a rete. A 02:21 dal termine HERZOG colpisce fallosamente ULMER con conseguenti due minuti di penalità. FISCHER chiama immediatamente il time-out per impostare uno schema efficace per chiudere i conti. Ma da una difettosa uscita dal terzo difensivo bianconero, nasce una buona opportunità per SURI che manca di poco il gol. Nell’azione successiva, un nuovo imperdonabile errore bianconero a centro pista, agevola SURI che si invola di nuovo verso la gabbia di MERZLIKINS e serve HOLDEN, che, nella confusione davanti all’area di porta sembra, dalla sua esultanza, aver trovato il gol del vantaggio. Gli arbitri, però, dopo aver rivisto le immagini dell’azione annullano la segnatura. A 23”nel tentativo di fermare RAMHOLT, PETTERSSON commette fallo colpendo col bastone l’avversario.

Nell’overtime,in 4 contro 3, dopo una conclusione dalla linea blu di SONDELL, gli ospiti trovano il gol della vittoria con SURI (2.3) al minuto 61:25. Tempi supplementari nuovamente fatali per il Lugano in questo week-end. Partiti con l’handicap i bianconeri hanno saputo reagire alla grande prima riequilibrando, poi cercando di vincere la partita con tanto impegno ma poca lucidità. La penalità per colpo di bastone di PETTERSSON nei secondi finali si è rivelata decisiva ai fini del risultato finale. Prossima uscita per i bianconeri sarà la trasferta di Kloten.

LUGANO – ZUGO 2 . 3 ( 1 . 2 – 0 . 0 – 0 . 1 – 0 . 1 ) dopo i tempi suppl.

02 : 54 0 . 1 46. MARTSCHINI ( 27. HOLDEN )

03 : 45 0 . 2 46. MARTSCHINI ( 50. SONDELL – 77. GROSSMANN )

06 : 59 1 . 2 86. KLASEN ( 38. SANNITZ – 71. PETTERSSON )

50 : 40 2 . 2 71. PETTERSSON ( 53. McLEAN ) PP1

61 : 25 2 . 3 26. SURI ( 27. HOLDEN – 50. SONDELL ) PP1

PENALITA’   : LUGANO 3 x 2 min.                                             ZUGO  6 X 2 min.

ARBITRI       : Daniel PIECHACZEK (GER) – Tobias WEHRLI LINESMAN : Nicolas FLURI – Franco ESPINOZA

SPETTATORI : 5126

LUGANO : Merzlikins, Vauclair-Ulmer, Klasen-Sannitz(A)-Pettersson(TS), Hirschi(C)-Schlumpf, Walsky-Filppula-Murray, Kienzle-Chiesa, Fazzini-McLean(A)-Kostner, Maurer-Balmelli, Kuonen-Steinmann-Walker. All.Fischer

ZUGO : Stephan, Sondell-Andersson, Suri(A)-Holden(A)-Martschini, Grossmann-Ramholt, Bouchard(TS)-Earl-Lammer, Alatalo-Lüthi, Bertaggia-Sutter-Herzog, Blaser-Erni, Schnyder(C)-Diem-Dünner. All.Kreis

Ultime notizie
error: Content is protected !!